roma cavalieri

I CAVALIERI DELLA MAGICA - ROCCO PAPALEO: “BARCELLONA-ROMA? NON MI E’ PASSATA, ANCHE OGGI STO DI MERDA” - DOTTO: TROPPA MESTIZIA, DA DOMANI SARÀ UN’ALTRA STORIA” - L’EX PERROTTA: “GODO PER RANIERI CAPOLISTA IN PREMIER”

VANZINA PERROTTA PAPALEOVANZINA PERROTTA PAPALEO

Francesco Persili per Dagospia

 

«Barcellona-Roma? Non mi è ancora passata. Anche oggi sto di merda». Il tracollo del Camp Nou resta una ferita aperta per «il tifoso atipico» Rocco Papaleo. Al teatro Manzoni la cerimonia della nomina dei nuovi Cavalieri della Roma si trasforma nella giornata dell’orgoglio romanista dopo la seconda euro-scoppola in due anni.

 

L’attore lucano racconta il suo «amore disperato» per i colori giallorossi. «Da piccolo tifavo Inter, ho avuto un piccolo sussulto per il Napoli di Maradona ma poi sono stato folgorato dal cucchiaio del Capitano a Van der Saar agli europei del 2000...» Tutta colpa di Totti se oggi l’attore ha una passionaccia che lo porta a soffrire per giorni dopo le sconfitte. «La Roma è diventata una fonte di grandissima emozione...».

 

PERROTTAPERROTTA

Sulle tempeste sentimentali che la Magica è in grado di scatenare basta guardare gli occhi di chi per la Roma ha anche pianto, come l’ex presidente Gaetano Anzalone seduto in platea, o ascoltare il racconto di Matilde Brandi sulla scoperta dell’Olimpico il giorno della semifinale di Coppa dei Campioni, Roma-Dundee 3-0.

 

 

 

PERROTTA PAPALEOPERROTTA PAPALEO

Tra le pagine gialle e le pagine rosse, memorie, aneddoti, amor fou e voglia di riscatto. A Giancarlo Dotto, anche lui fra i premiati, il compito di dare una botta d’adrenalina per scuotere un mondo avvolto da una nube tossica di pessimismo: «Sento troppa mestizia dopo la partita col Barcellona, da domani sarà tutta un’altra storia».

 

Gli fa eco il “professor” Claudio Moroni, giornalista e scrittore: «Cos’è la vecchiaia? È quando la Roma perde e resti arrabbiato solo 2-3 ore». Voltare pagina dopo una sconfitta non è mica facile sulla sponda giallorossa del Tevere. Sentite lo sceneggiatore Enrico Vanzina, «malato di Roma»: «Io sono ancora incazzato per il gol di Turone...».

 

Chi ha vissuto un’altra disfatta epocale per i colori giallorossi è Simone Perrotta, 9 anni nella Roma, oggi consigliere Figc in quota Aic: «La sconfitta di Barcellona va cancellata con una vittoria. Sono sicuro che domani la Roma farà una grande partita e il ricordo del Camp Nou sarà spazzato via.

 

SABATINISABATINI

L’ex centrocampista campione del mondo nel 2006 parla di Dzeko («con lui è più funzionale Totti»), racconta l’amarezza per la sua collezione di secondi posti che hanno reso la Roma il Toto Cutugno del campionato italiano e spende parole di miele per l’ex tecnico giallorosso Claudio Ranieri: «Mi fa piacere il primato del Leicester. Ranieri se lo merita come persona e come allenatore. Mi dispiace solo di non aver vinto con lui lo scudetto nel 2010. Che dispiacere! Una delusione che ci portiamo dentro, perché era alla nostra portata».

 

Perrotta torna sulla lite con Vucinic durante quel Roma-Sampdoria che costò il tricolore ai giallorossi: «Situazioni che possono succedere. Tutti avevamo una grandissima voglia di vincere. La tensione, a volte, gioca brutti scherzi...». Sull’attuale campionato l’ex centrocampista di Chievo e Roma non vede una favorita: «Ci sarà molta incertezza. Roma, Inter, Napoli e Fiorentina possono giocarsi fino alla fine lo scudetto». E il Leicester di Ranieri ha speranze di vincere la Premier? «Più facile che la Roma vinca lo scudetto..»

PERROTTA RANIERIPERROTTA RANIERI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?