CALCIO DOTTO - VEDI LA JUVENTUS LA SERA DOPO E TROVI TUTTO QUELLO CHE MANCA ALLA ROMA: NESSUNA CONCESSIONE AL SUPERFLUO, UNA SOLIDITÀ DIFENSIVA A PROVA DI BOMBA - QUALIFICAZIONE CERTA AGLI OTTAVI E IL PRIMO POSTO NEL GIRONE, DA CONFERMARE A SIVIGLIA (BASTA UN PAREGGIO), FONDAMENTALE PER NON RITROVARSI SULLA GOBBA UN BARCELLONA O UN BAYERN

I protagonisti che non ti aspetti, Alex Sandro a sinistra e Mandzukic al centro. Correzione al volo di destro, Hart battuto in controtempo, quanto basta per regalare a una solidissima Juventus la qualificazione certa agli ottavi...

Condividi questo articolo


Giancarlo Dotto per Dagospia

 

Juventus-Manchester City 98 Juventus-Manchester City 98

I protagonisti che non ti aspetti, Alex Sandro a sinistra e Mandzukic al centro. Correzione al volo di destro, Hart battuto in controtempo, quanto basta per regalare a una solidissima Juventus la qualificazione certa agli ottavi e il primo posto nel girone, da confermare a Siviglia (basta un pareggio), fondamentale per non ritrovarsi sulla gobba un Barcellona o un Bayern, il mostro a due teste di Guardiola.

 

Juventus-Manchester City 98f64d5 Juventus-Manchester City 98f64d5

La scelta del croato invece di Morata sbalordisce chiunque, forse lo stesso Allegri che lo ha scelto. Premiato alla grande. Mandzukic si aiuta nel primo gol scansando con la mano galeotta Otamendi. Pochi minuti dopo è solo Hart a negargli la replica con un inverosimile riflesso. Lo stesso Hart, per inciso, che nella ripresa, nega il trionfo a Morata (nel frattempo dentro per il richiamato e forse infortunato Mandzukic).

 

Benissimo anche Sandro, lo strapagato brasiliano, Sempre spingente e crossante il giusto, ma attento anche a difendere, là dove lui e tutti i brasiliani di fascia sono a dir poco labili se non disabili.

Juventus-Manchester City 52055c2a Juventus-Manchester City 52055c2a

 

Strapazzato quattro giorni prima dal Liverpool di Jurgen Klopp, l’amatissimo Manchester City degli Oasis fa possesso palla, due palle, il che non lo aiuta a modificare lo zero del risultato. Molti giustificati assenti e due molto presunti ingiustificabili presenti, Aguero e De Bruyne. Il roscio belga si conferma corpo estraneo. Un pacco enorme di milioni che, fino adesso, non hanno trovato un corpo che li contenga.

Juventus-Manchester City 74c076a Juventus-Manchester City 74c076a

 

Vedi la Juventus la sera dopo e trovi tutto quello che manca alla Roma, il suo opposto, nessuna concessione al superfluo, una solidità difensiva a prova di bomba. Squadra che concede poco o nulla. Che poi sono sempre loro, i soliti tre più uno, Buffon, dietro a Bonucci, Chiellini e Barzagli, schierati a tre da pragmatismo contiano. I quattro invecchiano insieme, perdono peli e anni di vita, ma compensano con la testa e restano un bunker quasi imperforabile. Quello che era una volta e non è più la Roma con Benatia e Castan. Juventus imbattuta e qualificata agli ottavi e Roma quasi, se non ce la farà a suicidarsi con il Bate il 9 dicembre. 

Juventus-Manchester City2864e8d8 Juventus-Manchester City2864e8d8

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO