michele placido putin

PLACIDO DON! - 'PUTIN È IL NUMERO UNO IN EUROPA, UN BALUARDO CONTRO L'ISLAM A DIFFERENZA DEL DEBOLE OCCIDENTE' - MICHELONE A MOSCA FA DANTE E METTE TUTTI AL LORO POSTO: 'BERLUSCONI UN BARATTIERE, RENZI MACHIAVELLI, PAPA FRANCESCO COME ULISSE. MARINO COLPEVOLE MA VITTIMA DEL PD'

1.RUSSIA: MICHELE PLACIDO, PUTIN NUMERO UNO IN EUROPA

michele placido e federica vincentimichele placido e federica vincenti

 (ANSA) - "Putin numero uno in Europa per politica estera", la sua Russia ortodossa, "a differenza del debole Occidente, è un baluardo contro l'Islam", al quale in questo momento "vanno mostrati i muscoli": Michele Placido, a Mosca per una serata su Dante, non esita a difendere ed elogiare il leader del Cremlino e la sua politica muscolare. "Sul piano interno - spiega alle agenzie italiane - posso capire le contraddizioni, le critiche soprattutto dell'opposizione perchè probabilmente i metodi non sono stati propriamente democratici, ma in politica estera è il numero uno in Europa, ed è più genuino rispetto alla Merkel e ai francesi".

 

angiola filipponio e michele placidoangiola filipponio e michele placido

"Putin - prosegue - è il leader più capace, ha una statura internazionale straordinaria, può darsi che questo momento richieda persone con un pò più di coraggio, di chiarezza, capaci di assumersi delle responsabilità di fronte alla storia". "Capisco che gli americani non lo amino ma credo che uno come Putin sia più utile all'Europa di quanto possiamo pensare, starei attento a non farcelo troppo nemico", ammonisce.

 

michele placido  foto lapressemichele placido foto lapresse

Dopo aver criticato come "errori madornali" gli interventi americani in Iraq e in Libia, "dove non c'erano americani da salvare ma solo pozzi di petrolio da prendere e fare business puro", Placido spezza una lancia a favore dell'intervento russo in Siria: "alla fine c'è più decisione da parte di Putin, ci può sembrare una scelta sbagliata ma dimostra di avere più forza, e in questo momento bisogna mostrare i muscoli all'Islam. Io sono convinto che la Russia ortodossa sia un baluardo molto più forte - dell'Occidente, ndr - per opporsi anche un domani all'Islam.

 

Se certi meccanismi di strategia religiosa dovessero andare oltre nei prossimi decenni, io credo che qui ci sia un punto fermo, dove l'Islam o il terrorismo islamico non passa, da noi può passare perché c'è un atteggiamento politico e religioso fragile, buonista, poco chiaro".

OBAMA E PUTINOBAMA E PUTIN

 

2.PLACIDO, MARINO? COLPEVOLE MA ANCHE VITTIMA DI PD

 (ANSA) - ''Marino e' colpevole, ma anche vittima del malaffare politico, di chi avrebbe dovuto difenderlo in modo diverso'': l'attore e regista Michele Placido, l'ex commissario Cattani, a Mosca per una serata su Dante, accusa il sindaco dimissionario di Roma per la sua incapacita' di amministrare ''una citta' diventata una 'Suburra''', ma non risparmia critiche al Pd ''che lo aveva sponsorizzato''. ''Marino era pieno di buone intenzioni ma non e' stato un buon sindaco in questi anni perche' non ha minimamente idea di come si amministra una citta' moderna, una capitale: oggi servono sindaci manager'', spiega alle agenzie italiane a Mosca.

no filters putin sculaccia obamano filters putin sculaccia obama

 

''Ma - aggiunge - non mi e' piaciuto l'atteggiamento del Pd nei suoi confronti: non si manda a casa un sindaco per 15 mila euro di scontrini, sappiamo bene che dietro c'e' qualcos'altro, si temeva di perdere percentuali di voto a livello nazionale, per questo e' stato scaricato, senza coraggio. E tutto e' diventato una farsa''. A suo avviso in caso di elezioni ''i grillini vincerebbero sicuramente ma non propongono un candidato forte perche' hanno paura che, prendendo in mano una citta' come Roma, perderebbero a livello nazionale: la capitale e' una patata bollente''.

 

Obama PutinObama Putin

Roma ''e' diventata una 'Suburra' sul piano politico e mafioso'', sostiene, criticando anche ''il dilagare della malavita spicciola, come il racket dell' accattonaggio nel centro con le gang dei rom''. "Non c'e' bisogno di diventare leghisti per essere contro questi fenomeni, basta applicare le leggi", aggiunge.

 

3.PLACIDO, RENZI? COME MACHIAVELLI. BERLUSCONI? TRA BARATTIERI

(ANSA) - ''I politici? tutti all' inferno". ''Renzi? ha l'astuzia di Ulisse ma lo associo a Machiavelli". ''Berlusconi? Sarebbe riduttivo condannarlo nelle Malebolgie solo come lussurioso, gli toccano anche i barattieri.''. Michele Placido, a Mosca per una serata su Dante con il collega Andrei Koncialovski, scherza con i giornalisti italiani che gli chiedono di mettersi nei panni di Dante per assegnare un posto ai politici italiani nelle Divina Commedia.

 

Michele Placido Michele Placido

''Renzi ha qualcosa di Ulisse, ha l'astuzia - osserva prima di intepretare proprio il canto dantesco sull'eroe omerico - ma la figura che mi viene in mente subito è Machiavelli. Si, più che legato a Dante lo penso legato a Machiavelli, e non a caso è toscano''. ''Io comunque - prosegue parlando con le agenzie italiane - vedo Renzi positivamente, possiamo discuterne alcuni aspetti ma ha dato una scossa. E' un politico molto intelligente, che puo' anche apparire ingannatore ma non lo e' perche' secondo me è uno che ci sa fare. Uno che da sindaco di Firenze e' arrivato a diventare il politico numero uno italiano in pochissimi anni a 40 anni, beh significa che ha delle qualita'''.

 

Quanto a Berlusconi, aggiunge, ''sarebbe riduttivo condannarlo solo come lussurioso: ha cercato di fare qualcosa per il nostro paese ma, essendo piu' mercante che politico, poi ha scelto le strade della sua convenienza, quindi puo' essere piuttosto tra i barattieri''. Altri politici sono stati salvati dai giudizi di Placido solo per l'arrivo in camerino di Koncialovski.

 

BERLUSCONI RENZIBERLUSCONI RENZI

4.PLACIDO, PAPA FRANCESCO CERCA ANDAR OLTRE, COME ULISSE DANTE

 (ANSA) - Papa Francesco come l'Ulisse dantesco: l'audace paragone è dell'attore e regista Michele Placido, a Mosca per una serata su Dante, di cui ha interpretato il canto dedicato all'eroe omerico. ''Nella Divina Commedia il personaggio di Ulisse è il piu' contemporaneo: è la sfida ad andare oltre, sono le persone che lavorano e governano con l'idea di andare oltre, provano strade nuove'', ha spiegato alle agenzie italiane.

 

INCONTRO PUTIN E BERGOGLIO INCONTRO PUTIN E BERGOGLIO

''In questo momento penso alla Chiesa, a questo nuovo Papa che cerca nuove strade, di non aver paura di andare oltre, con le nuove prove che chiede alla propria Chiesa, la comunione ai divorziati, il riflettere sulle unioni che vanno al di la' del matrimonio tradizionale'', osserva. Nessun 'Ulisse' dantesco ravvisa invece Placido nel mondo politico.

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE CHE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…

beatrice venezi

DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL SOVRINTENDENTE COLABIANCHI DAL VICOLO CIECO IN CUI SONO FINITI CON L’INSOSTENIBILE NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA”? – IL “DO DI STOMACO” DEGLI ORCHESTRALI DEL TEATRO LA FENICE HA RICEVUTO LA SOLIDARIETÀ DEI PIÙ IMPORTANTI TEATRI LIRICI, DA LA SCALA DI MILANO AL SAN CARLO DI NAPOLI: CHE FARE? – CHISSÀ SE BASTERÀ LA MOSSA ALL’ITALIANA DI “COMPRARSI” LE ROTTURE DI COJONI COL VIL DENARO, AUMENTANDO LO STIPENDIO DEGLI ORCHESTRALI? – L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE FARE I CONTI NON SOLO CON IL FRONTE COMPATTO DEL MONDO SINDACALE LIRICO, MA ANCHE CON I 48MILA VENEZIANI RIMASTI A SOPRAVVIVERE NELLA CITTÀ PIÙ FATALE DEL MONDO. ABITUATI AD ALTI LIVELLI DI DIREZIONE D’ORCHESTRA, DA ABBADO A CHUNG, I LAGUNARI SONO SCESI SUL PIEDE DI GUERRA CONTRO LO SBARCO DELL’”ABUSIVA” VENEZI (I LAVORATORI DELLA FENICE HANNO ORGANIZZATO UN VOLANTINAGGIO CONTRO LA BIONDA VIOLINISTA)E GIULI E COLABIANCHI FAREBBERO BENE A RICORDARSI CHE I “VENESIAN” SONO POCHI MA IRRIDUCIBILI: I PRINCIPI NON SI COMPRANO. COME SI È VISTO NELLA LORO VITTORIOSA GUERRA CONTRO IL PASSAGGIO DELLE GRANDI NAVI DA CROCIERA NEL CUORE DELLA CITTÀ…- VIDEO