BRUTTE NOTIZIE PER DE MAGISTRIS - CON L’ASSOLUZIONE IN UNO DEI PROCESSI SUI RIFIUTI A NAPOLI, BASSOLINO METTE BENZINA PER LA SUA CANDIDATURA A SINDACO - IL PADRINO D’ALEMA: “NON SO CHI GLIELO FACCIA FARE MA SE C'È LA SUA DISPONIBILITÀ NON VA CERTO TRASCURATA”

A carico di Bassolino restano ancora in piedi due processi in cui deve rispondere di peculato, ma non è detto che si concludano a breve, e quindi nei mesi in cui i napoletani dovranno farsi un' idea su chi scegliere come sindaco, Bassolino sarà forte di due sentenze che escludono sue responsabilità penali nella crisi dei rifiuti…

Condividi questo articolo


Fulvio Bufi per il “Corriere della Sera”

 

Antonio Bassolino e moglie Antonio Bassolino e moglie

Antonio Bassolino raccoglie una nuova assoluzione in uno dei tanti processi nati dalle inchieste della Procura di Napoli sull' emergenza rifiuti in Campania.

 

Dopo essere stato riconosciuto innocente due anni fa, quando gli venivano contestati frode, truffa e falso nella stipula del contratto di gestione del ciclo dei rifiuti tra il commissariato straordinario e Impregilo, ieri l' ex sindaco ed ex governatore è uscito indenne anche dal procedimento in cui, insieme al capo della polizia Alessandro Pansa - inquisito in qualità di ex commissario straordinario - doveva rispondere di omissione di atti d' ufficio «per non avere emesso ordinanze urgenti atte a fronteggiare la situazione emergenziale dei rifiuti nelle strade» nei giorni della crisi.

BASSOLINO PRESENTA IL LIBRO FOTO BY GENNY MANZO BASSOLINO PRESENTA IL LIBRO FOTO BY GENNY MANZO

 

Nella stessa inchiesta la Procura gli contestò anche l' epidemia colposa, ma l' accusa era già caduta al termine dell' udienza preliminare. A suo carico restano ancora in piedi due processi in cui deve rispondere di peculato, ma non è detto che si concludano a breve, e quindi nei mesi in cui i napoletani dovranno farsi un' idea su chi scegliere come sindaco per i prossimi cinque anni (elezioni in primavera) Bassolino sarà forte di due sentenze che escludono sue responsabilità penali nella crisi dei rifiuti che travolse la Campania quando era al governo.

 

belen luigi de magistris napoli belen luigi de magistris napoli

Una riabilitazione che, con il tempo che è passato sfumando i ricordi, ci vuole poco a trasformare da giudiziaria a politica. E che potrebbe aiutare definitivamente Bassolino a rientrare con prepotenza nella politica cittadina come candidato sindaco, unica alternativa solida - con il centrodestra sempre più sbandato - alle ambizioni di riconferma di Luigi de Magistris.

 

Scafato com' è, Bassolino non ha mai detto di volersi candidare. Però ha riposto i panni dell' illustre ex ormai ritirato a vita privata, tra i nipotini e la sua fondazione, e con molti tweet e qualche intervista si è ripreso il centro della scena politica.

 

LUIGI DE MAGISTRIS CON ALCUNI MIGRANTI LUIGI DE MAGISTRIS CON ALCUNI MIGRANTI

Con un Pd che ancora una volta fa circolare nomi di possibili candidati che puntualmente rifiutano o si bruciano e spariscono nel giro di un paio di giorni, Bassolino è stato il primo a sostenere la necessità di fare una scelta che passi attraverso le primarie.

 

Anche se da queste parti i precedenti non sono affatto felici (cinque anni fa furono annullate per accuse di brogli, mentre quelle per scegliere Vincenzo De Luca come candidato presidente alle Regionali di quest' anno furono rinviate una infinità di volte), lui insiste, convinto che quella sia l' unica via per una investitura forte che possa poi trasformarsi in una scelta vincente. E se fino a pochi giorni fa nel Pd la sua era una voce piuttosto isolata, ora cominciano a essere in molti a chiedere la consultazione tra gli elettori del centrosinistra, e l' assemblea provinciale in programma domani potrebbe addirittura già prendere una decisione.

NAPOLI PROTESTA DEI CITTADINI CHE GETTANO I RIFIUTI NON RACCOLTI IN VIA DUOMO NAPOLI PROTESTA DEI CITTADINI CHE GETTANO I RIFIUTI NON RACCOLTI IN VIA DUOMO

 

A quel punto Bassolino dovrà scoprirsi e decidere se puntare a fare il padre nobile o il sindaco di Napoli. «Non so chi glielo faccia fare - dice D' Alema -. Ma se c' è la sua disponibilità non va certo trascurata».

 

RIFIUTI A NAPOLI RIFIUTI A NAPOLI napoli e rifiuti napoli e rifiuti

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO