michele placido putin

PLACIDO DON! - 'PUTIN È IL NUMERO UNO IN EUROPA, UN BALUARDO CONTRO L'ISLAM A DIFFERENZA DEL DEBOLE OCCIDENTE' - MICHELONE A MOSCA FA DANTE E METTE TUTTI AL LORO POSTO: 'BERLUSCONI UN BARATTIERE, RENZI MACHIAVELLI, PAPA FRANCESCO COME ULISSE. MARINO COLPEVOLE MA VITTIMA DEL PD'

1.RUSSIA: MICHELE PLACIDO, PUTIN NUMERO UNO IN EUROPA

michele placido e federica vincentimichele placido e federica vincenti

 (ANSA) - "Putin numero uno in Europa per politica estera", la sua Russia ortodossa, "a differenza del debole Occidente, è un baluardo contro l'Islam", al quale in questo momento "vanno mostrati i muscoli": Michele Placido, a Mosca per una serata su Dante, non esita a difendere ed elogiare il leader del Cremlino e la sua politica muscolare. "Sul piano interno - spiega alle agenzie italiane - posso capire le contraddizioni, le critiche soprattutto dell'opposizione perchè probabilmente i metodi non sono stati propriamente democratici, ma in politica estera è il numero uno in Europa, ed è più genuino rispetto alla Merkel e ai francesi".

 

angiola filipponio e michele placidoangiola filipponio e michele placido

"Putin - prosegue - è il leader più capace, ha una statura internazionale straordinaria, può darsi che questo momento richieda persone con un pò più di coraggio, di chiarezza, capaci di assumersi delle responsabilità di fronte alla storia". "Capisco che gli americani non lo amino ma credo che uno come Putin sia più utile all'Europa di quanto possiamo pensare, starei attento a non farcelo troppo nemico", ammonisce.

 

michele placido  foto lapressemichele placido foto lapresse

Dopo aver criticato come "errori madornali" gli interventi americani in Iraq e in Libia, "dove non c'erano americani da salvare ma solo pozzi di petrolio da prendere e fare business puro", Placido spezza una lancia a favore dell'intervento russo in Siria: "alla fine c'è più decisione da parte di Putin, ci può sembrare una scelta sbagliata ma dimostra di avere più forza, e in questo momento bisogna mostrare i muscoli all'Islam. Io sono convinto che la Russia ortodossa sia un baluardo molto più forte - dell'Occidente, ndr - per opporsi anche un domani all'Islam.

 

Se certi meccanismi di strategia religiosa dovessero andare oltre nei prossimi decenni, io credo che qui ci sia un punto fermo, dove l'Islam o il terrorismo islamico non passa, da noi può passare perché c'è un atteggiamento politico e religioso fragile, buonista, poco chiaro".

OBAMA E PUTINOBAMA E PUTIN

 

2.PLACIDO, MARINO? COLPEVOLE MA ANCHE VITTIMA DI PD

 (ANSA) - ''Marino e' colpevole, ma anche vittima del malaffare politico, di chi avrebbe dovuto difenderlo in modo diverso'': l'attore e regista Michele Placido, l'ex commissario Cattani, a Mosca per una serata su Dante, accusa il sindaco dimissionario di Roma per la sua incapacita' di amministrare ''una citta' diventata una 'Suburra''', ma non risparmia critiche al Pd ''che lo aveva sponsorizzato''. ''Marino era pieno di buone intenzioni ma non e' stato un buon sindaco in questi anni perche' non ha minimamente idea di come si amministra una citta' moderna, una capitale: oggi servono sindaci manager'', spiega alle agenzie italiane a Mosca.

no filters putin sculaccia obamano filters putin sculaccia obama

 

''Ma - aggiunge - non mi e' piaciuto l'atteggiamento del Pd nei suoi confronti: non si manda a casa un sindaco per 15 mila euro di scontrini, sappiamo bene che dietro c'e' qualcos'altro, si temeva di perdere percentuali di voto a livello nazionale, per questo e' stato scaricato, senza coraggio. E tutto e' diventato una farsa''. A suo avviso in caso di elezioni ''i grillini vincerebbero sicuramente ma non propongono un candidato forte perche' hanno paura che, prendendo in mano una citta' come Roma, perderebbero a livello nazionale: la capitale e' una patata bollente''.

 

Obama PutinObama Putin

Roma ''e' diventata una 'Suburra' sul piano politico e mafioso'', sostiene, criticando anche ''il dilagare della malavita spicciola, come il racket dell' accattonaggio nel centro con le gang dei rom''. "Non c'e' bisogno di diventare leghisti per essere contro questi fenomeni, basta applicare le leggi", aggiunge.

 

3.PLACIDO, RENZI? COME MACHIAVELLI. BERLUSCONI? TRA BARATTIERI

(ANSA) - ''I politici? tutti all' inferno". ''Renzi? ha l'astuzia di Ulisse ma lo associo a Machiavelli". ''Berlusconi? Sarebbe riduttivo condannarlo nelle Malebolgie solo come lussurioso, gli toccano anche i barattieri.''. Michele Placido, a Mosca per una serata su Dante con il collega Andrei Koncialovski, scherza con i giornalisti italiani che gli chiedono di mettersi nei panni di Dante per assegnare un posto ai politici italiani nelle Divina Commedia.

 

Michele Placido Michele Placido

''Renzi ha qualcosa di Ulisse, ha l'astuzia - osserva prima di intepretare proprio il canto dantesco sull'eroe omerico - ma la figura che mi viene in mente subito è Machiavelli. Si, più che legato a Dante lo penso legato a Machiavelli, e non a caso è toscano''. ''Io comunque - prosegue parlando con le agenzie italiane - vedo Renzi positivamente, possiamo discuterne alcuni aspetti ma ha dato una scossa. E' un politico molto intelligente, che puo' anche apparire ingannatore ma non lo e' perche' secondo me è uno che ci sa fare. Uno che da sindaco di Firenze e' arrivato a diventare il politico numero uno italiano in pochissimi anni a 40 anni, beh significa che ha delle qualita'''.

 

Quanto a Berlusconi, aggiunge, ''sarebbe riduttivo condannarlo solo come lussurioso: ha cercato di fare qualcosa per il nostro paese ma, essendo piu' mercante che politico, poi ha scelto le strade della sua convenienza, quindi puo' essere piuttosto tra i barattieri''. Altri politici sono stati salvati dai giudizi di Placido solo per l'arrivo in camerino di Koncialovski.

 

BERLUSCONI RENZIBERLUSCONI RENZI

4.PLACIDO, PAPA FRANCESCO CERCA ANDAR OLTRE, COME ULISSE DANTE

 (ANSA) - Papa Francesco come l'Ulisse dantesco: l'audace paragone è dell'attore e regista Michele Placido, a Mosca per una serata su Dante, di cui ha interpretato il canto dedicato all'eroe omerico. ''Nella Divina Commedia il personaggio di Ulisse è il piu' contemporaneo: è la sfida ad andare oltre, sono le persone che lavorano e governano con l'idea di andare oltre, provano strade nuove'', ha spiegato alle agenzie italiane.

 

INCONTRO PUTIN E BERGOGLIO INCONTRO PUTIN E BERGOGLIO

''In questo momento penso alla Chiesa, a questo nuovo Papa che cerca nuove strade, di non aver paura di andare oltre, con le nuove prove che chiede alla propria Chiesa, la comunione ai divorziati, il riflettere sulle unioni che vanno al di la' del matrimonio tradizionale'', osserva. Nessun 'Ulisse' dantesco ravvisa invece Placido nel mondo politico.

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT