IL DEFICIT SI MANGIA IL REGALO DI DRAGHI - L’EUROPA DÀ ALL’ITALIA UN PO’ DI FLESSIBILITÀ, MA IN CAMBIO SERVONO ALTRI 4 MILIARDI DI TAGLI AL BILANCIO - LA BCE METTERÀ IN CAMPO 500 MILIARDI, MA LA MERKEL FRENA

Moscovici, dopo aver presentato il conto (salato) ha fatto presente che la nuova interpretazione flessibile delle regole Ue permette margini di manovra ma solo su riforme fatte davvero - Gli acquisti BCE saranno a carico, per il 18%, della Germania che si riempirà di suoi titoli. Seguono Francia (14%) Italia (12%) e Spagna (9%)...

Condividi questo articolo


Ugo Bertone per “Libero Quotidiano

 

padoan, ministro dell'economia (d), con il presidente della bce mario draghi padoan, ministro dell'economia (d), con il presidente della bce mario draghi

Per mettersi in regola con i nuovi criteri «flessibili» accettati dall'Europa, l’Italia dovrà tagliare 4 miliardi sul bilancio di quest’anno. Lo ha annunciato ieri a Bruxelles il commissario agli affari economici Pierre Moscovici quantificando lo sconto ottenuto dall’Italia nel lungo negoziato degli ultimi mesi. «Per l’Italia - ha detto Moscovici - lo sforzo per rispettare l’obiettivo di medio termine s’abbassa dallo 0,5% allo 0,25%».

 

Di qui lo sconto, si fa per dire, nel rapporto deficit/Pil che minaccia di vanificare fin da subito l’effetto espansivo che può arrivare dal Quantitative Easing che Mario Draghi si appresta a varare. Certo, come sempre accade nelle faccende Ue, regole ed eccezioni si mescolano in un blocco solo.

 

draghi padoan draghi padoan

Lo stesso Moscovici, dopo aver presentato il conto (salato) ha fatto presente che la nuova interpretazione flessibile delle regole Ue permette non pochi margini di manovra sulla base delle riforme purché attuate per davvero. «Potenzialmente - ha sottolineato Moscovici - l’Italia può usufruire di tutte e tre le clausole di flessibilità». E, con un tono ben diverso dai "falchi" del nord il commissario francese (anche Parigi e il Belgio devono affrontare a inizio febbraio un esame supplementare) Moscovici ha precisato che non ama le sanzioni «che rappresentano uno scacco, un fallimento della pedagogia delle finanze pubbliche. Meglio un buon accordo, quando è possibile».

 

MATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN MATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN

Prendiamone atto, ma è difficile immaginare la ripresa in presenza di una politica fiscale restrittiva, sulla base di un’interpretazione delle regole altrettanto restrittiva: i tagli già decisi dal governo italiano, secondo Bruxelles, valgono solo lo 0,1% del Pil e non lo 0,3% previsto dai tecnici di Gian Carlo Padoan. Anche questo pesa sulla marcia di avvicinamento al Quantitative Easing accompagnato fino all'ultimo dal fuoco di sbarramento dei falchi tedeschi. Ieri la Bild, il tabloid più popolare, si è esibita in un allarme sui rischi che corrono i risparmi delle famiglie tedesche nel caso di attuazione del piano Draghi.

 

Intanto, secondo l’agenzia Reuters, la Bundesbank continua a esigere che le banche nazionali contribuiscano in maniera determinante agli acquisti di titoli governativi dei propri Paesi.

MERKEL E DRAGHI MERKEL E DRAGHI

 

Un compromesso che, agli occhi di Hans Werner Sinn, il potente e intransigente economista che da sempre cerca di ostacolare in ogni modo Draghi, non offre alcuna garanzia ai tedeschi: «Che garanzie ci può offrire la banca nazionale greca - ha detto in tv - che già scoppia di debiti?». Insomma l'atmosfera resta così calda che la stessa Angela Merkel è scesa in campo per sostenere che «questa non darò la settimana per l'euro».

 

Una formula che tende a rassicurare i tedeschi ma che suona anche a preciso limite sugli spazi di manovra per Draghi, che si è intrattenuto con il cancelliere mercoledì, giusto il giorno prima del blitz della banca centrale svizzera. Il bazooka di Draghi, secondo le previsioni, scaglierà sui mercati 500 miliardi di euro.

MERKEL SAMARAS MERKEL SAMARAS

 

Le modalità? Secondo lo Spiegel gli acquisti saranno a carico, per il 18%, della Germania che si riempirà di suoi titoli tripla A. Seguono la Francia (14%) l'Italia (12%) e la Spagna (9%). Per quanto riguarda gli importi, aggiunge giornale tedesco, nessuno potrà acquistare più del 20-25% del proprio debito, con l’eccezione della Grecia. Basterà? A giudicare dal rialzo delle Borse (Piazza Affari su tutte) si può pensare di sì. Ma il recupero dell’euro sul dollaro dimostra che i mercati temono che il freno imposto dalla Bundesbank rischi di compromettere l’efficacia del Qe. E nel frattempo, all’Italia tocca una nuova razione di tagli.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…