L’ISLAM LAVORATO A MAGLI - LA GRANDE ANTROPOLOGA: “È CRETINO FARE LE VIGNETTE SU MAOMETTO. COSÌ COME METTERE DELLE DONNE A FARE LA POLITICA ESTERA. PERCHÉ I NOSTRI PROBLEMI SONO CON INDIA E PAESI ARABI, DOVE LE DONNE NON CONTANO NIENTE”

“Non si affronta il tema che divide le religioni monoteiste. Maometto ha copiato dal Pentateuco e su quello fonda la sua rivelazione. Europa e Occidente non hanno mai analizzato la parte della Bibbia che risale a ottomila anni prima di Cristo. È lì che si ritrova quella forma di giustizia primitiva che è la legge del taglione”…

Condividi questo articolo


A.M. per “Libero quotidiano

Ida Magli Ida Magli

 

Da sempre la voce dell’antropologa Ida Magli è fuori dal coro. Anche sull’attacco alla Francia, prende le distanze dallo slogan «Je suis Charlie».

 

 

Le pare troppo banale?
«È che ho visto i più importanti quotidiani - Libero mi pare di quelli che sgarrano meno - e ne ho ricavato l’impressione che i leader politici e i giornalisti italiani non capiscono nulla dell’islam. Lei ha mai letto il Corano?»

 

Sì, eccome. Ce l’ho qui davanti, fra l’altro.
«Invece la maggioranza di quelli che commentano non l’hanno mai letto perché siamo una poltiglia culturale priva di qualsiasi fede. Ecco perché, partendo dai propri presupposti, si sbaglia».

IDA MAGLI DOPO L'OCCIDENTE IDA MAGLI DOPO L'OCCIDENTE

 

L’errore qual è, a suo parere?
«È cretino fare le vignette su Maometto. Così come di Buddha o di altre divinità. Non è questa è la nostra libertà d’espressione: la storia ci rivela che le insegne degli eserciti vittoriosi si fermavano davanti alle statue delle divinità. Durante le guerre donne e bambini si rifugiavano nei templi perché erano territori intangibili. C’era il rispetto del trascendente, del sacro».

 

la finestra di charlie hebdo la finestra di charlie hebdo

Non la preoccupa di più la reazione violenta?
«Non si deve ammazzare la gente, su questo siamo d’accordo. Ma dal momento in cui tutti (io no, sia ben chiaro) sono così convinti di dover favorire l’immigrazione e il multiculturalismo, bisogna essere coerenti. Abbiamo accolto gente dall’Africa, dall’Asia e dal Medio Oriente. Che senso ha offenderne i sentimenti religiosi?»

 

Crede che la soluzione sia autocensurarci?
«Credo che sia fare quel che non fa nemmeno la Chiesa. Pur parlando di dialogo, si rimane in superficie. E non si affronta il tema che divide le religioni monoteiste».

 

artisti per charlie hebdo 9 artisti per charlie hebdo 9

Quale?
«Maometto ha copiato dal Pentateuco, cioè i primi cinque libri della Bibbia, e su quelli fonda la sua rivelazione. L’Europa e l’Occidente non hanno mai analizzato la parte più antica della Bibbia che risale a ottomila anni prima di Cristo. È lì che si ritrova quella forma di giustizia primitiva che è la legge del taglione».

 

Da noi però, non si è andati oltre, con l’esegesi e la critica?
«Abbiamo abbandonato quei comportamenti, ma i testi sacri sono rimasti tali benché non ci crediamo più e siamo in contraddizione con noi stessi. Ecco perché ci si trova poi in difficoltà a contestare i musulmani che seguono quelle stesse regole».

 

ISLAM WAR article A F C DC x ISLAM WAR article A F C DC x

Comunque, i terroristi musulmani che hanno colpito in questi giorni sono nati in Occidente. Come rispondere a chi appartiene alla nostra cultura e poi l’ha abbandonata?
«Ci sarebbe molto da lavorare in questo senso. Ma tenendo conto delle leggi. Non introducendo lo ius soli. Siamo stati troppo condiscendenti nei confronti dei musulmani. Ma i politici pensano solo alle conseguenze immediate».

z maometto poster iran1999 z maometto poster iran1999

 

Cioè, sono deboli?
«Abbiamo persone assolutamente incompetenti e inadeguate su questi problemi. Mettere delle donne a fare la politica estera è la cosa più cretina del mondo. Perché i nostri problemi sono con l’India e i Paesi arabi, dove le donne non contano niente».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA VISITA A ROMA DEL PRESIDENTE DELLA BAVIERA, MARKUS SOEDER, È CRUCIALE PER LA DUCETTA. IL POLITICO TEDESCO È OSSESSIONATO DALL’ESTREMA DESTRA, E CONTRARISSIMO A UN’ALLEANZA DEL PARTITO POPOLARE EUROPEO CON I SOVRANISTI – LA SORA GIORGIA, GIÀ OGGETTO DI UNA “FATWA” DEL PSE (DOPO IL SUO IMPROVVIDO “MAI CON I SOCIALISTI) NON PUÒ PERMETTERSI UN ULTERIORE VETO DEL PPE, E DOVRÀ CONVINCERE IL CRUCCO SOEDER DELLA SUA AFFIDABILITÀ RISPETTO ALLE SVASTICHELLE DI AFD E ALTRE TRUPPE SALVINATE…

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

CHICCO & LILLI, QUESTIONE DI EGO E QUATTRINI – MENTANA E GRUBER SI DETESTANO DA ANNI: LA CONDUTTRICE SOGNAVA LA DIREZIONE DEL TGLA7, MA CAIRO LE PREFERÒ IL "SIGNOR FAGNANI", CHE FRA L'ALTRO GUADAGNA IL DOPPIO – IL CONTRATTO DI CHICCO SCADE A DICEMBRE 2024: MENTANA, CHE FA SAPERE A DESTRA E A MANCA DI AVERE OFFERTE DA ALTRE EMITTENTI, SOGNA UN RINNOVO CON MAGGIORAZIONE DI STIPENDIO. LA BATTUTA RIVELATORIA DI "MITRAGLIA" A "STRISCIA LA NOTIZIA": "FORSE IL SALTO LO FACCIO DI DUE CANALI PIÙ IN BASSO..." - CHE FARÀ QUEL BRACCINO CORTO DI URBANO CAIRO? - LA FOTO VINTAGE DEI DUE GIORNALISTI DATATA 1987, CON PELLICCIONE E CHIOME FLUENTI