obama jinping xi spratly isole nansha

COME INVENTARSI UNA GUERRA - UNA NAVE AMERICANA ENTRA NELLE ACQUE DELLE ISOLE CREATE DAL NULLA DALLA CINA, E ALLA BORSA DI SHANGHAI LE AZIENDE CHE PRODUCONO ARMAMENTI SCHIZZANO DEL 10%: NIENTE DI MEGLIO DI SCHERMAGLIE INFINITE PER DISTRARRE DAL RALLENTAMENTO DELL'ECONOMIA

Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera

 

la costruzione di un isola spratly da un atollo disabitatola costruzione di un isola spratly da un atollo disabitato

La missione affidata dal Pentagono al cacciatorpediniere USS Lassen era chiara: mostrare la bandiera di fronte alle isole artificiali costruite dal genio militare cinese nell' arcipelago delle Spratly. «In nome della libertà di navigazione», ha detto un portavoce a Washington.

 

la costruzione  di un isola spratly da un atollo disabitatola costruzione di un isola spratly da un atollo disabitato

La nave Lassen ha varcato il perimetro delle 12 miglia nautiche dagli atolli di Subi e Mischief, che fino a pochi mesi fa erano poco più che barriere coralline e scogli spesso sommersi dalla marea e con lavori rapidi e imponenti sono stati ampliati e rinforzati con colate di cemento; dotati di impianti radar, fari, moli e strisce asfaltate lunghe tre chilometri utilizzabili come piste per cacciabombardieri. In base alla legge internazionale il perimetro delle 12 miglia (22 km) rappresenta il limite delle acque territoriali: e secondo Pechino quel tratto di Mar cinese meridionale è ora «zona sovrana».

 

isole spratly prima e dopoisole spratly prima e dopo

Pechino ha subito protestato, definendo l' incursione «una provocazione e una minaccia irresponsabile» e convocando l' ambasciatore americano al ministero degli Esteri. I militari cinesi sostengono di aver seguito l' azione e tallonato il caccia della US Navy con una loro unità, il Kunming . Una reazione comunque moderata, per ora.

 

L' operazione compiuta ieri mattina nel Mar cinese meridionale era stata autorizzata dalla Casa Bianca, che non può non aver valutato la circostanza che in questi giorni è riunito il Plenum del Comitato centrale del Partito comunista. Un messaggio diretto al presidente Xi Jinping, dunque. Gli Stati Uniti non assisteranno passivamente all' espansionismo cinese in un tratto di oceano lungo il quale transitano ogni anno mercantili con carichi del valore di 5 mila miliardi di dollari, un terzo del commercio mondiale.

isole spratly nanshaisole spratly nansha

 

Le Spratly, chiamate Nansha in mandarino, sono un arcipelago di circa 700 isolotti, scogli, atolli corallini che complessivamente non superano i cinque chilometri quadrati, sparsi in una zona di oceano vasta circa 420 mila chilometri quadrati. Le Spratly sono rivendicate anche da Filippine, Vietnam, Malesia, Brunei, Taiwan. Pechino reclama la sovranità del 90 per cento di quel mare sotto il quale si pensa possano trovarsi giacimenti di gas e petrolio. I cinesi affermano di avere «diritti storici» anche sulle isole Paracel, che si trovano più a nord.

 

spratly islandsspratly islands

È dal 2012 che Pechino ha cominciato a colonizzare alcuni atolli, mentre su altri c' è attività da parte dei filippini e dei vietnamiti. I lavori sono stati accelerati nel 2014 e quest' anno foto satellitari hanno rivelato che alle Spratly-Nansha i cinesi hanno già costruito sette isole artificiali per 800 ettari. Una grande muraglia sul mare.

 

barack obama brinda con xi jinping  barack obama brinda con xi jinping

La contesa ha certamente un valore economico, viste le risorse naturali e il traffico commerciale, ma racchiude anche la nuova strategia di potenza di Xi Jinping. La costruzione di avamposti a più di mille miglia dalla costa continentale permette di proiettare la forza aeronavale della Cina e di contrastare la schiacciante superiorità americana per quanto riguarda le portaerei: la US Navy ne potrebbe schierare almeno una decina, mentre la flotta della Repubblica popolare ne ha una sola, di incerta capacità operativa. Tre isole artificiali dotate di campi d' aviazione possono cambiare gli equilibri.

 

barack obama con il presidente cinese xi jinping e la moglie peng liyuanbarack obama con il presidente cinese xi jinping e la moglie peng liyuan

L' azione della USS Lassen ha avuto un effetto collaterale inatteso: in Borsa a Shanghai ieri titoli delle principali industrie militari cinesi hanno fatto un balzo del 10 per cento. Il mercato azionario fiuta tempi di confronto. E i politologi ricordano la Trappola di Tucidide: secondo lo storico greco l' ascesa di Atene nel V secolo avanti Cristo spaventò Sparta e rese la guerra inevitabile.

 

Ora la Cina è la potenza emergente. Xi Jinping ha assicurato che Pechino e Washington sono troppo legate da interessi economici per cadere nella trappola. Ma un incidente è sempre possibile. Il colonnello cinese Liu Mingfu, teorico militare, ha detto al New Yok Times : «Solo gli ingenui pensano che una guerra non ci sarà mai» .

Barack Obama e Xi Jinping si incontrano a SunnylandsBarack Obama e Xi Jinping si incontrano a Sunnylands

 

 

Ultimi Dagoreport

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! - SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBOANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...