michele placido putin

PLACIDO DON! - 'PUTIN È IL NUMERO UNO IN EUROPA, UN BALUARDO CONTRO L'ISLAM A DIFFERENZA DEL DEBOLE OCCIDENTE' - MICHELONE A MOSCA FA DANTE E METTE TUTTI AL LORO POSTO: 'BERLUSCONI UN BARATTIERE, RENZI MACHIAVELLI, PAPA FRANCESCO COME ULISSE. MARINO COLPEVOLE MA VITTIMA DEL PD'

1.RUSSIA: MICHELE PLACIDO, PUTIN NUMERO UNO IN EUROPA

michele placido e federica vincentimichele placido e federica vincenti

 (ANSA) - "Putin numero uno in Europa per politica estera", la sua Russia ortodossa, "a differenza del debole Occidente, è un baluardo contro l'Islam", al quale in questo momento "vanno mostrati i muscoli": Michele Placido, a Mosca per una serata su Dante, non esita a difendere ed elogiare il leader del Cremlino e la sua politica muscolare. "Sul piano interno - spiega alle agenzie italiane - posso capire le contraddizioni, le critiche soprattutto dell'opposizione perchè probabilmente i metodi non sono stati propriamente democratici, ma in politica estera è il numero uno in Europa, ed è più genuino rispetto alla Merkel e ai francesi".

 

angiola filipponio e michele placidoangiola filipponio e michele placido

"Putin - prosegue - è il leader più capace, ha una statura internazionale straordinaria, può darsi che questo momento richieda persone con un pò più di coraggio, di chiarezza, capaci di assumersi delle responsabilità di fronte alla storia". "Capisco che gli americani non lo amino ma credo che uno come Putin sia più utile all'Europa di quanto possiamo pensare, starei attento a non farcelo troppo nemico", ammonisce.

 

michele placido  foto lapressemichele placido foto lapresse

Dopo aver criticato come "errori madornali" gli interventi americani in Iraq e in Libia, "dove non c'erano americani da salvare ma solo pozzi di petrolio da prendere e fare business puro", Placido spezza una lancia a favore dell'intervento russo in Siria: "alla fine c'è più decisione da parte di Putin, ci può sembrare una scelta sbagliata ma dimostra di avere più forza, e in questo momento bisogna mostrare i muscoli all'Islam. Io sono convinto che la Russia ortodossa sia un baluardo molto più forte - dell'Occidente, ndr - per opporsi anche un domani all'Islam.

 

Se certi meccanismi di strategia religiosa dovessero andare oltre nei prossimi decenni, io credo che qui ci sia un punto fermo, dove l'Islam o il terrorismo islamico non passa, da noi può passare perché c'è un atteggiamento politico e religioso fragile, buonista, poco chiaro".

OBAMA E PUTINOBAMA E PUTIN

 

2.PLACIDO, MARINO? COLPEVOLE MA ANCHE VITTIMA DI PD

 (ANSA) - ''Marino e' colpevole, ma anche vittima del malaffare politico, di chi avrebbe dovuto difenderlo in modo diverso'': l'attore e regista Michele Placido, l'ex commissario Cattani, a Mosca per una serata su Dante, accusa il sindaco dimissionario di Roma per la sua incapacita' di amministrare ''una citta' diventata una 'Suburra''', ma non risparmia critiche al Pd ''che lo aveva sponsorizzato''. ''Marino era pieno di buone intenzioni ma non e' stato un buon sindaco in questi anni perche' non ha minimamente idea di come si amministra una citta' moderna, una capitale: oggi servono sindaci manager'', spiega alle agenzie italiane a Mosca.

no filters putin sculaccia obamano filters putin sculaccia obama

 

''Ma - aggiunge - non mi e' piaciuto l'atteggiamento del Pd nei suoi confronti: non si manda a casa un sindaco per 15 mila euro di scontrini, sappiamo bene che dietro c'e' qualcos'altro, si temeva di perdere percentuali di voto a livello nazionale, per questo e' stato scaricato, senza coraggio. E tutto e' diventato una farsa''. A suo avviso in caso di elezioni ''i grillini vincerebbero sicuramente ma non propongono un candidato forte perche' hanno paura che, prendendo in mano una citta' come Roma, perderebbero a livello nazionale: la capitale e' una patata bollente''.

 

Obama PutinObama Putin

Roma ''e' diventata una 'Suburra' sul piano politico e mafioso'', sostiene, criticando anche ''il dilagare della malavita spicciola, come il racket dell' accattonaggio nel centro con le gang dei rom''. "Non c'e' bisogno di diventare leghisti per essere contro questi fenomeni, basta applicare le leggi", aggiunge.

 

3.PLACIDO, RENZI? COME MACHIAVELLI. BERLUSCONI? TRA BARATTIERI

(ANSA) - ''I politici? tutti all' inferno". ''Renzi? ha l'astuzia di Ulisse ma lo associo a Machiavelli". ''Berlusconi? Sarebbe riduttivo condannarlo nelle Malebolgie solo come lussurioso, gli toccano anche i barattieri.''. Michele Placido, a Mosca per una serata su Dante con il collega Andrei Koncialovski, scherza con i giornalisti italiani che gli chiedono di mettersi nei panni di Dante per assegnare un posto ai politici italiani nelle Divina Commedia.

 

Michele Placido Michele Placido

''Renzi ha qualcosa di Ulisse, ha l'astuzia - osserva prima di intepretare proprio il canto dantesco sull'eroe omerico - ma la figura che mi viene in mente subito è Machiavelli. Si, più che legato a Dante lo penso legato a Machiavelli, e non a caso è toscano''. ''Io comunque - prosegue parlando con le agenzie italiane - vedo Renzi positivamente, possiamo discuterne alcuni aspetti ma ha dato una scossa. E' un politico molto intelligente, che puo' anche apparire ingannatore ma non lo e' perche' secondo me è uno che ci sa fare. Uno che da sindaco di Firenze e' arrivato a diventare il politico numero uno italiano in pochissimi anni a 40 anni, beh significa che ha delle qualita'''.

 

Quanto a Berlusconi, aggiunge, ''sarebbe riduttivo condannarlo solo come lussurioso: ha cercato di fare qualcosa per il nostro paese ma, essendo piu' mercante che politico, poi ha scelto le strade della sua convenienza, quindi puo' essere piuttosto tra i barattieri''. Altri politici sono stati salvati dai giudizi di Placido solo per l'arrivo in camerino di Koncialovski.

 

BERLUSCONI RENZIBERLUSCONI RENZI

4.PLACIDO, PAPA FRANCESCO CERCA ANDAR OLTRE, COME ULISSE DANTE

 (ANSA) - Papa Francesco come l'Ulisse dantesco: l'audace paragone è dell'attore e regista Michele Placido, a Mosca per una serata su Dante, di cui ha interpretato il canto dedicato all'eroe omerico. ''Nella Divina Commedia il personaggio di Ulisse è il piu' contemporaneo: è la sfida ad andare oltre, sono le persone che lavorano e governano con l'idea di andare oltre, provano strade nuove'', ha spiegato alle agenzie italiane.

 

INCONTRO PUTIN E BERGOGLIO INCONTRO PUTIN E BERGOGLIO

''In questo momento penso alla Chiesa, a questo nuovo Papa che cerca nuove strade, di non aver paura di andare oltre, con le nuove prove che chiede alla propria Chiesa, la comunione ai divorziati, il riflettere sulle unioni che vanno al di la' del matrimonio tradizionale'', osserva. Nessun 'Ulisse' dantesco ravvisa invece Placido nel mondo politico.

Ultimi Dagoreport

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO