CALCIO DOTTO - IL NAPOLI VINCE GIOCANDO LA SUA PEGGIORE PARTITA, L’INTER PERDE, IN DIECI, GIOCANDO LA SUA MIGLIORE. E IL CAMPIONATO DOPO INTER, FIORENTINA E ROMA, TOCCA AL NAPOLI. UN SOLO NOME: GONZALO HIGUAIN

Il vantaggio fulminante di Gonzalo, un minuto appena, invece che declamare quelli di Sarri li spaventa, li rattrappisce. L’Inter perde Nagatomo e ritrova se stessa. Sopporta le bestiali giocate di Higuain, si ricompatta attorno al suo fortino, Miranda, Murrillo e Medel e scatena davanti un Ljajic da vecchia gloria romanista…

Condividi questo articolo


Giancarlo Dotto per Dagospia

 

napoli inter 9 napoli inter 9

Campionato banderuola. Solo padroni a tempo. Tocca al Napoli, dopo Inter, Fiorentina e Roma. Un solo nome. Gonzalo Higuain, detto “Pipita”, figlio d’arte per metà, Jorge detto “Pipa”, un medianaccio che ha pestato calcio nella provincia francese, e di un’artista per l’altra metà, la madre pittrice. Scampato a dieci mesi a una meningite fulminante è sopravvissuto quanto basta per medicare a Napoli l’immedicabile perdita di Maradona. Due gol anche ieri al San Paolo, ufficialmente autorizzato a delirare da capolista, nonostante il finale molto tremulo.

napoli inter 8 napoli inter 8

 

Napoli che vince giocando la sua peggiore partita e Inter che perde, in dieci, giocando la sua migliore. Di gran lunga. Tutto è nella mente, fuor della mente non c’è che il niente, scriveva Thomas Bernhard. Il vantaggio fulminante di Gonzalo, un minuto appena, invece che declamare quelli di Sarri li spaventa, li rattrappisce. Vertigini dall’essere lassù. Storia vecchia. Il concetto impiomba le zampe fin lì alate di Insigne e compari.

napoli inter 7 napoli inter 7

 

L’Inter perde Nagatomo e ritrova se stessa. Sopporta le bestiali giocate di Higuain, si ricompatta attorno al suo fortino, Miranda, Murrillo e Medel e scatena davanti un Ljajic da vecchia gloria romanista (ma perché si rigenerano tutti lontani da Roma?).  Suo il pallino che trasforma i dieci di Mancini in una banda di tori e quelli del Napoli in un mucchio di donzelle tremanti. Se la fanno sotto in sessantamila,

napoli inter 6 napoli inter 6

 

De Laurentiis in testa alla catena della sciolta fecale, all’ultimo respiro, l’ultimo minuto, i due pali di Jovetic e Miranda, capolavoro di Reina, leader vero di questa squadra. Cose mai viste. Vista da qui, il Napoli è primo, ma l’Inter non è seconda. Se la Roma resterà a marcire nel suo male, saranno queste due a giocarsela sino in fondo. 

napoli inter 13 napoli inter 13 napoli inter 11 napoli inter 11

 

 

 

 

 

 

 

 

napoli inter 10 napoli inter 10 napoli inter 14 napoli inter 14 napoli inter 1 napoli inter 1 napoli inter 4 napoli inter 4 napoli inter 3 napoli inter 3 napoli inter 2 napoli inter 2 higuain napoli inter higuain napoli inter napoli inter 5 napoli inter 5 napoli inter 12 napoli inter 12

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)