LONDRA SI BUTTA SU FALCE & MARTELLO - CON CORBY ALLA GUIDA DEL LABOUR ORA VANNO A RUBA LE OPERE DI CARLO MARX - JENA: “SE QUALCUNO AVESSE DEI DUBBI SUL FALLIMENTO DEL COMUNISMO, LEGGA QUESTA NOTIZIA: VISITARE LA TOMBA DI MARX COSTA 4 STERLINE"

Secondo l’Alliance of Radical Booksellers, associazione di piccole librerie politicizzate, le vendite di volumi sul marxismo sono ovunque in aumento, un risveglio che è coinciso con la nomina di Corbyn alla guida laburista il mese scorso. Nuovi clienti, in particolare giovani, richiedono autori che erano stati a lungo messi da parte…

Condividi questo articolo


CORBYN 1 CORBYN 1

1 - TOMBE

Jena per “la Stampa” - Se qualcuno avesse ancora dei dubbi sul fallimento del comunismo, legga questa notizia: visitare la tomba di Marx costa 4 sterline.

 

2 - TUTTI PAZZI PER MARX A LONDRA VANNO A RUBA I TITOLI DI “SINISTRA”

Enrico Franceschini per “la Repubblica”

 

Nelle librerie d’Inghilterra c’è una nicchia che all’improvviso vende benissimo: quella specializzate in opere di Marx, saggi sull’anarchia, testi sulla storia del movimento operaio. Il Times lo descrive come un’esplosione di interesse per i libri di sinistra, collegando il fenomeno alla “Corbynmania”: il fervore per un progressismo più radicale e per i suoi valori tradizionali, alimentato dalla recente elezione di Jeremy Corbyn, per trent’anni inascoltata primula rossa del suo partito, a nuovo leader del Labour, a cui ha imposto una sterzata rispetto al riformismo di Tony Blair e anche alla linea dei suoi successori Gordon Brown e Ed Miliband.

CORBYN CORBYN

 

Secondo l’Alliance of Radical Booksellers, associazione di piccole librerie politicizzate, le vendite di volumi sul marxismo sono ovunque in aumento, un risveglio che è coinciso con la nomina di Corbyn alla guida laburista il mese scorso. Nuovi clienti, in particolare giovani, richiedono autori che erano stati a lungo messi da parte; e le presentazioni di libri su questi argomenti registrano di colpo il tutto esaurito.

 

noam chomsky noam chomsky

Al Newham Bookshop di East Londra, in ottobre le vendite di titoli di sinistra sono cresciute del 30 per cento, afferma Vivian Archer, direttrice della libreria. Fra i libri più richiesti si segnalanoSull’anarchismo , del politologo americano Noam Chomsky, e Establishment, del columnist del Guardian Owen Jones.

 

Pare ci siano già ordinazioni perfino per un testo per bambini: The Corbyn Colouring Book, un libro da colorare sulle idee del leader laburista. Da Bookmarks, la più grande libreria di ispirazione socialista esistente in Gran Bretagna, situata nel centro di Londra, vanno a ruba titoli come The Labour party: a marxist history , le cui vendite sono raddoppiate, mentre un volumetto intitolato A rebel’s guide to Marx è talmente popolare da essere andato in ristampa.

Marx karl Marx karl

 

Situazione analoga a Five Leaves, libreria di sinistra di Nottingham, e Left on the Shelf (Sinistra sullo scaffale), una libreria in Cumbria, dove la gente prenota copie di London Labour Briefing , rivistina della sinistra laburista di cui Corbyn è stato in passato il direttore, e si contende vecchi manifesti delle campagne del Labour degli anni Sessanta.

 

Un simile revival potrebbe rendere orgoglioso Karl Marx, che a Londra morì e vi è sepolto. Ma proprio attorno alla sua tomba è scoppiata in questi giorni una polemica, riportava ieri l’edizione europea del Wall Street Journal .

 

Il piccolo cimitero di Highgate dove giace il padre del comunismo è privato, non pubblico; e i gestori fanno pagare 4 sterline (circa 5 euro e mezzo) d’ingresso ai visitatori che vanno a scattare foto o deporre fiori sulla lapide con la scritta «proletari di tutto il mondo unitevi».

 

LA TOMBA DI KARL MARX LA TOMBA DI KARL MARX

I responsabili sostengono che quei soldi servono a coprire le spese per tenere in ordine il cimitero, ma qualche associazione di sinistra contesta la procedura come un modo indebito di fare soldi sul marxismo. Sarebbe piaciuto al nemico del capitalismo, ironizza il quotidiano di Wall Street, un simile commercio sul suo sepolcro?

 

 

Corbyn come Stalin Corbyn come Stalin KARL MARX KARL MARX

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO