IL P.ES.C. PUZZA DALLA TESTA - L’IDEA DI RENZI DI METTERE L’INVISIBILE MINISTRO DEGLI ESTERI MOGHERINI A COMMISSARIO UE NASCE PER RICUCIRE CON LAPO PISTELLI – E HOLLANDE HA ANCORA IN MENTE LA BONINO
DAGONEWS
Non sarà facile far passare a Bruxelles il nome di un ministro degli Esteri così sbiadito da scolorare nella trasparenza assoluta come Federica Mogherini, ma Renzi ci prova e ci ha provato, come si è scoperto la scorsa settimana. Tutti a chiedersi il perché dell’idea di un simile peso piuma in un posto così importante come quello di Mister Pesc (il capo della politica estera dell’Unione) e ora si scopre la vera ragione.
Pittibimbo è ansioso di saldare i conti con il suo antico mentore pisano Lapo Pistelli, del quale è stato portaborse non proprio fedelissimo, e con cui si vuole sdebitare una volta per tutte paracadutandolo alla Farnesina al posto della ex diessina Mogherini. Non sarà però un’impresa facile esportare la giovane ministra, che al partitone fu sottopancia di nientepopodimenochè Grissino Fassino, perché il compagno di Pse Francois Hollande, quando Renzie gli ha parlato del progetto di una Miss Pesc, ha spalancato le bocca e ha prontamente fatto il nome di un’italiana: Emma Bonino. Almeno sa chi è.
La Mogherini comunque si vede bene ancora alla Farnesina e ha progetti bellicosi. Nei giorni scorsi si è mossa con fare felpato per liberarsi di Michele Valensise, il potente segretario generale del Mae. Si è data da fare con i consiglieri di Re Giorgio, sapendo bene che qui non si muove foglia che il Colle non voglia, ma è stata beccata in flagranza di sponda da Renzie stesso. Che si è messo di traverso per principio, non ammettendo di essere scavalcato così. Con uno come il suo vecchio profeta Pistelli, queste cose almeno non succederebbero.
RENZI-HOLLANDERENZI HOLLANDE MERKEL CAMERON.shalabayeva - bonino BONINO ROUHANI ee a d a ec f d bde MICHELE VALENSISEMICHELE VALENSISEMatteo Renzi e il rivale Lapo PistelliNAPOLITANO VEDE ITALIA COSTARICA SULLA BATTELLO PER CAPRI napolitano con la maglietta della nazionale