boschi

BOSCHI CHE SOR... BONA - LA MINISTRA SUPER-RENZI INIZIA LA CAMPAGNA D’EUROPA PER ACCREDITARSI COME FUTURO PREMIER CON UNA LEZIONCINA ALLA SORBONA DI PARIGI: “SE NON CAMBIEREMO L'ITALIA, TORNERÒ A FARE L'AVVOCATO”

BOSCHI 2BOSCHI 2

Luana De Micco per il “Fatto Quotidiano”

 

Tailleur scuro e capelli sciolti, la ministra "super star" arriva alla conquista di Oltralpe con lo staff su un volo Alitalia senza scorta per esser alle 9 e 30 all' Ocse. È lei ad aprire il dibattito della settima edizione del New World Forum con uno speech sul tema "How to think the long-term in 2015?" (come pensare a lungo termine nel 2015, ndr).
 

Si è appena seduta accanto all' ex presidente della Bce, Jean Claude Trichet, che già incassa i complimenti imprevisti di Angel Gurria - segretario generale dell' Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico - al governo Renzi per aver fatto votare una riforma del lavoro che "nessuno prima era riuscito a far avanzare".

 

Con le stime al rialzo dell' Ocse sulla nostra crescita, si può dire che la giornata comincia bene. In un francese chiaro, appena esitante, la ministra si scusa di non poter tenere l' intervento nella lingua del Paese che la ospita.

 

Parla invece in un inglese fluente: "Il populismo è distruttivo. Ma nessun Paese è immune".Affronta il tema delle riforme: "Un governo che vuol riformare deve prendere il rischio dell' impopolarità". Pensa "che l' Europa debba tornare a incarnare un sogno per le nuove generazioni".
 

BOSCHI 1BOSCHI 1

Raddrizza il tiro sui migranti: "Abbiamo apprezzato l' atteggiamento di Angela Merkel, ma l' Italia è stata la prima a proporre una risposta unificata in Europa". Dopo l' Ocse, pranzo in ambasciata col collega -ministro dei rapporti con il Parlamento Jean Marie Le Guen, e il politologo Marc Lazar.

 

E alle 15 e 30 lezione -dibattito alla Sorbona sul tema delle riforme costituzionali in Italia: "È possibile ottenere la fiducia di sindaci e Regioni solo assicurando loro che avranno una voce in Senato, che saranno rappresentati. Bisogna saper far parlare gli interessi locali a livello nazionale, l' inclusione è fondamentale". Così durante la sua visita all' Università della Sorbona a Parigi, circa il funzionamento del Senato con la riforma costituzionale che porta il suo nome.
 

BOSCHIBOSCHI

"Non si tratta di un problema di potere giuridico ma di mezzi politici da impiegare", ha sottolineato Boschi. Viene riferito che la ministra non incontrerà i giornalisti, ma proviamo a domandarle: "Che ne pensa della Cosa rossa?". La domanda resta nell' aria.
 

Concede al massimo due minuti alla Rai: "Un riconoscimento come quello di oggi è importante e ci spinge ad andare avanti". Dal suo entourage fanno capire che la giornata sta andando troppo bene per rischiare di guastarla con questioni di politica interna.

 

 

2. CAMBIAMO ITALIA O TORNO AVVOCATO

Da “ansa.it”

maria elena boschimaria elena boschi

"L'obiettivo del nostro governo è cambiare il Paese e lo stiamo facendo. Ma non è che dobbiamo stare al governo per sempre. Se non cambieremo l'Italia, io tornerò a fare l'avvocato.

 

Questa è la grande differenza rispetto al passato". Lo ha detto il ministro per le Riforme costituzionali, Maria Elena Boschi, rispondendo questo pomeriggio agli studenti della Sorbona, al termine di una sua conferenza all'università parigina.
   

maria elena boschimaria elena boschimaria elena boschi fotografata da filippo sensi dopo il voto al senatomaria elena boschi fotografata da filippo sensi dopo il voto al senatomaria elena boschi (4)maria elena boschi (4)

 

BOSCHI SENATOBOSCHI SENATORENZI BOSCHI fbRENZI BOSCHI fbVERDINI BOSCHI 4bVERDINI BOSCHI 4bBOSCHI eBOSCHI eclio napolitano maria elena boschiclio napolitano maria elena boschi

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO