UNA CHIESA NEI GAY - NEL SUO VIAGGIO AMERICANO FRANCESCO HA INCONTRATO NON SOLO LA PALADINA ANTI-GAY KIM DAVIS, MA ANCHE UN SUO EX ALUNNO, PADRE YAYO GRASSI, OMOSESSUALE DICHIARATO, INSIEME AL SUO COMPAGNO IWAN

In un video dell’incontro il Papa sorride ad Iwan, «ci siamo già visti in piazza San Pietro». Lo stesso Grassi ha raccontato: «Tre settimane prima del viaggio, il Papa mi ha telefonato dicendo che gli sarebbe piaciuto riabbracciarmi»....

Condividi questo articolo


Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

 

COPPIA GAY PAPA 2 COPPIA GAY PAPA 2

La polemica è scoppiata quando Francesco era già rientrato a Roma da Filadelfia, ultima tappa del viaggio americano. Il padre gesuita Antonio Spadaro, direttore della Civiltà Cattolica , aveva già fatto sapere subito l’essenziale via Twitter: «Papa Francesco negli Usa è stato troppo scomodo. Unico modo per manipolarlo: preparare una trappola mediatica e attendere la partenza». 
 

La trappola cui si riferiva era la notizia dell’incontro di Bergoglio con Kim Davis, una funzionaria pubblica della contea di Rowan, nel Kentucky, finita in carcere per aver rifiutato di firmare le licenze matrimoniali a coppie gay. La diretta interessata — non cattolica, ma cristiana pentecostale — aveva raccontato tramite l’avvocato di avere avuto un colloquio riservato ed essere stata incoraggiata dal Papa. 
 

COPPIA GAY PAPA COPPIA GAY PAPA

La vicenda ha scatenato polemiche ed è diventata un caso politico cavalcato dalla parte più conservatrice dei cristiani e dalla destra repubblicana. Ecco perché il Vaticano ieri è intervenuto con una nota firmata da padre Lombardi: «Il Papa non è entrato nei dettagli della situazione della signora Davis e il suo incontro con lei non deve essere considerato come un appoggio alla sua posizione in tutti i suoi risvolti particolari e complessi». 
 

Lombardi spiega che si è trattato di un «breve incontro» nella nunziatura di Washington. La Davis era stata invitata (dal nunzio, si presume) come «diverse decine di persone». Saluti «molto brevi e di cortesia», chiarisce: «L’unica “udienza” concessa dal Papa è stata ad un suo antico alunno con la famiglia». 
 

COPPIA GAY PAPA 1 COPPIA GAY PAPA 1

Nella nunziatura Francesco ha salutato in effetti un suo ex alunno al collegio dell’Immacolata Concezione di Santa Fé, Yayo Grassi, «che il Papa aveva già incontrato altre volte in passato e che aveva chiesto di presentargli sua madre e alcuni amici», ha poi precisato Lombardi. Uno di questi, ha raccontato la Cnn , si chiama Iwan ed è il compagno di Grassi, omosessuale dichiarato. «Come è noto, il Papa conserva molti rapporti personali motivati pastoralmente con un atteggiamento di gentilezza, di accoglienza e di dialogo», ha spiegato Lombardi. 


In un video dell’incontro il Papa sorride ad Iwan, «ci siamo già visti in piazza San Pietro». Lo stesso Grassi ha raccontato: «Tre settimane prima del viaggio, il Papa mi ha telefonato dicendo che gli sarebbe piaciuto riabbracciarmi». 
 

KIM DAVIS KIM DAVIS

Il Papa saluta tutti. Del resto nel volo di ritorno, a un giornalista che gli chiedeva se sostenesse «la rivendicazione della libertà religiosa» anche nei funzionari che «per esempio» rifiutassero licenze matrimoniali a coppie omosessuali, Bergoglio ha replicato subito: «Io non posso avere in mente tutti i casi che possono esistere».

 

Quindi, a proposito dell’obiezione di coscienza in generale, ha spiegato: «L’obiezione di coscienza è un diritto ed entra in ogni diritto umano. In ogni struttura giudiziaria deve entrare l’obiezione di coscienza, perché è un diritto umano. Altrimenti, finiamo nella selezione dei diritti: questo è un diritto di qualità, questo no...». 
 

Francesco, come si è visto anche nel caso del sindaco Marino, non ama essere strumentalizzato. Di qui la precisazione sollecitata dalla Segreteria di Stato: «Al fine di contribuire a una comprensione obiettiva di ciò che è avvenuto». 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....