NEI BASSI-FONDI DEL DIO PALLONE - DA FALCAO AL SOSPETTO PASSAGGIO DI IMBULA AL PORTO: COSI’ I FONDI MANIPOLANO IL MERCATO - LE OMBRE SUL GRUPPO DOYEN - È L’INIZIO DELLA WIKI-LEAKS DEL CALCIO? - - -

Le rivelazioni del sito Football leaks sui contratti (vietati) tra club e fondi di investimento minacciano di terremotare il calcio europeo - Il cartellino di Imbula, acquistato dal Porto, apparterrebbe in realtà al Doyen Group: il contratto del centrocampista col club portoghese sarebbe illegale - Ombre anche sull’affare Kondogbia (che figura tra gli “investimenti” di Doyen)... -

Condividi questo articolo


CONTRATTO FALCAO CONTRATTO FALCAO

Gianluca Paolucci per “la Stampa”

 

Giannelli Imbula è un centrocampista di 23 anni, originario del Congo ma naturalizzato francese, che l’estate scorsa è stato davvero molto vicino a passare all’Inter. Poi è arrivato il Porto, che ha offerto 20 milioni di euro all’Olympique Marsiglia e se l’è preso. Lasciando gli addetti ai lavori abbastanza sconcertati: dove ha trovato i soldi il club portoghese, che notoriamente non ha risorse per acquisti del genere?

FALCAO FALCAO

 

La (possibile) risposta è arrivata qualche giorno fa da un sito che si chiama Football leaks e minaccia di terremotare il calcio europeo. Il caso è quello dei Tpo, i fondi d’investimento specializzati nei cartellini dei calciatori, molto popolari in Sudamerica e ufficialmente banditi dalla Fifa a partire dal maggio scorso.
 

Sul sito sono apparsi una serie di contratti e accordi relativi ai passaggi di proprietà di una serie di calciatori. 
 

KONDOGBIA KONDOGBIA

Intesa illegale
C’è l’accordo per il passaggio di Falcao al Monaco nel 2013: è costato 43 milioni, non i 60 circolati all’epoca. Quello del portoghese Bouma al Galatasaray, con una clausola «anticoncorrenza». E c’è anche una bozza di contratto tra Porto, Doyen Group (tramite la controllata Vela) e una terza parte non citata per i «diritti economici» di Imbula.

 

È uno dei documenti più interessanti, perché mostra - mostrerebbe - quello che molti sospettavano in estate, ovvero che dietro il passaggio al Porto del giovane talento francese ci fosse proprio Doyen.

 

IMBULA IMBULA

Ma se le rivelazioni del «leak» venissero confermate, il contratto di Imbula con il Porto è a tutti gli effetti illegale, come confermano varie fonti del settore. Il documento si chiama «Project Imbula» e sta facendo molto discutere in Portogallo e anche in Francia.

 

Tra l’altro, dai documenti si apprende che il Marsiglia aspetta ancora i soldi: tra le carte c’è anche una lettera del 25 settembre scorso che l’Olympique scrive al Porto. Il club francese non ha ricevuto le prime due rate del prezzo pattuito - dieci milioni di euro - e minaccia di portare in tribunale il club portoghese. In aperta violazione del bando Fifa sembra essere l’accordo della stessa Doyen con il Santos per finanziare l’acquisto di Lucas Lima. È del dicembre del 2014, quando ormai il mondo del calcio sapeva dell’imminente bando deciso dalla federazione internazionale. 
 

LUCAS DOYEN GALLIANI LUCAS DOYEN GALLIANI

Inseguiti da Inter e Milan
Tanto Lima che Imbula erano stati peraltro indicati dalle indiscrezioni del calciomercato come possibili «prede» estive del Milan, quando da più parti la Doyen di Nelio Lucas veniva indicata tra i possibili finanziatori dell’affare Milan-Mr Bee.

 

Tra l’altro, uno dei colpi di mercato dell’Inter, il francese Geoffrey Kondogbia, non è tra i leaks ma figura ancora tra gli «investimenti» di Doyen. Fonti interpellate assicurano che la trattativa per l’acquisto del calciatore è stata condotta solo con il Monaco, che il calciatore è di proprietà integrale del club nerazzurro e che non sono stati effettuati pagamenti a terze parti per il suo acquisto. Ma non è stato possibile verificare se il Monaco ha poi «girato» parte dei proventi a Doyen.

 

NELIO LUCAS NELIO LUCAS

In attesa di ulteriori rivelazioni, i documenti di Football leaks danno una risposta almeno parziale alle domande di molti osservatori dopo lo stop ai fondi Tpo. Tra il 2011 e il 2014 il valore degli scambi è stato pari a 10,5 miliardi di euro. In Europa ci sono oggi, secondo alcune stime, circa 1500 calciatori i cui cartellini sono in tutto o in parte in mano ai Tpo, per un valore di mercato di circa 1 miliardo di euro. Una torta troppo grossa per rinunciarci. E in attesa di chiarimenti, l’impressione è che almeno in parte gli affari dei Tpo siano continuati come prima. Nell’ombra.

fan di nek da fondi fan di nek da fondi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....