vidal pogba

1. ARTURO, IL POLPO PAUL, CARNE ALLA BRACE E CAIPIRINHE. LA NOTTE BRAVA DI VIDAL E POGBA 2. VERSO LE DUE E MEZZA, I TAXI ASPETTANO RIBERY, RAFINHA, ALABA, DOUGLAS COSTA, THIAGO ALCANTARA, COMAN E NATURALMENTE LA CRESTA DI ARTURO VIDAL, TUTTI IMBACUCCATI NELLE TUTE BLU CON I CAPPUCCI ALZATI. DESTINAZIONE “COPACABANA”, RISTORANTE BRASILIANO CON MUSICA E BALLERINE

Maurizio Crosetti per “la Repubblica”

 

VIDAL 2VIDAL 2

Arturo, il polpo Paul, spade di carne alla brace e caipirinhe: i tempi supplementari di Juve-Bayern, la madeleine di Arturo Vidal. Tutto comincia con un parrucchiere di Nichelino (non è Broadway, ma ha una scontrosa grazia). Lui è l’artista della cresta, nel senso dei capelli. Lui è il Michelangelo che da anni scolpisce Vidal.

 

Martedì, al parrucchiere scappa la storia della festa: Arturo vedrà un bel po’ di amici in un locale dopo la partita, dice a un’amica, ha organizzato il campione. Lo scopre anche la Bild. E qui bisogna immaginare quel film con Totò e Peppino che vanno al tabarin, e al paese poi li vedono in televisione.

VIDAL 1VIDAL 1

 

 

Dunque, i giocatori del Bayern strapazzano ben bene la Juve, pur lasciando a metà il lavoro, e rientrati in albergo mangiano qualcosa con mogli e amici. Poi, bacio della buonanotte e ognuno nel proprio hotel. Ma verso le due e mezza, i taxi aspettano fuori dall’albergo Principi di Piemonte: ci salgono Ribery, Rafinha, Alaba, Douglas Costa, Thiago Alcantara, Coman e naturalmente la cresta di Arturo Vidal, tutti imbacuccati nelle tute blu con i cappucci alzati. Destinazione “Copacabana”, ristorante brasiliano con musica e ballerine dove molti giocatori della Juve e del Toro trascorrono qualche serata in spensieratezza. Si va a Mirafiori Sud, periferia estrema. Quattro salti e qualche bicchiere.

pogbapogba

 

VIDAL POGBA 1VIDAL POGBA 1

Ed eccoli, infatti, in questo ritrovo di vecchi amici, tra “Torino Bitumi” e la Caffetteria Fantasy. Il portone di ferro nero si apre dopo che, da dentro, qualcuno guarda nella finestrella di vetro scuro per sapere chi è. Alle finestre, inferriate doppie. La titolare, brasiliana, si chiama Jocely e nega: «Nessuna festa, il martedì siamo pure chiusi. Chi ha messo in giro la voce è un incauto».

 

VIDAL POGBAVIDAL POGBA

Ma su Facebook già circolava la foto della maglia autografata di Rafinha, l’aveva postata una cameriera, tutto è pubblico e contemporaneo nell’epoca dei social. E poi che male c’è? A una cert’ora arriva pure Pogba e per un poco giocano tutti nella stessa squadra, forse a Guardiola non dispiacerebbe. Il polpo Paul viene qui ogni tanto a mangiarsi una quintalata di carne alla brace, insieme alla donna che più ama e che non sposerà mai.

pogbapogba

 

Il più contento è Arturo, che a Monaco fa il monaco (quasi) mentre a Torino si divertiva parecchio. Questa, però, non è una notte sfrenata. Il locale è specializzato in addii al celibato e/o al nubilato, la galleria fotografica è castigata ma quella vera è appesa ai muri, dove le magliette dei calciatori stanno lì a significare l’appartenenza, questo è un pezzo di Brasile nella città del servosterzo.

VIDAL POGBA 2VIDAL POGBA 2

 

Qui, cinque anni fa, Ronaldinho venne a celebrare il compleanno e una doppietta alla Juve: suonò il surdo, che sarebbe un tamburo, fino alle quattro di mattina. Nelle teche di cristallo sono incorniciati trofei che si chiamano Diego, Tiago, Sissoko, Pinga, Heriberto, Zalayeta. «I ragazzi sono tutti nostri amici», dice Jocely, «qui si balla da vent’anni, prima stavamo da un’altra parte ma eravamo sempre noi. Arturo è un povero ragazzo perseguitato dai pettegoli, ed è una gran brava persona. Qui si fa musica vera, ogni tanto vengono anche Thiago Motta e Felipe Melo. Venerdì ci sarà un’esibizione di Sertanejo Universitario con Joao, Marcio e Fabiano, non mi dica che non li conosce».

VIDAL POGBA 3VIDAL POGBA 3

 

Tra i tavoli si smette di mangiare solo quando non se ne può proprio più, è la regola del churrasco: quando giri il disco rosso, il cameriere se ne va. In campo, quelli del Bayern si erano fermati a metà, ora invece arrivano alla fine. Arturo è contento, contro la Juve ha giocato ottimamente, gli serviva questo angolo di Mirafiori per rifiorire.

 

arturo vidal zappa il santiago bernabeu arturo vidal zappa il santiago bernabeu

 L’altra notte, l’amico di Jocely ha semplicemente sentito nostalgia, nessuno scandalo, e per una manciata di ore ha portato i compagni dove è stato bene. E quando è arrivato il polpo Paul, lui e Arturo si sono abbracciati come dopo una finale giocata con la stessa maglia.

 

(Per la cronaca, Pogba stavolta era solo, senza la donna che non sposerà mai e che di solito lo accompagna ovunque. La adora. Si chiama Yeo. È la sua mamma).

VIDALVIDALVIDAL MATRIMONIOVIDAL MATRIMONIOVIDALVIDAL

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…