ERDOGAN CHE MORDE - A QUATTRO GIORNI DALLE ELEZIONI ANTICIPATE, IL SULTANO DI ANKARA PRIMA FA OSCURARE LA TV DEL SUO NEMICO GULEN E POI LO INSERISCE NELLA LISTA DEI TERRORISTI PIÙ RICERCATI - LA TURCHIA FARA' PARTE DELL'UNIONE EUROPEA...

Gulen, che dal 1999 vive negli Stati Uniti, è accusato di aver creato uno "stato parallelo" infiltrando i suoi affiliati della confraternita Hizmet nei gangli di polizia, magistratura e burocrazia allo scopo di rovesciare il potere di Ankara - Tra i ricercati anche i leader del Pkk curdo Cemil Bayik, Murat Karayilan e Duran Kalkan…

Condividi questo articolo


turchia blitz polizia a istanbul per chiudere tv pro gulen 4 turchia blitz polizia a istanbul per chiudere tv pro gulen 4

1 - TURCHIA: GULEN IN LISTA TERRORISTI PIÙ RICERCATI

(ANSA) - Il ministero dell'Interno turco ha pubblicato la sua lista dei terroristi più ricercati, includendovi il magnate e imam Fethullah Gulen, ex sodale poi diventato nemico numero uno del presidente Recep Tayyip Erdogan. Lo segnala l'agenzia di stampa statale Anadolu. Nella stessa lista sono inclusi, tra gli altri, i leader del Pkk curdo.

 

Gulen, che dal 1999 vive negli Stati Uniti, è accusato di aver creato uno "stato parallelo" infiltrando i suoi affiliati della confraternita Hizmet nei gangli di polizia, magistratura e burocrazia allo scopo di rovesciare il potere di Ankara. Tra i leader del Pkk curdo figurano Cemil Bayik, Murat Karayilan e Duran Kalkan.

turchia blitz polizia a istanbul per chiudere tv pro gulen 3 turchia blitz polizia a istanbul per chiudere tv pro gulen 3

 

I terroristi ricercati dalla Turchia sono divisi in base alla presunta pericolosità in cinque categorie decrescenti, distinte con i colori rosso, blu, verde, arancione e grigio. Oltre che i membri del Pkk e della rete di Gulen, ci sono militanti di formazioni di estrema sinistra e dell'Isis. Le autorità di Ankara offrono ricompense fino a 4 milioni di lire turche (circa 1,2 milioni di euro) per chi dà informazioni utili alla loro cattura.

 

2 - TV OSCURATE, ORA LEGALE E BLITZ I TRUCCHI DI ERDOGAN PER VINCERE

Marta Ottaviani per “la Stampa”

turchia blitz polizia a istanbul per chiudere tv pro gulen turchia blitz polizia a istanbul per chiudere tv pro gulen

 

Mancano quattro giorni alle elezioni anticipate in Turchia, vitali per il futuro del Paese e fondamentali per il destino del Presidente della Repubblica Recep Tayyip Erdogan. Il capo di Stato, pur senza aver preso parte direttamente ai comizi, sta facendo sentire la sua presenza, soprattutto per quanto riguarda limitazioni alla libertà di stampa, ma anche con decisioni ai limiti del bizzarro.

 

RETI OSCURATE

merkel erdogan merkel erdogan

Secondo i quotidiani di opposizione, è da addebitare al presidente il provvedimento di escludere da Turksat, l' unico operatore di comunicazione satellitare del Paese, sette emittenti televisive, tutte più o men riconducibili al filosofo islamico Fetullah Gulen, che guida una corrente della destra islamica turca contrapposta a quella di Erdogan e che da finanziatore è diventato il più grande nemico dell' ex primo ministro.

turchia blitz polizia a istanbul per chiudere tv pro gulen turchia blitz polizia a istanbul per chiudere tv pro gulen

 

Fra i canali non più raggiungibili, c' è anche Yumurcak, un canale per bambini. Segno che, oltre all' obiettivo di censurare c' è anche quello di colpire economicamente. Non è andata meglio al settimanale di inchieste Nokta, che ha visto il sito oscurato a causa di alcuni articoli su dissapori all' interno dell' Akp, il Partito islamico-moderato per la Giustizia e lo Sviluppo al potere in Turchia.

 

OROLOGI IMPAZZITI

Di certo è opera di Erdogan la decisione di spostare di due settimane l' entrata in vigore dell' ora solare, prevista per lo scorso 25 ottobre. Il timore del capo dello Stato era che meno ore di luce potessero condizionare le operazioni di voto, soprattutto in Anatolia e nell' est profondo del Paese, dove l' Akp è più forte. Una mossa che ha creato non pochi disagi ai cittadini e che potrebbe costare al Paese svariati milioni di euro.

Fethullah Gulen Fethullah Gulen

 

LA POLIZIA IN REDAZIONE

Un' escalation di limitazioni, quella vissuta dal gruppo editoriale Koza Ipek, editore di due televisioni, Kanalturk e Bugun tv, fra le sette messe fuori satellite, e di due quotidiani, Bugun e Millet, non particolarmente diffusi ma dall' orientamento decisamente non filo-governativo.

turchia blitz polizia a istanbul per chiudere tv pro gulen 5 turchia blitz polizia a istanbul per chiudere tv pro gulen 5

 

Lunedì la magistratura li ha messi sotto amministrazione controllata, affidando la gestione a manager provenienti da ambienti chiaramente vicini a quelli del presidente. Martedì la polizia ha fatto il suo ingresso negli uffici del gruppo e mercoledì addirittura negli studi televisivi, con il conduttore che ha dovuto avvisare i telespettatori dell' imminente irruzione.

 

turchia blitz polizia a istanbul per chiudere tv pro gulen turchia blitz polizia a istanbul per chiudere tv pro gulen

L a situazione non era molto più tranquilla fuori dagli studi, dove centinaia di persone, soprattutto del Mhp, il Partito nazionalista, protestavano per l' occupazione dei canali e sono state prese a lacrimogeni e lanci di idrante dalle forze dell' ordine.

 

turchia blitz polizia a istanbul per chiudere tv pro gulen 6 turchia blitz polizia a istanbul per chiudere tv pro gulen 6 proteste in turchia contro il governo erdogan proteste in turchia contro il governo erdogan FETHULLAH GULEN FETHULLAH GULEN proteste in turchia contro il governo erdogan proteste in turchia contro il governo erdogan

MINUTI CONTATI

Se Erdogan non si è fatto vedere durante i comizi, di certo non ha limitato la sua presenza sulla tv di Stato, la Trt. Secondo dati di cui è entrato in possesso il quotidiano Zaman, negli ultimi 25 giorni, al presidente sono state dedicate per 29 ore di presenza in video, appena una in meno dell' Akp. I repubblicani del Chp hanno totalizzato 5 ore, mentre il partito curdo Hdp, la rivelazione delle scorse elezioni, appena 18 minuti.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"