CALCIOMERCATO-FOLIES - IL PSG SE NE INFISCHIA DEL FAIR PLAY E DELLE SANZIONI UEFA: 60 MILIONI AL CHELSEA PER DAVID LUIZ! (RECORD PER UN DIFENSORE) - VIDEO STRACULT: LUIZ UBRIACO

1. VIDEO - DAVID LUIZ UBRIACO CON PARDO
Da ‘youtube.com'

2. PSG: OFFERTA DI 60 MILIONI AL CHELSEA PER DAVID LUIZ
Da ‘La Repubblica'

La prima tessera del domino del mercato si muove, l'effetto è dietro l'angolo. Anche perché la cifra è di quelle da far tremare i polsi: Il Psg sta per chiudere il primo colpo della sua faraonica estate. Schiaffeggiando il Fair Play Finanziario e le recentissime sanzioni imposte dall'Uefa, i parigini chiudono il colpo David Luiz versando qualcosa come 60 milioni di euro al Chelsea. In Italia invece, in attesa dei primi fuochi, si agita il mercato degli allenatori: tra Seedorf e Ancelotti per il Milan spunta Unai Emery, idea Stramaccioni per la Lazio.

50 MILIONI PER DAVID LUIZ - Anche il Mondiale in Brasile può attendere: il primo colpo dell'estate è ormai dietro l'angolo, e l'ufficializzazione potrebbe arrivare a ore. La pedina l'ha mossa il solito Psg, bulimico al punto da ricomporre la coppia di centrali difensivi della nazionale Verdeoro. Grazie a un'offerta da 50 milioni di sterline, oltre 60 milioni euro, i parigini strappano David Luiz al Chelsea, ma anche a Barça e Bayern, con i bavaresi che erano arrivati a mettere sul piatto 30 milioni non più tardi di una settimana fa.

Al giocatore contratto da 6 milioni a stagione e una residenza nella capitale francese. Destinazione a cui Luiz aveva già da tempo dato il proprio gradimento: "Mi piace molto Parigi - aveva detto - e ogni volta che sono in vacanza o quando ho un po' di tempo vado a visitarla". Il Chelsea ha di fatto già reinvestito la cifra: dalla prossima stagione avrà Diego Costa, all'Atletico 45 milioni di euro.

IL MERCATO DEI DIFENSORI - Ma è intorno ai centrali che si agitano le contrattazioni di queste ore: lo Zenit ha offerto oltre 20 milioni al Benfica per Garay - che piace molto alla Juve e su cui si è informata la Roma - anche se su di lui potrebbe tornare proprio il Chelsea, che pensa a Mangala del Porto. Il romanista Benatia è invece un obiettivo del City, ma anche di Bayern e Barça (che è pronto a chiudere anche per Marquinhos del Psg). Intanto, però, il Manchester City prende Sagna a parametro zero dall'Arsenal, superando la concorrenza dell'Inter, che pure si era mossa sul terzino, grazie a un contratto da 120mila sterline a settimana.

I rivali dello United, invece, meditano sui rinforzi per il centrocampo: Van Gaal, nonostante il club abbia in mano il regista del Bayern Toni Kroos, preferirebbe il catalano Cesc Fabregas del Barcellona. Un uomo di qualità intorno a cui far risorgere il Manchester. Il grande obiettivo del Real è invece Suarez, appena operato al ginocchio: dopo la finale di Champions partirà l'assalto alla punta che il Liverpool valuta quasi 100 milioni: per Ancelotti sarebbe il regalo per la Decima.

MILAN, IDEA EMERY - Anche perché senza Champions, non è escluso l'esonero del tecnico italiano (che ha comunque già vinto la Copa del Rey). Il Milan è alla finestra, anche perché la suggestione di riabbracciare il tecnico delle ultime due Champions è forte a Milanello. Resta, in ogni caso, il problema economico. Per questo nelle ultime ore sarebbe fiorita la candidatura di Unai Emery, tecnico del Siviglia e fresco vincitore dell'Europa League allo Juventus Stadium.

Due anni fa su di lui si era mossa la Roma, oggi i rossoneri alla ricerca di una svolta tecnica che restituisca anche entusiasmo: lo spagnolo, in questo senso, offre garanzie di calcio offensivo e divertente. Sul fronte Lazio si segnalano invece contatti e sondaggi con Stramaccioni, nel caso la panchina di Reja diventasse improvvisamente troppo scomoda. Corini rinnoverà con il Chievo, l'Udinese cerca ancora la guida tecnica del dopo-Guidolin: il nome nuovo è quello di Luhukay, tecnico dell'Hertha Berlino.

 

DAVID LUIZ DAVID LUIZ UBRIACO PARDO DAVID LUIZ UBRIACO CON PARDO DAVID LUIZ UBRIACO CON PARDO DAVID LUIZ stramaccioni

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…