BARBIE BERLUSCONI, DOPO AVER ROTTAMATO GALLIANI, CI PROVA ANCHE CON TAVECCHIO: “SPAZIO AI QUARANTENNI PREPARATI” - REPLICA: “SCELGONO I TESSERATI, NON LEI”

1 - B.BERLUSCONI, SPAZIO A QUARANTENNI PREPARATI

(ANSA) - - "Il governo del calcio italiano va rifondato: spazio a quarantenni preparati". Barbara Berlusconi invoca una svolta e all'ANSA sottolinea che "non é solo un problema di persone, ma anche di regole" ‎per cambiare una governance "litigiosa e senza visione".

BARBARA BERLUSCONI BARBARA BERLUSCONI

"Il governo del calcio italiano va rifondato. Non é solo un problema di persone, ma anche di regole. Questa - ha sottolineato la vicepresidente e ad del Milan - é una governance litigiosa, bloccata dai veti reciproci, che non funziona, che non ha visione, che non programma e che non ha a cuore la promozione del calcio italiano nel mondo.

 

Più incline a trovare un compromesso tra tanti che ad operare scelte utili per il futuro del calcio italiano. Un governo del calcio che impiega gran parte del proprio tempo a discutere e dividersi mentre gli altri paesi conquistano, con i loro campionati, sempre nuove quote di mercato in Asia e in medio oriente". Sulle valutazioni pesa anche la negativa avventura della Nazionale in Brasile.

 

Barbara Berlusconi Barbara Berlusconi

"Dopo due mondiali in cui non abbiamo superato il primo turno e dopo che persino un campionato non ricco come quello portoghese ci ha superato, è giunta l'ora di cambiare - ha insistito Barbara Berlusconi -. L'esempio del Portogallo dimostra che non è solo e sempre una questione di soldi, anzi". E' anche una questione di persone e la figlia del presidente del Milan, Silvio Berlusconi, invoca un cambio generazionale.

 

"Vorrei chiarire subito che non rivendico spazi personali. Io sono giovane e sto imparando - ha premesso -. Ho avuto però la fortuna di conoscere in questi anni una generazione di quarantenni preparati, capaci e pronti a riformare il calcio con idee innovative e spirito manageriale. Purtroppo queste eccellenze, a volte poco note ma pur presenti tra gli addetti ai lavori, non riescono a trovare spazio perché manca la volontà di rinnovare".

 

TavecchioTavecchio

"Ad oggi il calcio italiano, così come viene percepito all'estero, significa conservazione, difesa status quo - ha spiegato ancora Barbara Berlusconi in base a quanto verificato nei suoi recenti viaggi di lavoro -. Un sistema superato, dove dominano le rendite di posizione e nel quale viene sfavorito il merito in senso manageriale. Un calcio che rischia di perdere, mese dopo mese, l'interesse degli investitori e degli sponsor". E la debolezza particolare che affligge questo sport, secondo la dirigente rossonera, é che "il prodotto calcio è cambiato, si è evoluto, ma chi lo gestisce non ha fatto lo stesso".

 

2 - TAVECCHIO,B.BERLUSCONI? SCELGONO TESSERATI,NON LEI

ANDREA TAVECCHIOANDREA TAVECCHIO

(ANSA) - "Sulla nomina del nuovo presidente non decide la gentile signora ma i delegati di un milione e mezzo di tesserati''. Così Carlo Tavecchio, presidente dei Dilettanti e candidato in pectore alla successione di Abete alla guida della Figc, risponde all'ad del Milan Barbara Berlusconi, che sollecita un cambio generazionale a favore dei quarantenni. ''Nel nostro caso - ha spiegato Tavecchio dopo il consiglio federale - vince la politica del fare e conta l'appoggio di un milione e mezzo di tesserati, che formano il nostro movimento".

 

3 - TAVECCHIO, FUTURO? IMMAGINO 'CANTERA' AZZURRA

DEMETRIO ALBERTINI SERATA SANPATRIGNANO DEMETRIO ALBERTINI SERATA SANPATRIGNANO

 (ANSA) - ROMA, 30 GIU - "Abbiamo avuto in passato tanti selezionatori di altissimo livello, come Bearzot, Vicini o Valcareggi, abbiamo un centro federale che tutti ci invidiano come Coverciano, non avremo sicuramente problemi ad individuare il nuovo ct". Così Carlo Tavecchio, presidente della Lega nazionale Dilettanti, alla fine del consiglio federale. "Come immagino la figura del nuovo ct? Come una persona che - ha risposto Tavecchio - sappia lavorare con i giovani e sappia valorizzarli. Francesco Rocca? E' una persona di ottimo livello che ha fatto tanto per la Federazione. Immagino inoltre una 'cantera' azzurra, con l'ausilio di giovani team manager, in grado di far crescere tutto il movimento".

 

4 - TOMMASI A TAVECCHIO,CANTERA? SÌ, MA DEI DIRIGENTI..

(ANSA) - "Più che della cantera degli allenatori o dei calciatori, in questo momento nel calcio italiano serve una cantera dei dirigenti". Così Damiano Tommasi ha liquidato il tema legato al ricambio generazionale in seno ai vertici dirigenziali della Federcalcio. A parlare di ''cantera di allenatori'', a proposito della scelta del ct, in mattinata è stato Carlo Tavecchio, candidato in pectore alla successione di Abete come presidente federale.

GUIDOLINGUIDOLINDamiano TommasiDamiano TommasiDemetrio AlbertiniDemetrio Albertini

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…