Attilio Romita leonardo sgura
1 - DAGOREPORT: IL MINZOLINO SGURA PARACADUTATO A RAI PIEMONTE, LA REDAZIONE TORINESE SUL PIEDE DI GUERRA
Dopo Attilione Romita sbarcato in Puglia, un altro fedelissimo di Augusto Minzolini ottiene la direzione di una sede regionale. Si tratta di Leonardo Sgura, arrivato a Torino per guidare Rai Piemonte. Brindisino, premiato in epoca Minzo con la poltrona chiave di caporedattore centrale del Tg1 al posto del sinistro Massimo De Strobel, Sgura era finito un anno fa in una quasi rissa a Saxa Rubra con il fidanzato della conduttrice Cinzia Fiorato: Sgura lo invitò ad uscire dalla redazione, ma per riportare la calma servì l'intervento dei carabinieri. La redazione torinese è già sul piede di guerra contro il paracadutato da Roma: gli spifferi di Viale Mazzini parlano di una assemblea convocata il 19 giugno per contestare la nomina.
2 - RAI: CDA RINVIA AL 20 GIUGNO APPROVAZIONE PALINSESTI
(ANSA) - Il cda Rai riunito a Viale Mazzini ha rinviato al 20 giugno, secondo quanto si apprende, l'approvazione dei palinsesti autunnali.
3 - RAI/ ANZALDI (PD): VIGILANZA ANCORA FERMA, FICO SOLO IN TV
(TMNews) - Il Pd insiste nel sollecitare l'avvio dei lavori della commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai. "Dopo otto giorni dall`insediamento, la commissione di Vigilanza Rai è ancora ferma, il neopresidente Fico lo abbiamo visto solo in tv, nessuno ci ha convocato", dichiara il deputato democratico, Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai.
"Fico è andato in tv da Lucia Annunziata - spiega Anzaldi - prima di essere nominato e torna in una trasmissione televisiva, da Lilli Gruber, senza che ancora sia stato convocato neanche l`ufficio di presidenza. Tutti abbiamo condiviso nelle settimane scorse l`urgenza di insediare la commissione, vista la delicata situazione che sta attraversando il servizio pubblico radiotelevisivo. Sull`indicazione della presidenza al Movimento 5 stelle c`è stato un consenso ampio. Mi chiedo se, per sapere come intende agire il presidente Fico, saremo costretti a continuare a sintonizzarci sui talk show televisivi".
4 - RAI: PELUFFO (PD), FICO CONVOCHI IMMEDIATAMENTE UFFICIO PRESIDENZA
(ASCA) - Il presidente della commissione Vigilanza Rai, Roberto Fico convochi immediatamente l'Ufficio di presidenza per organizzare i lavori e per mettere quindi la convocazione della commissione stess. Lo ha affermato il capogruppo del Partito Democratico in Commissione Vigilanza Rai, Vinicio Peluffo. Il deputato democratico ha poi spiegato che ad una settimana dalla sua costituzione, bisogna fare in modo che l'organismo sia concretamente operativa.