NULLA E’ COME PRIMA - ENTRO LA PROSSIMA SETTIMANA MARCELLO DELL’UTRI, CONDANNATO A 7 ANNI, SARÀ CONSEGNATO ALLA POLIZIA ITALIANA ALL’AEROPORTO DI BEIRUT

Non è stato ancora deciso in quale carcere italiano sarà trasferito, la località sarà stabilita e concordata dalla Direzione dell’Amministrazione Penitenziaria (Dap) con la Procura Generale di Palermo. Due le possibili destinazioni, il carcere romano di Rebibbia oppure una struttura milanese…

Condividi questo articolo


Francesco Viviano per La Repubblica

Entro la prossima settimana l'ex senatore Marcello Dell'Utri sarà estradato in Italia. Così com'era stato annunciato nei giorni scorsi dal governo di Beirut, il presidente della Repubblica del Libano, Michel Sleiman, il ministro della giustizia e il premier hanno firmato il decreto di estradizione.

RENZI E BERLUSCONI CON MAGLIETTA SU DELLUTRIRENZI E BERLUSCONI CON MAGLIETTA SU DELLUTRI

La decisione adesso sarà trasferita alla nostra ambasciata che, a sua volta, la trasmetterà al Guardasigilli. Espletato l'iter burocratico, l'Italia allerterà l'Interpol che organizzerà il trasferimento di Dell'Utri che sarà consegnato alla polizia italiana all'aeroporto di Beirut.

MARCELLO DELLUTRIMARCELLO DELLUTRI

Il fondatore di Forza Italia era stato arrestato il 12 aprile scorso all'Hotel Phoenicia di Beirut per un ordine di custodia cautelare emesso dalla Procura Generale di Palermo per pericolo di fuga in attesa della sentenza della Cassazione. L'udienza della Suprema Corte era prevista per il 15 aprile ma è slittata al 9 maggio, giorno in cui è stata confermata la pena a sette anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa.

marco e marcello dellutrimarco e marcello dellutri

Dell'Utri era arrivato a Beirut, con regolare passaporto ed in compagnia del figlio Marco, proveniente da Parigi, il 24 marzo scorso ed aveva preso alloggio nello stesso albergo dove è stato arrestato. Con sé aveva 30 mila euro in contanti.

DELL UTRI DELLUTRI CON L AVVOCATO MASSIMO KROGHDELL UTRI DELLUTRI CON L AVVOCATO MASSIMO KROGH

Attualmente, l'ex senatore si trova nel reparto detenuti dell'ospedale Al Ayat di Beirut. A dare la conferma dell'estradizione è stato il giudice Ahmad Al Ayubi, consigliere del ministro della Giustizia del Libano. Il magistrato ha precisato che per diventare esecutivo il decreto dovrà essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, probabilmente non prima di giovedì prossimo.

DELL'UTRI NEL SELFIE DEGLI OSCARDELL'UTRI NEL SELFIE DEGLI OSCAR

Secondo altre fonti, invece, le estradizioni possono essere eseguite senza attendere la pubblicazione. Comunque, una volta che la decisione sarà stata ufficialmente comunicata ai ministeri degli Esteri, della Giustizia e dell'Interno italiani, verranno avviate le procedure per la consegna, che dovrebbero richiedere qualche giorno.

Non è stato ancora deciso in quale carcere italiano sarà trasferito, la località sarà stabilita e concordata dalla Direzione dell'Amministrazione Penitenziaria (Dap) con la Procura Generale di Palermo. Due le possibili destinazioni, il carcere romano di Rebibbia oppure una struttura milanese.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO