MORTE, TOMBE E PIRAMIDI - QUATTRO POLIZIOTTI UCCISI NELL'AREA TURISTICA DI GIZA, IN EGITTO: UN COMMANDO DI TERRORISTI IN SELLA A UNA MOTO HA SPARATO A UN CHECKPOINT - IN TURCHIA È STATO AMMAZZATO IL CAPO DEGLI AVVOCATI CURDI - IN MALI ASSALTATA LA BASE ONU, ALMENO TRE MORTI

Terroristi hanno sparato contro i poliziotti di Saqqara, dove sorgono le piramidi e dove già il flusso dei turisti si è ridotto al minimo per la paura di attentati - Il Mali torna a insanguinarsi con l'agguato alla base dei peacekeeper Onu - L'avvocato-attivista dei curdi colpito durante un incontro pubblico, morto anche un poliziotto...

Condividi questo articolo


giza egitto piramidi 4 giza egitto piramidi 4

ANSA) - Quattro poliziotti uccisi e due feriti in un attentato questa mattina nella zona turistica Saqqara, a Giza, a sud del Cairo. Lo riferisce l'agenzia Mena. Secondo fonti della sicurezza "terroristi armati" a bordo di una moto hanno sparato ad un checkpoint uccidendo gli agenti e poi si sono dati alla fuga.

 

La sicurezza egiziana ha precisato che i 4 agenti uccisi questa mattina sono "due sottoufficiali e due poliziotti di leva". L'attacco si è verificato al checkpoint a Abul Nomros sulla strada meridionale a sud della capitale del quartiere di Haram nel governatorato di Giza. Gli agenti sono alla ricerca dei terroristi e nell'area sono stati installati vari posti di blocco. Nessuna sigla ha rivendicato al momento l'attacco.

 

 

giza egitto piramidi 3 giza egitto piramidi 3

MALI, UOMINI ARMATI ATTACCANO BASE ONU NEL NORD: ALMENO 3 MORTI

Adnkronos - E' di almeno tre morti e oltre 20 feriti il bilancio dell'attacco contro una base dei peacekeeper delle Nazioni Unite a Kidal, nel nord del Mali. Lo ha reso noto Olivier Salgado, portavoce della missione Minusma, citato dall'agenzia di stampa Xinhua. Tra i feriti, alcune persone versano in gravi condizioni.

giza egitto piramidi 2 giza egitto piramidi 2

 

Le tre vittime dell'attacco sono due militari e un civile della missione, ha precisato lo stesso Salgado in dichiarazioni all'agenzia di stampa Dpa. Sinora l'attacco con razzi contro la base non è stato rivendicato.

 

L'attacco arriva dopo quello della scorsa settimana contro l'hotel Radisson Blu di Bamako, costato la vita a 19 persone. Due giorni fa le autorità maliane hanno annunciato l'arresto di due persone in relazione all'attacco di venerdì scorso.

CASCHI BLU IN MALI CASCHI BLU IN MALI

 

 

TURCHIA: UCCISO CAPO AVVOCATI CURDI A DIYARBAKIR

 (ANSA) - Tahir Elci, capo dell'associazione degli avvocati di Diyarbakir, nel sud-est a maggioranza curda della Turchia, è stato ucciso in una sparatoria a Diyarbakir. Secondo le prime informazioni, è stato raggiunto da colpi di pistola durante un incontro pubblico.

 

Nella sparatoria, avvenuta dopo una conferenza stampa organizzata stamani nel distretto storico di Sur, sarebbe rimasto ucciso anche un poliziotto e altri 3 risultano feriti. Non è ancora chiara la dinamica dell'attacco. Avvocato per i diritti umani molto noto in Turchia, Tahir Elci era stato arrestato e poi rilasciato in attesa di giudizio il mese scorso per aver sostenuto durante una trasmissione tv di non considerare il Pkk un'organizzazione terroristica, come invece ritenuto da Ankara.

TAHIR ELCI TAHIR ELCI TAHIR ELCI AVVOCATO CURDO TAHIR ELCI AVVOCATO CURDO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…