LA PARTITACCIA DI RENZI SULLA CONSULTA – A CHE SERVONO I GIUDICI COSTITUZIONALI PER IL DUCETTO DI RIGNANO? AD APPROVARGLI L’ITALICUM – PER QUESTO IL PREMIER INSISTE PER IL “3-0”: BARBERA, SISTO E PITRUZZELLA. E NON TRATTA CON GRILLO

- Domani in Aula voto numero 29 per eleggere tre giudici costituzionali e si rischia una nuova fumata nera. In realtà i grillini sarebbero pronti a trattare se Forza Italia sostituisse Francesco Paolo Sisto con il referendario Giovanni Guzzetta e se il Pd cambiasse Barbera con Massimo Luciani. I rischi giudiziari dello schifaniano Pitruzzella… -

Condividi questo articolo


Ugo Magri per “la Stampa

 

Se Renzi si accontentasse di un pari, o di vincere senza esagerare, domani il Parlamento metterebbe la parola fine al tormentone della Consulta, e non rischieremmo la fumata nera numero 29 sui tre giudici ancora da eleggere. Per evitarla, basterebbe che il premier venisse a patti coi Cinque Stelle, i quali stavolta sembrano disposti ad aggiungere i loro 130 voti in cambio di qualche compromesso.

renzi a cernobbio con la boschi ni renzi a cernobbio con la boschi ni

 

Darebbero certamente l' ok nel caso in cui, per esempio, al posto di Augusto Barbera il Pd proponesse il costituzionalista Massimo Luciani (che molto piace alla minoranza bersaniana e, per questo, un po' meno al premier). Idem i grillini ci starebbero se Forza Italia spingesse avanti il referendario Giovanni Guzzetta anziché Francesco Paolo Sisto.


Il quale nell'ottica pentastellata ha l' handicap di aver difeso da avvocato, insieme con innocenti e fior di delinquenti, un «babau» come Verdini. Per parte loro i grillini vorrebbero il professor Franco Modugno, su cui domani potrebbe convergere Sel. Ma, a quanto risulta, Renzi non intende minimamente venire a patti.

renzi e berlusconi italicum renzi e berlusconi italicum


La vera posta Il premier ha urgenza di mettere in sicurezza la Corte costituzionale, dove presto si discuterà di «Italicum», e nessuno sa quale sarebbe la sorte di questa legge così fondamentale nella strategia del premier se alla Corte venissero elette figure del tutto prive di cordone ombelicale. L' esito sarebbe incerto perfino nel caso in cui Renzi si limitasse a vincere per 2 a 1, due nuovi giudici disposti a votare la costituzionalità della riforma, e uno solo contrario (Modugno). Ecco perché Renzi tenterà quella che dal suo punto di vista è una mossa quasi obbligata: prosciugare l' area del dissenso parlamentare e portare a casa i tre nomi già bocciati nella scorsa votazione.

AUGUSTO BARBERA AUGUSTO BARBERA


In base ai riscontri di Palazzo Chigi, tanto Barbera quanto Sisto sono pro «Italicum» alla pari del candidato centrista Pitruzzella. Dunque meritevoli di riprovarci anche a costo di fare fiasco daccapo.

FRANCESCO PAOLO SISTO E LE SUE BUFFE SCIARPE FRANCESCO PAOLO SISTO E LE SUE BUFFE SCIARPE


Peccato che domani sia la data meno adatta per tentare l'affondo, in quanto tra 4 giorni a Catania il Gip deciderà se rinviare o meno a giudizio Pitruzzella (è una vicenda su cui i pm avevano già chiesto l' archiviazione). Con questa spada di Damocle, è improbabile che l' attuale presidente dell' Antitrust possa farcela: già gli mancavano 79 voti per superare la soglia dei due terzi, figurarsi adesso. Per poterci riprovare, Pitruzzella avrebbe bisogno prima di essere scagionato, dunque di attendere il suo verdetto.

francesco paolo sisto nancy dell olio francesco paolo sisto nancy dell olio

 

Ma siccome la votazione sulla Consulta è fissata per le 13 di domani, è possibile che i sostenitori di Pitruzzella si astengano sugli altri due candidati per non farlo restare indietro da solo. Magari saranno qualche decina al massimo, ma rischiano di essere letali anche per Barbera e per Sisto.

Giovanni Pitruzzella Giovanni Pitruzzella


Il gap verrebbe forse colmato se la Lega scendesse in campo e sostenesse i tre. In cambio il Carroccio chiede la nomina dell' ex senatore Leo alla Corte dei conti. Sono in corso trattative «ad hoc». I renziani tentano di riportare all' ovile pure quella cinquantina di parlamentari che hanno sostenuto Piepoli in parte per protesta (nessuno li aveva consultati), in parte perché vorrebbero in cambio una poltrona di governo. Anche qui, le trattative sono brutali.

MASSIMO LUCIANI MASSIMO LUCIANI

 

Ma Brunetta, capogruppo «azzurro», si stupisce «dello stupore che manifestano le anime belle. In tempi di compromesso furono eletti alla Consulta anche personaggi che non ne avevano titolo. Nei tempi grami attuali, tutto diventa più complicato...».

lapresse giovanni guzzetta lapresse giovanni guzzetta

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."