biscotti italia buffon

CHIAGNI & FOTTI! SI FA PRESTO A URLARE AL COMPLOTTO LORENZO-MARQUEZ MA L’ITALIA RESTA IL PIÙ GRANDE “BISCOTTIFICIO” DEL MONDO - NEL MOTOCICLISMO CAPIROSSI, OGGI COMMENTATORE MORALIZZATORE, VINSE UN MONDIALE CON L’AIUTO DI 3 NOSTRI CONNAZIONALI

1. L’ITALIA E’ UN POPOLO DI SANTI,MOTOCICLISTI E VERGINI

Jack O’Malley per “il Foglio”

MARQUEZ LORENZOMARQUEZ LORENZO

 

Ci sono eventi più o meno sportivi che fanno tornare in noi l' amore per la patria e la bandiera, esaltano la nostra appartenenza anche se non sempre vincente. Chissenefotte di dove sta la ragione, a quel punto. In Italia siete campioni di vittorie retoriche, morali, sui social network (sì, noi inglesi da un po' manco di quelle). Vi piacciono quasi più di quelle reali.

 

MARQUEZ LORENZO IRONIA WEB 4MARQUEZ LORENZO IRONIA WEB 4

A giudicare dalle reazioni dopo il Motomondiale perso da Valentino Rossi a Valencia, per un giorno siete diventati un popolo di esperti di motociclismo (capisco la noia di essere commissari tecnici di questa Italia).

 

Che gli spagnoli siano più fastidiosi di un ecsema quando si tratta di sport non è novità degli ultimi tempi: boriosi, scorretti, tendenzialmente truffatori, hanno da tempo fracassato le palle di chiunque provi a seguire qualunque sport, dal tennis al basket passando per ciclismo e calcio. Però non capisco una cosa. Domenica vedevo scatenati sui social network centinaia di tifosi di calcio urlare scandalizzati al biscotto.
 

MARQUEZ LORENZO IRONIA WEB 1MARQUEZ LORENZO IRONIA WEB 1

Sono certo che tra loro c' erano non pochi interisti che quando a fine anno il Chievo li lascerà passeggiare al Bentegodi non troveranno nulla da ridire. Sono altresì sicuro che molti juventini arrabbiati con Márquez non applaudiranno alla sportività di un Carpi che magari a maggio giocherà alla morte contro la loro squadra.

 

Potrei scommettere che del cibo, e denuncia addirittura che ogni anno nel Regno Unito "vengono mangiati oltre un miliardo di animali, senza contare i pesci" (credevo che i pesci fossero animali, ma ci vuole un arbitraggio all' inglese per sopravvivere a storie del genere).
 

Uno si domanda quale sia l' origine del mali del calcio odierno, e si risponde giustamente che Blatter, Platini e burocrazia simile la loro malvagia parte la fanno pure, ma è nei campi di provincia che si plasma la mentalità, che si crea il dominio del politicamente (e gastronomicamente) corretto che poi verrà recepito e tramutato in legge in qualche palazzo svizzero. I Forest Green Rovers sono una macchia verde nella tela a tinte fosche dello sport da gentiluomini giocato da mascalzoni: che razza di mascalzoni sono costoro?

 

E i loro tifosi cosa fanno, bevono succo di mirtillo in curva elogiandone le proprietà benefiche (per carità: il succo di mirtillo è un toccasana, specialmente corretto con mezza pinta di brandy)? Chiunque non abbia messo il cervello in una centrifuga con le carote afferra l' intima contraddizione della faccenda.

 

ironia social biscottone lorenzo marquez 9ironia social biscottone lorenzo marquez 9

E anche chi non afferra dovrà spiegarmi perché nonostante questa dittatura vegana l' attaccante Jon Parkin è ancora grasso. Mi consolo con un' altra notizia futile, ma almeno più vitale, che dà Pornhub alla ricerca di una squadra di calcio italiana da sponsorizzare. L' Inter farebbe bene ad approfittarne: sarebbe la cosa più eccitante che la squadra di Mancini offre al suo pubblico.

