michele placido putin

PLACIDO DON! - 'PUTIN È IL NUMERO UNO IN EUROPA, UN BALUARDO CONTRO L'ISLAM A DIFFERENZA DEL DEBOLE OCCIDENTE' - MICHELONE A MOSCA FA DANTE E METTE TUTTI AL LORO POSTO: 'BERLUSCONI UN BARATTIERE, RENZI MACHIAVELLI, PAPA FRANCESCO COME ULISSE. MARINO COLPEVOLE MA VITTIMA DEL PD'

1.RUSSIA: MICHELE PLACIDO, PUTIN NUMERO UNO IN EUROPA

michele placido e federica vincentimichele placido e federica vincenti

 (ANSA) - "Putin numero uno in Europa per politica estera", la sua Russia ortodossa, "a differenza del debole Occidente, è un baluardo contro l'Islam", al quale in questo momento "vanno mostrati i muscoli": Michele Placido, a Mosca per una serata su Dante, non esita a difendere ed elogiare il leader del Cremlino e la sua politica muscolare. "Sul piano interno - spiega alle agenzie italiane - posso capire le contraddizioni, le critiche soprattutto dell'opposizione perchè probabilmente i metodi non sono stati propriamente democratici, ma in politica estera è il numero uno in Europa, ed è più genuino rispetto alla Merkel e ai francesi".

 

angiola filipponio e michele placidoangiola filipponio e michele placido

"Putin - prosegue - è il leader più capace, ha una statura internazionale straordinaria, può darsi che questo momento richieda persone con un pò più di coraggio, di chiarezza, capaci di assumersi delle responsabilità di fronte alla storia". "Capisco che gli americani non lo amino ma credo che uno come Putin sia più utile all'Europa di quanto possiamo pensare, starei attento a non farcelo troppo nemico", ammonisce.

 

michele placido  foto lapressemichele placido foto lapresse

Dopo aver criticato come "errori madornali" gli interventi americani in Iraq e in Libia, "dove non c'erano americani da salvare ma solo pozzi di petrolio da prendere e fare business puro", Placido spezza una lancia a favore dell'intervento russo in Siria: "alla fine c'è più decisione da parte di Putin, ci può sembrare una scelta sbagliata ma dimostra di avere più forza, e in questo momento bisogna mostrare i muscoli all'Islam. Io sono convinto che la Russia ortodossa sia un baluardo molto più forte - dell'Occidente, ndr - per opporsi anche un domani all'Islam.

 

Se certi meccanismi di strategia religiosa dovessero andare oltre nei prossimi decenni, io credo che qui ci sia un punto fermo, dove l'Islam o il terrorismo islamico non passa, da noi può passare perché c'è un atteggiamento politico e religioso fragile, buonista, poco chiaro".

OBAMA E PUTINOBAMA E PUTIN

 

2.PLACIDO, MARINO? COLPEVOLE MA ANCHE VITTIMA DI PD

 (ANSA) - ''Marino e' colpevole, ma anche vittima del malaffare politico, di chi avrebbe dovuto difenderlo in modo diverso'': l'attore e regista Michele Placido, l'ex commissario Cattani, a Mosca per una serata su Dante, accusa il sindaco dimissionario di Roma per la sua incapacita' di amministrare ''una citta' diventata una 'Suburra''', ma non risparmia critiche al Pd ''che lo aveva sponsorizzato''. ''Marino era pieno di buone intenzioni ma non e' stato un buon sindaco in questi anni perche' non ha minimamente idea di come si amministra una citta' moderna, una capitale: oggi servono sindaci manager'', spiega alle agenzie italiane a Mosca.

no filters putin sculaccia obamano filters putin sculaccia obama

 

''Ma - aggiunge - non mi e' piaciuto l'atteggiamento del Pd nei suoi confronti: non si manda a casa un sindaco per 15 mila euro di scontrini, sappiamo bene che dietro c'e' qualcos'altro, si temeva di perdere percentuali di voto a livello nazionale, per questo e' stato scaricato, senza coraggio. E tutto e' diventato una farsa''. A suo avviso in caso di elezioni ''i grillini vincerebbero sicuramente ma non propongono un candidato forte perche' hanno paura che, prendendo in mano una citta' come Roma, perderebbero a livello nazionale: la capitale e' una patata bollente''.

 

Obama PutinObama Putin

Roma ''e' diventata una 'Suburra' sul piano politico e mafioso'', sostiene, criticando anche ''il dilagare della malavita spicciola, come il racket dell' accattonaggio nel centro con le gang dei rom''. "Non c'e' bisogno di diventare leghisti per essere contro questi fenomeni, basta applicare le leggi", aggiunge.

 

3.PLACIDO, RENZI? COME MACHIAVELLI. BERLUSCONI? TRA BARATTIERI

(ANSA) - ''I politici? tutti all' inferno". ''Renzi? ha l'astuzia di Ulisse ma lo associo a Machiavelli". ''Berlusconi? Sarebbe riduttivo condannarlo nelle Malebolgie solo come lussurioso, gli toccano anche i barattieri.''. Michele Placido, a Mosca per una serata su Dante con il collega Andrei Koncialovski, scherza con i giornalisti italiani che gli chiedono di mettersi nei panni di Dante per assegnare un posto ai politici italiani nelle Divina Commedia.

 

Michele Placido Michele Placido

''Renzi ha qualcosa di Ulisse, ha l'astuzia - osserva prima di intepretare proprio il canto dantesco sull'eroe omerico - ma la figura che mi viene in mente subito è Machiavelli. Si, più che legato a Dante lo penso legato a Machiavelli, e non a caso è toscano''. ''Io comunque - prosegue parlando con le agenzie italiane - vedo Renzi positivamente, possiamo discuterne alcuni aspetti ma ha dato una scossa. E' un politico molto intelligente, che puo' anche apparire ingannatore ma non lo e' perche' secondo me è uno che ci sa fare. Uno che da sindaco di Firenze e' arrivato a diventare il politico numero uno italiano in pochissimi anni a 40 anni, beh significa che ha delle qualita'''.

 

Quanto a Berlusconi, aggiunge, ''sarebbe riduttivo condannarlo solo come lussurioso: ha cercato di fare qualcosa per il nostro paese ma, essendo piu' mercante che politico, poi ha scelto le strade della sua convenienza, quindi puo' essere piuttosto tra i barattieri''. Altri politici sono stati salvati dai giudizi di Placido solo per l'arrivo in camerino di Koncialovski.

 

BERLUSCONI RENZIBERLUSCONI RENZI

4.PLACIDO, PAPA FRANCESCO CERCA ANDAR OLTRE, COME ULISSE DANTE

 (ANSA) - Papa Francesco come l'Ulisse dantesco: l'audace paragone è dell'attore e regista Michele Placido, a Mosca per una serata su Dante, di cui ha interpretato il canto dedicato all'eroe omerico. ''Nella Divina Commedia il personaggio di Ulisse è il piu' contemporaneo: è la sfida ad andare oltre, sono le persone che lavorano e governano con l'idea di andare oltre, provano strade nuove'', ha spiegato alle agenzie italiane.

 

INCONTRO PUTIN E BERGOGLIO INCONTRO PUTIN E BERGOGLIO

''In questo momento penso alla Chiesa, a questo nuovo Papa che cerca nuove strade, di non aver paura di andare oltre, con le nuove prove che chiede alla propria Chiesa, la comunione ai divorziati, il riflettere sulle unioni che vanno al di la' del matrimonio tradizionale'', osserva. Nessun 'Ulisse' dantesco ravvisa invece Placido nel mondo politico.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...