daniele bosio

PEDOFILO IMMONDO? NON ERA VERO NIENTE, E DANIELE BOSIO È TORNATO IN ITALIA DOPO L'ARCHIVIAZIONE DELLA LUNGA INDAGINE FILIPPINA E DUE MESI DI DETENZIONE IN CONDIZIONI DISUMANE E PRECARIE - MAGLIE: ''L'AMBASCIATORE ERA STATO SCARICATO SUBITO DALLA FARNESINA, CHI GLI RESTITUIRÀ L'ONORE PERDUTO?''

Lettera di Maria Giovanna Maglie a Dagospia

 

Caro Dago,

 

daniele bosio daniele bosio

pedofilo immondo dietro lo scudo del diplomatico? Non era vero niente, ed era evidente fin dall'inizio che non era vero niente, ma il linciaggio è avvenuto, e ad opera dello Stato, di due governi e di alti funzionari che della tutela degli italiani e dell'immagine della nazione del mondo semplicemente se ne fregano. Ti scrivo perché non vorrei passasse censurata dalla stampa omologata al regime  del Partito della Nazione la conclusione positiva della vicenda dell'Ambasciatore Daniele Bosio.

 

Daniele è tornato questo fine settimana in Italia, dopo che il giudice filippino ha accolto l'istanza di archiviazione che il suo avvocato aveva presentato l'estate scorsa. Dopo un tempo lunghissimo nel quale l'accusa non è riuscita a portare alcuna prova a carico del nostro concittadino.

 

daniele  bosio daniele bosio

Il giudice ha dichiarato l'inesistenza dei fatti chiudendo il processo ancora prima che si avviasse il dibattimento e la difesa di Bosio prendesse la parola. Tanto assurde sono parse le circostanze che hanno portato all'arresto di Daniele.

 

Maria Giovanna Maglie Maria Giovanna Maglie

Ricorderai che Bosio ha vissuto quasi due mesi di detenzione in condizioni disumane e così precarie che hanno provocato la sua malattia e il ricovero per quaranta giorni in un ospedale quale conseguenza diretta dell'incarceramento con decine di detenuti in una cella di pochi metri.

 

Sono stati venti mesi di totale incertezza. Il nostro connazionale è stato sottoposto a continue intimidazioni e irregolarità processuali. L'accusa era chiaramente pilotata da persone conniventi con elementi locali interessati a costruire il caso.

 

Sintomatico  è che Daniele sia stato elogiato dal Tribunale filippino in occasione del suo proscioglimento per l'azione umanitaria e altruistica nei confronti dei bambini, fraintesa invece da coloro che hanno voluto speculare su una vicenda che non aveva nulla di riprovevole.

 

Perché attiro la Tua attenzione su quanto precede, al di là degli aspetti umani ed emotivi?

 

daniele   bosio  daniele bosio

Perché anche questa incredibile vicenda è avvenuta per un vergognoso deficit dii attenzione e una totale assenza di priorità politica, nell'azione di questo Governo e di quello che l'ha preceduto, verso nostri Connazionali in difficoltà all'estero di cui il caso Bosio, come quello dei Marò, sono esempi clamorosi.

 

daniele bosio daniele bosio

Non appena avvenuto l'arresto di Bosio, infatti, il Ministro Federica Mogherini e l'alta dirigenza della Farnesina hanno fatto di tutto per lasciar credere che Bosio potesse essere responsabile dell'orribile crimine che veniva ventilato; non è stato fatto nulla, per affermare il principio della presunzione di innocenza, esattamente come il Ministro Bonino aveva fatto anche nel caso Marò, (siamo sicuri che siano innocenti?); la posizione ottusamente burocratica di alcuni alti funzionari del Ministero ha fatto suggerire che fosse "prudente" scaricarlo subito, azzerando il suo incarico e sospendendolo dal servizio: dando così la sensazione a chi lo accusava che aveva una strada in discesa a Roma dove nessuno nel mondo della politica e dell'Amministrazione aveva la decenza di spendere una parola ed un incoraggiamento serio per lui.

 

laguna nelle filippine parco acquatico laguna nelle filippine parco acquatico

Gli appelli dei familiari, di organizzazioni umanitarie e di sostegno all'infanzia che conoscevano Bosio da decenni, gli  interventi dell' ex Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, sono non soltanto caduti nel nulla, ma accolti con segni di evidente fastidio perché ci si permetteva di sollevare il caso di qualcuno che "veniva indagato per un crimine orribile".

 

laguna resort filippine laguna resort filippine

E' evidente che Bosio sarà integrato nei ranghi dell'Amministrazione, se lo vorrà ancora. Chi gli restituirà dolore, umiliazione, l'onore perduto, il silenzio già verificatosi degli stessi media che a suo tempo trasudarono indignazione in prima pagina?

daniele  bosio  daniele bosio

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…