 

2. MOTO GP, SI FA PRESTO A DIRE “BISCOTTO”

Luca Pisapia per il “Fatto Quotidiano”

 

CAPIROSSICAPIROSSI

In principio era il verbo, anzi il cavallo. Deriverebbe infatti da una galletta impastata con sostanze stimolanti, data al cavallo prima della corsa, l' uso del termine "biscotto" per una competizione sportiva il cui risultato sia falsato. In realtà, poi nell' uso comune "biscotto" si riferisce a quelle sfide aggiustate e concordate entro i limiti del lecito, se non della morale almeno della giustizia sportiva, e non alle gare taroccate in maniera criminale per soldi o doping.
 

"Biscotto" è la parola pronunciata da Valentino Rossi nel pomeriggio di domenica a Valencia, dopo che Marc Marquez ha effettivamente scortato il connazionale spagnolo Jorge Lorenzo verso il titolo - guidando in maniera assai insolita per un pilota abituato a tentare il sorpasso in ogni situazione - come forse ha cominciato a fare dal Gp d' Australia, come forse ha fatto dopo averlo concordato nel famoso Patto di Andorra tra i due piloti.

 

ducati capirossi 01ducati capirossi 01

"Biscotto" è la parola utilizzata sui social network da varie celebrità o presunte tali per mostrare la loro solidarietà a Valentino Rossi e vivere i loro 15 minuti di celebrità riflessa sulle tragedie del pilota.

 

"Biscotto" è anche la parola che lunedì è apparsa su quasi tutta la stampa italiana, prodiga di critiche nei confronti della perfida Spagna e pronta a ricordare con afflato patriottico l' ignobile alleanza anti -italiana che portò Danimarca e Svezia a pareggiare 2-2 agli Europei 2004 in Portogallo: unico risultato che le avrebbe qualificate entrambe a spese degli Azzurri di Trapattoni.
 

ITALIA CAMERUN 1982ITALIA CAMERUN 1982

Il calcio in effetti è un enorme scatolone di "biscotti", basti pensare ai finali di campionato, ovunque e a qualsiasi livello, quando le squadre si concedono risultati favorevoli: indipendentemente che poi decidano di scommettere odi scambiarsi giocatori l' anno seguente in segno di gratitudine.
 

BUFFON BUFFON

Tra i più clamorosi, perché disputati ai Mondiali: nel 1978 il 6-0 al Perù con cui l' Argentina della dittatura si garantisce l' accesso in finale; nel 1982 l' 1-0 all' Austria con cui la Germania si sbarazza dell' Algeria, salvo che pochi anni dopo Madjer vendica il paese con il "tacco di Allah" con cui il Porto vince la Coppa dei Campioni contro il Bayern; e nel 1998 il 2-1 concesso dal Brasile alla Norvegia per estromettere il Marocco.
 

Ma i "biscotti" sono frequenti in tutti gli altri sport, dal basket al ciclismo, dal tennis al la pallavolo, fino allo stesso motociclismo. Uno dei più clamorosi riguarda Loris Capirossi, oggi commentatore televisivo e moralizzatore dei costumi altrui, che nel 1990 in classe 125 vince il titolo con l' aiuto dei connazionali Casanova, Romboni e Gresin i che nell' ultima gara fermano l' olandese Spaan: il loro comportamento è così evidente e clamoroso che durante la gara Spaan, indispettito, molla un plateale pugno a Gresini.
 

BISCOTTI ITALIA BUFFONBISCOTTI ITALIA BUFFON

In fondo l' Italia si può dire che sia il pastificio più antico -ai Mondiali fascisti del1934 e del 1938 i due più pericolosi avversari, lo spagnolo Zamora e il brasiliano Leonidas, casualmente non scendono in campo contro la squadra di Pozzo - e il più produttivo - basti ricordare l' 1-1 col Camerun ai Mondiali di Spagna 1982, o il 6-1 con cui la Russia sconfigge sempre il Camerun ai Mondiali di Usa 94, a beneficio della squadra di Sacchi che passa come miglior terza -.
 

Perché al di là degli editoriali patriottici e delle artico lesse indignate contro i "biscotti" altrui, l' Italia resta sempre il paese in cui il capitano della Nazionale Gigi Buffon può tranquillamente legittimare il "biscotto", per di più nel pieno di un' indagine sul calcioscommesse, dicendo che è "meglio avere due feriti che un morto".

marquez ironia social 4marquez ironia social 4ironia social biscottone lorenzo marquez 1ironia social biscottone lorenzo marquez 1ironia social biscottone lorenzo marquez 4ironia social biscottone lorenzo marquez 4lorenzo marquez 8lorenzo marquez 8

 

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...