MICROSOFT FA IL SUO SUMMIT SEGRETO CON BEZOS, BUFFETT, DIMON. UNICO ITALIANO: RECCHI - ELKANN PORTA I SOCI EXOR (OVVERO I SUOI FAMILIARI SNOB) NELLA FABBRICA DI GRUGLIASCO

A cura di Carlo Cinelli e Federico de Rosa per "Corriereconomia - Corriere della Sera"


1. SOCI EXOR NELLA FABBRICA DI GRUGLIASCO
Ogni anno un luogo diverso. Nel 2012 l'invito era allo Juventus Stadium, l'anno scorso al Fiat Industrial Village. Questa volta la scelta è caduta invece su una fabbrica: lo stabilimento Maserati di Grugliasco, da cui escono la Ghibli e la Quattroporte.

John Elkann ha convocato qui, al Giovanni Agnelli Plant, gli azionisti della Exor per l'assemblea annuale in programma giovedì. Ha convocato i soci ma anche una nutrita pattuglia di studenti di Economia dell'Università di Torino, che twitteranno da Grugliasco, postando commenti sui lavori e foto delle linee di montaggio (hashtag #assembleaEXOR) che continueranno a sfornare bolidi del Tridente anche durante l'assemblea.

2. IL SEGRETO DEL SUMMIT MICROSOFT CON BEZOS, BUFFETT, DIMON, HUFFINGTON
Già negli anni passati se ne sapeva poco. Stavolta invece nulla. Nemmeno il contenuto del discorso di Satya Nadella è stato reso pubblico, come invece avveniva per Steve Ballmer . Un muro impenetrabile per proteggere la privacy dei 120 supermanager che mercoledì scorso sono arrivati a Redmond per il Ceo Summit di Microsoft 2014.

La stampa americana è riuscita tuttavia a sbirciare dal buco della serratura e ha raccontato di aver visto atterrare al Boeing Field, l'aeroporto della Boeing a pochi chilometri dal quartier generale di Bill Gates , Mr. Amazon Jeff Bezos , Warren Buffett , il numero uno di Jp Morgan, Jamie Dimon , Arianna Huffington e il superboss di Ge, Jeff Immelt . Che a Redmond ha ritrovato l'amico Giuseppe Recchi , il presidente di Telecom a lungo plenipotenziario in Italia del colosso Usa, unico italiano invitato al summit.

3. UN SUPER "GREEN CARPET" PER SOZZANI E CATELLA. PASSERELLA DI UN CHILOMETRO ALLE VARESINE
Di red carpet Franca Sozzani ne ha calpestati un'infinità. Ma uno come quello che stenderà giovedì sera a Milano Manfredi Catella sicuramente non lo ha mai visto. Intanto è verde, lungo quasi un chilometro e congiungerà Piazza Gae Aulenti alla Diamond Tower del nuovo quartiere di Porta Nuova.

Insieme a Catella, patron di Hines Italia e regista del progetto, giovedì sera la direttrice di Vogue percorrerà la lunga striscia per tagliare il nastro e consegnare a Milano il nuovo quartiere delle Varesine. Con loro qualche centinaio di ospiti, da Paolo Zegna e MaurizioTamagnini del Fondo Strategico al patron di Technogym, Nerio Alessandri al fotografo-imprenditore Ferdinando Brachetti Peretti , ai quali è stata riservata un'anteprima: The Italian way , mostra realizzata con le foto dell'archivio Vogue che hanno raccontato l'eccellenza italiana nel mondo.

4. FEDERICA GUIDI PRENDE ENRICO ROMAGNA MANOJA COME CONSIGLIERE PER LA COMUNICAZIONE
Federica Guidi rafforza la squadra e si «copre» sul fronte della comunicazione imbarcando al ministero dello Sviluppo Economico, Enrico Romagna Manoja . Giornalista di lungo corso, è stato direttore del Mondo , di Milano Finanza e caporedattore dell'economia a la Repubblica e all' Ansa , Manoja, 58 anni, da oggi sarà consigliere del ministro per l'informazione e la comunicazione.

 

 

RECCHI GIUSEPPE RECCHI SATYA NADELLALa Versace con Franca Sozzani MANFREDI CATELLA FOTO SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...