UN’OPPOSIZIONE A PEZZI – FORZA ITALIA AIUTA RENZI IN SENATO E SALVINI LA PRENDE MALE – BERLUSCONI FA IL FURBO E DICE CHE LUI NON NE SAPEVA PROPRIO NIENTE – AZZURRI SPACCATI SULL’ATTEGGIAMENTO DA TENERE NEI CONFRONTI DEL GOVERNO

Nel partito azzurro i maligni fanno notare che il moderato Altero Matteoli è in ansia per la sua poltrona di presidente della commissione Trasporti e che il moderatissimo Paolo Romani aspirerebbe alla guida del Copasir…

Condividi questo articolo


Amedeo La Mattina per “la Stampa

 

BERLUSCONI SALVINI BERLUSCONI SALVINI

Mentre Berlusconi arringava i 120 amministratori che gli aveva portato Nunzia De Girolamo, al Senato i suoi senatori venivano messi alla gogna da tutte le opposizioni per aver votato un emendamento all’articolo 17. FI sarebbe ritornata ad essere la «stampella» di Renzi e in aula il principale accusatore è stato il capogruppo della Lega Gianmarco Centinaio.

 

Torna a incrinarsi quel centrodestra che il Cavaliere sta cercando con enormi sforzi di rimettere in piedi. Sognando (lo ha detto ieri pomeriggio nella sede del partito a S. Lorenzo in Lucina) di riportare questo schieramento ai fasti del passato. «Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia insieme superano di un punto percentuale il Pd. Possiamo tornare ad avere i voti del 2008». 


La cosa paradossale è che l’ex premier è rimasto all’oscuro della baraonda che intanto si era scatenata. Con i senatori del Carroccio che abbandonano l’aula, i 5 Stelle che ci rimangono con le schede in mano, gli azzurri che per un momento si rimettono la maschera di oppositori e scrivono una lettera al Capo dello Stato Mattarella per protestare contro la maggioranza che a loro avviso ha rifiutato il dialogo.

Paolo Romani Renato Brunetta Matteo Salvini Giovanni Toti foto Lapresse Paolo Romani Renato Brunetta Matteo Salvini Giovanni Toti foto Lapresse

 

Dal Quirinale si assiste alla vicenda con distacco: porte aperte a chi vuole udienza, ma il presidente della Repubblica intende rimanere fuori da questioni che riguardano la dialettica politico-parlamentare. 


Se la sbrighino lor signori al Senato dove è andato in frantumi il fronte comune delle opposizioni durato meno di 24 ore. I capigruppo si erano riuniti per decidere un’azione comune. Si era pure ipotizzato l’uscita comune dall’aula. Poi oggi il colpo di scena di FI. Romani rifiuta la lettura in chiave del Nazareno che ritorna sotto smentite spoglie. Quello che non dice è che nella riunione del suo gruppo aveva registrato una divisione profonda tra coloro che volevano tenere la linea dura e chi invece non intendeva seguire la Lega sulle barricate. Tra questi Gasparri, Matteoli e lo stesso Romani.

paolo romani consiglio nazionale forza italia foto lapresse paolo romani consiglio nazionale forza italia foto lapresse

 

Nei corridoi qualche senatore azzurro racconta che Matteoli, presidente della commissione Trasporti vuole mettere in sicurezza la sua poltrona. Altra voce dice che Romani punterebbe ad entrare al Copasir, un posto dove si vengono a sapere molte questioni e dossier dei servizi.

 

FI è ancora una volta una maionese impazzita, con almeno una decina di senatori che avrebbero minacciato Romani di rimanere in aula se fosse stata presa la decisione di salire sull’Aventino insieme a Sel, Lega e 5 Stelle. Allora Romani ha dovuto fare una scelta di fronte a chi è tentato di lasciare il gruppo e passare con Verdini. «La verità - diceva Calderoli alla buvette davanti a una piadina e un prosecco - è che Romani è sempre stato il più vicino a Verdini».

MANIFESTAZIONE PDL A VIA DEL PLEBISCITO AGOSTO DENIS VERDINI ALTERO MATTEOLI MANIFESTAZIONE PDL A VIA DEL PLEBISCITO AGOSTO DENIS VERDINI ALTERO MATTEOLI

 

E il capogruppo leghista Centinaio l’ha detto chiaro e tondo: «Una volta che la maggioranza era in difficoltà, le avete fatto la stampella. Non vogliamo più parlare con FI che fa la stampella ma con quella che vuole essere alternativa a Renzi. Il Patto del Nazareno è stato superato da un patto Renzi-Berlusconi-Verdini-Tosi».

 

matteo salvini al mare matteo salvini al mare la festa di compleanno per i 79 anni di silvio berlusconi 16 la festa di compleanno per i 79 anni di silvio berlusconi 16

Di tutto questo delirio Berlusconi veniva tenuto all’oscuro. E lui intanto assicurava che non mollerà. Il suo obiettivo è riportare FI al 25%. Ora che i professionisti della politica se ne sono andati, ha detto, c’è la possibilità di allargare il numero di candidati da presentare alle prossime elezioni politiche. Parola di Silvio che parla di opposizione dura a Renzi e di un Paese dove c’è «un’emergenza democratica grave». Al Senato però è ritornato lo spettro del Nazareno e Salvini non l’ha presa bene.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."