RIMPASTO AL POMODORO E BASILICO - RENZI VUOLE RINFRESCARE LA SQUADRA DI GOVERNO RIDIMENSIONANDO GLI ALFANOIDI (FUORI LUPI E GIANNINI, DENTRO LOTTI E REGGI) MA RE GIORGIO FRENA: NON DISTURBARE LE CANCELLERIE EUROPEE

Lo schema potrebbe prevedere il trasferimento di Alfano agli Esteri e lo spostamento di Delrio o Minniti agli Interni. Per la Farnesina si parla anche di Marta Dassù e Marina Sereni ma non sono escluse sorprese - Se Lupi dovesse trasferirsi a Strasburgo, Renzi punterebbe su Luca Lotti. Con lo sfaldamento di Scelta Civica, rischia Stefania Giannini…

Condividi questo articolo


Fabrizio De Feo per "il Giornale"

 

RENZI E NAPOLITANO RENZI E NAPOLITANO

La parola «rimpasto» non piace a Matteo Renzi. Ma al di là di gusti e preferenze semantiche la tentazione di aggiornare la squadra di governo sta acquisendo sempre maggiore forza dalle parti di Palazzo Chigi. Una volontà destinata ad accendere nuove scintille e provocare un altro braccio di ferro con il Quirinale.

 

Dopo i malumori esplosi prima sul decreto Pubblica amministrazione, poi sull'ipotesi di una nomina europea per Enrico Letta - scelta gradita al Colle che avrebbe visto con favore un «risarcimento» per l'ex premier - il nuovo derby potrebbe prendere corpo sia sulla portata, sia sui tempi del «reshuffling».

 

Il Quirinale vorrebbe che l'operazione si svolgesse in maniera soft, con il bisturi piuttosto che con l'accetta, per evitare che all'estero il rimpasto sia interpretato come segnale di instabilità, in un momento delicato come il semestre di presidenza italiano. Inoltre per Giorgio Napolitano è necessario attendere almeno novembre per affondare il colpo. Una impostazione che non collima del tutto con i desiderata del premier.

 

RENZI E DELRIO RENZI E DELRIO

Di caselle a rischio ce ne sarebbero più di una e l'effetto-domino innescato dal trasferimento di Federica Mogherini alla guida della diplomazia europea - nomina sul quale ancora si addensa qualche nebbia - potrebbe essere di entità tutt'altro che trascurabile. Renzi vorrebbe procedere a un «gran rimpasto», tenendo conto del peso delle forze politiche misurato dalla «bilancia» delle Europee dello scorso 25 maggio.

 

In base a quel parametro un ridimensionamento per Ncd sarebbe inevitabile. Lo schema potrebbe prevedere il trasferimento di Angelino Alfano agli Esteri e lo spostamento di Graziano Delrio o Marco Minniti agli Interni. Per la Farnesina si parla anche di Marta Dassù e Marina Sereni ma non sono escluse sorprese.

 

Marco Minniti Marco Minniti

Il premier attende una parola definitiva da Maurizio Lupi. Il ministro entro oggi dovrà decidere se continuare la missione governativa o trasferirsi a Strasburgo per riprendere in mano il vecchio sogno di candidarsi a sindaco di Milano. Se Lupi optasse per l'Europa Renzi punterebbe su Luca Lotti.

 

Alla luce dello sfaldamento di Scelta Civica, potrebbe rischiare Stefania Giannini, il cui ministero potrebbe essere spacchettato, con il coinvolgimento di Roberto Reggi, coordinatore delle primarie di Renzi. Altro elemento a rischio sembra essere il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina. A sostituirlo potrebbe arrivare Roberto Speranza che libererebbe la casella di capogruppo a Montecitorio.

 

È evidente, però, che se il premier desse seguito a queste suggestioni finirebbe per battezzare un vero e proprio «Renzi bis». Disattendendo in maniera eclatante l'indicazione del Quirinale. Nel frattempo il premier deve continuare a guardarsi dagli affondi di Eugenio Scalfari, tornato a colpirlo con la sua penna. Per lui Renzi si muove all'interno di «un gioco di immagini e di specchi ai quali la realtà corrisponde molto parzialmente.

 

renzi e luca lotti renzi e luca lotti

La sola vera conseguenza è il suo rafforzamento personale a discapito della democrazia». Scalfari fa ironia sul «vero fico che la sorte ha regalato all'Italia» e fa notare come dietro la falsa flessibilità annunciata dopo il Consiglio Ue, si nasconda una «manovra di 12 miliardi e forse più». Puntualizza che la «dazione» degli 80 euro non ha smosso l'economia.

MAURIZIO LUPI DA GIOVANE MAURIZIO LUPI DA GIOVANE

 

E ricorda come sulla possibile nomina del suo predecessore alla guida del Consiglio europeo, Renzi abbia sostanzialmente risposto «Letta chi?». Una bocciatura sonante e articolata che certifica, una volta di più, la distanza tra il «Fondatore» e il «premier narciso».

 

MARIANNA MADIA MARIA ELENA BOSCHI STEFANIA GIANNINI FEDERICA MOGHERINI IN SENATO FOTO LAPRESSE MARIANNA MADIA MARIA ELENA BOSCHI STEFANIA GIANNINI FEDERICA MOGHERINI IN SENATO FOTO LAPRESSE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO UNA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…