DIMESSO MA PROMOSSO - L’EX MAGISTRATO INGROIA OTTIENE DAL CSM UN RICONOSCIMENTO DI CARRIERA PER IL PERIODO 2007-2011 - NONOSTANTE COMPORTAMENTI “CONNOTATI DA OGGETTIVA GRAVITÀ”, AGGIUNGE IL CSM...

La delibera del Csm (che dà molti benefici in termini di pensione e liquidazione) riconosce che l’ex magistrato palermitano ha tenuto comportamenti «connotati da oggettiva gravità», quando ancora indossava la toga. Ma di queste condotte non ha tenuto conto perché si tratta - dicono - di episodi successivi al quadriennio oggetto della valutazione...

Condividi questo articolo


Antonio Ingroia Antonio Ingroia

dal “Corriere della Sera

 

Il Consiglio superiore della magistratura «promuove» l’ex pubblico ministero della Procura di Palermo Antonio Ingroia, riconoscendogli il conseguimento della sesta valutazione di professionalità per il quadriennio compreso tra il 2007 e il 2011: nella sostanza si tratta di un grado superiore a quello che Ingroia aveva quando — ormai un anno fa — ha lasciato la magistratura, con conseguenti benefici in termini di pensione e liquidazione.

ingroia nel durante il processo contrada ingroia nel durante il processo contrada


Ma sulla decisione il plenum di Palazzo dei marescialli si è spaccato quasi a metà: la decisione a favore di Ingroia è passata, infatti, per un voto soltanto di scarto tra favorevoli e contrari: otto contro sette (più quattro astenuti).

 

La delibera del Csm riconosce anche che l’ex magistrato palermitano ha tenuto comportamenti «connotati da oggettiva gravità», quando ancora indossava la toga.

 

Il riferimento è a una serie di interviste che furono oggetto di due procedimenti disciplinari conclusi sempre con il non luogo a procedere, visto che il pubblico ministero più esposto del processo sulla presunta trattativa tra Stato e mafia aveva, intanto, abbandonato la toga.

sede csm consiglio superiore della magistratura sede csm consiglio superiore della magistratura

 

Interviste come quella in cui Ingroia accusò la Consulta di aver preso una decisione politica e «mortificato» le ragioni del diritto, accogliendo il conflitto di attribuzioni del capo dello Stato contro la procura di Palermo proprio nel procedimento Stato-mafia.

 
Di queste condotte l’organo di autogoverno delle toghe non ha tenuto conto, nel riconoscere le note di merito che hanno prodotto l’avanzamento di carriera «a posteriori» di Ingroia, perché — come evidenzia la delibera approvata — si tratta di episodi successivi al quadriennio che era l’oggetto della valutazione.

il presidente della repubblica giorgio napolitano il presidente della repubblica giorgio napolitano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…