GUERRA POPOLARE – “HO PASSATO LA GIORNATA A LITIGARE CON I BANCHIERI DEMOCRISTIANI”, SI GLORIA IL PREMIER SPACCONE – MA SARÀ ANCORA GUERRA: GIOVEDÌ SUMMIT SEGRETO DEI PRINCIPALI BANCHIERI POPOLARI

Renzie è ansioso di liberare le mani a Ubi, che dovrebbe togliere al sistema bancario quella grande castagna bollente chiamata Monte dei Paschi. Il Tesoro pare non sia affatto convinto della riforma che ha in mente Palazzo Chigi. Intanto De Lucia Lumeno, di Assopopolari, rischia la poltrona…

Condividi questo articolo


matteo renzi pier carlo padoan matteo renzi pier carlo padoan

DAGONEWS

 

Se Palazzo Chigi torna ad essere una merchant bank che non parla inglese, come ai tempi del Mago Dalemix, è guerra aperta tra i banchieri delle popolari – ormai gli istituti più grandi e numerosi in Italia (Intesa, Unicredit e Bnl a parte, e viste le condizioni di Paschi e Carige) – e Pittibimbo versione ragazzino che gioca con le cose dei grandi. L’idea di sistemare i guai dei suoi amici del Montepaschi fondendo la banca senese con Ubi, la più grande delle popolari in mano all’establishment cattolico lombardo-veneto, e di conseguenza abolire il “voto capitario” nelle popolari, o almeno in quelle più grandi e quotate, per poter rendere possibile l’operazione di salvataggio, ha spinto Matteuccio a mettere all’ordine del giorno del consiglio dei ministri di oggi la riforma sotto forma di decreto, nonostante il parere contrario del Tesoro.

maurizio lupi maurizio lupi

 

Il che ha scatenato una reazione furibonda dei banchieri. “Ho passato la giornata a litigare con i banchieri democristiani”, ha chiosato ieri sera il merchant banker di palazzo Chigi, atteggiandosi a eroe. Peccato che per fare una riforma – di sicuro necessaria per dare più trasparenza a questo settore del credito – non basti abolire la regola “una testa un voto” ma occorra un testo organico e complesso, incompatibile con la fretta di un decreto, come ha ben spiegato stamattina su Mf l’ex Bankitalia Angelo De Mattia, con parole caustiche nei confronti di Renzuccio.

 

Intanto i banchieri si stanno organizzando. Giovedì a Milano è convocata una riunione segreta di un gruppo di loro, i maggiori (Ubi, Bpm, Banco Popolare, Bper, Sondrio, Valtellinese, Vicenza), che stabiliranno come muoversi. Anche se molti di loro hanno già telefonato e incontrato i loro politici di riferimento: Alfano, Lupi, Delrio, Romani, Casini in testa a tutti. Ma altri ne vogliono intercettare, da Brunetta a D’Alema. Insomma, una crociata anti-Renzi.

 

matteo renzi graziano delrio matteo renzi graziano delrio giuseppe de lucia lumeno giuseppe de lucia lumeno

La riunione sarà anche l’occasione per un regolamento di conti interno al mondo delle popolari, da anni attraversato da contrasti tra chi avrebbe voluto battere la strada dell’autoriforma (per non trovarsi con un provvedimento sgradito nel fondoschiena) e chi, avendo il controllo della loro associazione, ha vissuto di rendita. Nel mirino c’è Giuseppe De Lucia Lumeno, segretario generale di Assopopolari, che da anni ha trasformato la lussuosa sede di piazza Venezia in un vero e proprio sultanato comportandosi da padre-padrone. De Lucia ha sempre garantito i suoi banchieri che nessuno avrebbe osato toccare le popolari. Ora la prima testa che salterà, comunque vada la maldestra incursione di Pittibimbo, rischia di essere la sua.

ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA UBI BANCA BRESCIA UBI BANCA BRESCIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...