CON-DONO ALLE LOBBY - LA SANATORIA DI RIENTRO DEI CAPITALI CHE IL GOVERNO RENZI STA PREPARANDO È UN MAXI AFFARE PER LE BANCHE - SCATENATE MPS, FINNAT, BANCA GENERALI E ALBERTINI SYZ

Dietro all’operazione, non c’è soltanto l’interesse del governo a incassare soldi, ma anche una massiccia dose di interessi riconducibile alla lobby delle banche, con tutto il movimento di fiduciarie a loro ricollegabile, e a quella degli studi legali. C’è una montagna di circa 200 miliardi al di fuori dei confini nazionali…

Condividi questo articolo


Stefano Sansonetti per La Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

 

RENZI CHE GUEVARA RENZI CHE GUEVARA

Basta guardare l’incredibile numero di convegni dedicati al tema. E siamo solo all’inizio. La realtà è che dietro alla cosiddetta voluntary disclosure, ovvero il piano di rientro dei capitali detenuti all’estero, non c’è soltanto l’interesse del governo a incassare soldi nel minor tempo possibile. C’è anche una massiccia dose di interessi riconducibile alla lobby delle banche, con tutto il movimento di fiduciarie a loro ricollegabile, e a quella degli studi legali. Del resto c’è una montagna di circa 200 miliardi custodita al di fuori dei confini nazionali (la maggior parte dei quali in Svizzera).

Per gli istituti di credito, andando subito al sodo, le frontiere di business sono sostanzialmente due: l’incasso di laute commissioni, derivanti dalle attività di consulenza e assistenza che si troveranno a prestare, e la prospettiva di far depositare presso le proprie strutture la somme che di volta in volta rientreranno. Certo, molto dipenderà dalla fisionomia definitiva del provvedimento. Ma la caccia al business è partita.

MONTE DEI PASCHI DI SIENA MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Approfondimenti a go go

Soltanto a guardare i convegni tecnici organizzati sul tema spicca un gruppetto di banche particolarmente attive. Ne fanno parte Banca Albertini Syz, Monte dei Paschi, Banca Generali e Banca Finnat della famiglia Nattino. Ma in realtà l’argomento interessa tutte le altre banche. Anche perché, quando il meccanismo sarà pronto a partire, i contribuenti che regolarizzeranno o rimpatrieranno capitali detenuti all’estero lo faranno facendo spesso ricorso alle fiduciarie, cioè quelle società che normalmente vengono usate per “schermare” i veri proprietari.

bancagenerali bancagenerali

Ed è appena il caso di ricordare che gli strumenti fiduciari molte volte sono messi a disposizione e formalmente controllati proprio dalle banche. Che anche per questa via, quindi, rientrano in un business che si annuncia particolarmente succulento. Tanto per fare un esempio, diversi documenti tecnici di approfondimento sul tema della voluntary disclosure possono essere rintracciati sul sito internet di Mps fiduciaria (del gruppo Monte dei paschi).

Le norme

Questo stato di cose fa anche capire perché le banche abbiano così tanto interesse a rendere lo schema il più conveniente possibile. Dopo il provvedimento messo e punto dal governo di Enrico Letta, e poi non approvato, ora la palla è passata alla commissione finanze della Camera, dove è all’esame un ddl che di fatto impone il pagamento delle imposte originariamente dovute, riconoscendo sconti a livello di sanzioni e interessi. In più cerca di rendere il meccanismo più appetibile prevedendo la non punibilità per la dichiarazione infedele e l’omessa dichiarazione e la riduzione a metà delle pene per la dichiarazione fraudolenta.

LOGO ALBERTINI SYZ LOGO ALBERTINI SYZ

Ma proprio su quest’ultimo punto, nei prossimi giorni, potrebbe consumarsi un braccio di ferro. Secondo alcuni, infatti, estendere la non punibilità alle dichiarazioni fraudolente, almeno quelle realizzate con particolari artifici, renderebbe il meccanismo di rientro ancora più “suggestivo”. Ma qui avrà voce capitolo il governo, in particolare il ministro dell’economia, Pier Carlo Padoan, che nei giorni scorsi ha escluso di voler dare il via libera a un condono.

Tecnici al lavoro

LOGO FINNAT LOGO FINNAT

E qui, naturalmente, entrano in gioco anche gli studi legali, che in queste ore stanno facendo un bel pressing sul Parlamento, anche loro interessati a spuntare norme più favorevoli. Che gli avvocati abbiano la loro bella parte in causa è dimostrato, tra le altre cose, da un convegno organizzato a fine 2013 da Banca Albertini Syz. In quell’occasione erano ospiti rappresentanti di vari studi legali, tra cui Jaggi & Scheller di Lugano, Pirola Pennuto Zei & Associati, Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi e Associati, Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners.

Ma in altre occasione si sono distinte le presenze dello Studio Chiomenti e dello Studio Russo De Rosa. Anche per loro il rientro dei capitali può dar vita a un’autemtica cuccagna.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...