LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA COMMENTATE DA TRAVAGLIO - “BRUNETTA STOPPA VERDINI: 'BASTA SMS A RENZI'”. POMICIATE ALLA LUCE DEL SOLE - “LA NUOVA RAI RIPARTE DA CARRÀ E PUNTA SULL'ESTRO DI BENIGNI”. MENTRE INVECE QUELLA VECCHIA?

Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano

Anna Maria FranzoniAnna Maria Franzoni

 

Ottavi di finale. “La Franzoni a casa, lascia il carcere dopo 6 anni. L'abbraccio del paese: 'I suoi figli avevano bisogno di lei'” (la Repubblica, 27-6). Quelli rimasti dopo il girone eliminatorio.

 

Gay Pride. “Brunetta stoppa Verdini: 'Basta sms a Renzi'”  (La Stampa, 29-6). Pomiciate alla luce del sole.

 

L'Orsoni lavatore. “Mose, doccia fredda per Orsoni. Il Gup rifiuta il patteggiamento. La replica: 'Ora potrò difendermi'” (il Giornale, 29-6). Dal reato che ha confessato?

 

BRUNETTA BRUNETTA

Largo di fianchi. “Al tuo fianco, Marcello” (titolo della pagina a pagamento con i messaggi di solidarietà di ex colleghi e amici a Marcello Dell'Utri, detenuto nel carcere di Parma per scontare la condanna definitiva a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa, Corriere della sera, 26-6). Firmato: i detenuti della cella accanto.

 

Agenda Bonafè. Siamo lì per cambiare verso all'Europa, non certo per farci dettare l'agenda dalla Germania” (Simona Bonafè, eurodeputata Pd, Corriere della sera, 27-6). Anche perchè la Merkel manco te la fa vedere, l'agenda.

Simona Bonafe Simona Bonafe

 

Corsa e ricorsa. “Vertice Ue, in corsa anche D'Alema” (la Repubblica, 27-6). Forrest Max.

 

Schifanate. “L'immunità parlamentare è indispensabile: anche i futuri senatori necessitano di quella serenità di giudizio che deriva dalla tutela da eventuali condizionamenti esterni” (Renato Schifani, capogruppo Ncd al Senato, indagato per mafia a Palermo, la Repubblica, 24-6). In effetti, un senatore in galera potrebbe perdere serenità.

 

Quando c'era Lui. “Il Pd fa marcire le arance” (Il Giornale, 24-6). Bei tempi quando governava Berlusconi, che le arance le faceva nascere, crescere e maturare. Già sbucciate, per giunta.

 

Casa & bottega. “'Convivere è peggio che uccidere': la frase choc del parroco di Cameri” (Corriere della sera, 24-6). Ma l'una cosa non esclude l'altra, anzi.

 

LA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI RENATO SCHIFANI LA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI RENATO SCHIFANI

Consigli per gli acquisti. “Qualcuno dal Pd sta provando a fare una campagna acquisti in Sel ed è meglio che la smetta subito” (Nichi Vendola, presidente Sel, 25-6). Anche perchè i miei vengono via anche gratis.

 

Il nuovo che è avanzato. “La nuova Rai riparte da Carrà e punta sull'estro di Benigni” (Corriere della sera, 26-6). Mentre invece quella vecchia?

 

Casa (circondariale) di riposo. “Governo, parte la rivoluzione nella PA. Giudici a riposo a fine 2015” (La Stampa, 25-6). Se poi i giudici volessero cominciare a riposare subito, tanto meglio. Sallustoni. “Accontentiamo Travaglio: ci dia un ordine”. “Vi ordino di non accettare mai ordini da nessuno” (dialogo fra Alessandro Sallusti e Silvio Berlusconi nel 40° compleanno de Il Giornale, 25-6). Obbedite così bene senza.

 

RUBY RUBY

Ostellaxi. “Ai tempi di Tangentopoli e di Mani Pulite, se si fosse dato retta a Craxi, e la politica avesse affrontato autonomamente il problema delle condizioni che avevano favorito l'uso illegale delle risorse pubbliche, non ci troveremmo oggi nelle stesse condizioni, non sapendo oltretutto come uscirne” (Piero Ostellino, Corriere della sera, 28-6). Smettere di rubare pare brutto.

 

PADOAN FIDUCIA AL GOVERNO RENZI IN SENATO FOTO LAPRESSE PADOAN FIDUCIA AL GOVERNO RENZI IN SENATO FOTO LAPRESSE

Chi ascolta chi. “Le intercettazioni non sono il primo problema” (Rodolfo Sabelli, presidente Anm, la Repubblica, 27-6). Dipende da chi c'è al telefono. Salvini chi? “Lega e Le Pen senza eurogruppo. Salvini deluso: troppo selettivi” (Corriere della sera, 25-6). Abbiamo sbagliato a escludere pregiudizialmente Goering, Goebbels e Mengele.

 

Silvio chi? “Berlusconi sul verdetto Ruby: comunque resterò in campo” (Corriere della sera, 25-6). Lo stadio però è quello di Cesano Boscone.

 

Padoan chi? “È urgente ridurre la pressione fiscale, perchè è troppo alta e ostacola la ripresa” (Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia, 21-6). Ora ne parlo con qualcuno del governo.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...