MOSCA AL NASO – LA DUMA DÀ IL VIA LIBERA A UNA “RISPOSTA MILITARE” CONTRO LA TURCHIA DOPO L’ABBATTIMENTO DEL SUKHOI – ERDOGAN SOSPENDE I VOLI SULLA SIRIA, MA INTANTO AVVERTE PUTIN: “NON GIOCATE CON IL FUOCO” -

I rapporti tra Mosca e Ankara sono sempre tesissimi. Erdogan a parole dice di non voler “mettere a repentaglio le relazioni con la Russia” e lavora per un incontro con Putin alla prossima riunione dell’Onu, lunedì. Ma i due paesi si accusano di trafficare petrolio con l’Isis…

Condividi questo articolo


vladimir putin vladimir putin

Da “liberoquotidiano.it

 

Ora c'è anche il via libera del Parlamento russo. La Duma, oggi, ha votato favorevolmente al diritto da parte di Mosca a una "risposta militare" nei confronti della Turchia, dopo l'abbattimento di un Sukhoi-24 di Mosca da parte degli F-16 di Istanbul sopra il confine tra Turchia e Siria, avvenuto lunedì scorso. Una decisione, quella della Duma, che aggrava ulteriormente i rapporti tra i due Paesi, che sono tesissimi.

 

ERDOGAN CON LA MOGLIE EMINE ERDOGAN CON LA MOGLIE EMINE

La Russia ha cancellato oggi a tempo indeterminato la sua partecipazione a esercitazioni militari congiunte nel Mar Nero. Da parte sua, Erdogan ha annunciato la cancellazione dei voli militari turchi in territorio siriano, ma ha avvertito Mosca di "non giocare col fuoco".

 

Il presidente russo ha ribadito di "non voler mettere a repentaglio le relazioni" con la Russia. In un discorso trasmesso in diretta tv, il leader turco ha puntualizzato che quanto accaduto non è stato "intenzionale" bensì dovuto "all’applicazione automatica

putin erdogan putin erdogan

delle regole d’ingaggio". Quindi non ha escluso di incontrare il collega russo Vladimir Putin a margine dell’inaugurazione della Conferenza sul Clima, lunedì prossimo, ma ha aggiunto un non rassicurante "voglio vederlo faccia a faccia".

 

PUTIN ERDOGAN PUTIN ERDOGAN

Erdogan ha anche accusato Putin di aver pronunciato "parole inaccettabili" nei confronti della Turchia e di "puntare a estendere ad altri settori" la disputa sul caccia abbattuto. Il presidente turco ha liquidato come "calunnie" le accuse di Mosca, secondo cui Ankara acquisterebbe clandestinamente petrolio dall’Isis, e le ha anzi ribaltate, sostenendo che gli Stati Uniti "hanno prove documentate della vendita al regime siriano" di idrocarburi da parte dello stesso Isis e persino "di compagnie russe".

SIRIA - ESERCITO RUSSO -a-14_1448575630541 SIRIA - ESERCITO RUSSO -a-14_1448575630541 berlusconi erdogan putin berlusconi erdogan putin

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…