PICCOLI PREMIER CRESCONO - MARIA ELENA BOSCHI INIZIA A MUOVERSI PER ACCREDITARSI IN EUROPA: IERI HA INCONTRATO 26 AMBASCIATORI DELLA UE NELLA SEDE DIPLOMATICA DELLA GERMANIA, LUNEDÌ VA A PARIGI PER UNA LEZIONE ALLA SORBONA

Lunedì mattina volerà a Parigi per un doppio appuntamento: nella sede dell'Ocse, interverrà con l'ex presidente della Bce Jean Claude Trichet al New world forum, presieduto dall' economista Jean Paul Fitoussi di Sciences Po, la facoltà in cui l'ex premier Enrico Letta guida la scuola di Affari internazionali…

Condividi questo articolo


maria elena boschi (4) maria elena boschi (4)

Claudio Bozza per il “Corriere della Sera”

 

Incassata la storica vittoria sulle riforme costituzionali, ora Maria Elena Boschi punta anche ad accrescere il suo peso politico calcando il palco internazionale. La ministra, senza portafoglio, ma con forti poteri esecutivi, da qualche tempo ha infatti cambiato passo, vestendo de facto i panni di vicepremier. E lo sta facendo quasi in punta dei piedi, dietro le quinte.

 

Ad esempio, ieri a Roma, nessuno si è accorto che Boschi ha incontrato 26 ambasciatori della Ue nella sede diplomatica della Germania: in questi, come in altri casi, è lei il volto del governo all' estero. Il 28 ottobre aveva partecipato al World Jewish Congress, il congresso che riunisce le comunità ebraiche di tutto il mondo, crocevia di grandi investitori e relazioni internazionali.

maria elena boschi ignazio marino maria elena boschi ignazio marino

 

Mentre lunedì mattina volerà a Parigi per un doppio appuntamento: nella sede dell' Ocse, interverrà con l' ex presidente della Bce Jean Claude Trichet al New world forum, presieduto dall' economista Jean Paul Fitoussi di Sciences Po, la facoltà in cui l' ex premier Enrico Letta guida la scuola di Affari internazionali; poi terrà una lezione alla Sorbona sul futuro dell' Italia dopo le riforme. Entrambi gli interventi saranno in inglese, fluente e non maccheronico grazie a un esercizio costante.

maria elena boschi maria elena boschi

 

Boschi, ancora una volta, sottolineerà come la svolta costituzionale stia contribuendo alla ripresa: «Le riforme fatte sono il simbolo di un Paese che riparte e che, assicurando stabilità, torna ad attrarre anche gli investimenti esteri», è la tesi che sosterrà la ministra. All' ambasciata italiana incontrerà invece il politologo Marc Lazar e il ministro francese delle Riforme, Jean Marie Le Guen. «La riforma del Senato è per noi una rivoluzione copernicana, ma io non sono wonder woman», ha spiegato Boschi al The Economist poche settimane fa.

 

maria elena boschi a formentera maria elena boschi a formentera

Quell' intervista al settimanale britannico, mai stato tenero con l' Italia, ha come segnato uno spartiacque, offrendo una ribalta internazionale alla ministra 34 enne, che grazie alla vittoria in Parlamento ha messo a tacere i suoi detrattori, sessisti compresi. «Non si finisce mai di imparare: io studio tanto», ripete Boschi. Che in privato racconta di voler tornare a fare l' avvocato una volta chiusa la carriera politica, anche se oggi il suo futuro punta ancora più in alto.

maria elena boschi al mare con la famiglia 20 maria elena boschi al mare con la famiglia 20 maria elena boschi maria elena boschi Maria Elena Boschi Maria Elena Boschi maria elena boschi su novella maria elena boschi su novella MARIA ELENA BOSCHI ALLA LEOPOLDA MARIA ELENA BOSCHI ALLA LEOPOLDA maria elena boschi (2) maria elena boschi (2) MARIA ELENA BOSCHI E LA MADRE Stefania Agresti MARIA ELENA BOSCHI E LA MADRE Stefania Agresti maria elena boschi maria elena boschi MARIA ELENA BOSCHI A FORMENTERA MARIA ELENA BOSCHI A FORMENTERA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIE DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?