CI VEDIAMO DOPING! - LA COMMISSIONE CHE INDAGA SUGLI ATLETI DROGATI CHIEDE LA SOSPENSIONE DELLA RUSSIA DA TUTTE LE COMPETIZIONI INTERNAZIONALI - ''TROPPI CASI DI DOPING, CON LA COMPLICITÀ DI MOSCA: I SERVIZI SEGRETI CONTROLLAVANO IL LABORATORIO DURANTE LE OLIMPIADI DI SOCHI'' - A RISCHIO RIO 2016

La prima ovvia conseguenza, in caso di accoglimento, sarebbe l'esclusione degli atleti russi da Rio 2016. Nel rapporto c'è la richiesta di squalificare a vita cinque atleti, quattro tecnici e un dirigente - Giovedì scorso la federazione russa aveva inflitto cinque squalifiche. Ma non è bastato...

Condividi questo articolo


yuliya rusanova yuliya rusanova

Da www.repubblica.it

 

La commissione indipendente istituita dalla Wada (l'agenzia mondiale antidoping) ha chiesto alla Iaaf (la federazione mondiale delll'atletica) che la Russia sia bandita dalle competizioni internazionali fino a quando Mosca non faccia chiarezza sulle reiterate vicende doping che hanno negli ultimi tempi riguardato atleti russi.

 

Nel dettagliato rapporto della Wada, 323 pagine redatte dopo una indagine durata 11 mesi, si individuano "fallimenti del sistema che impediscono o diminuiscono la possibilità di un programma antidoping efficace". Se la IAAF (tra l'altro anch'essa accusata nel rapporto) accoglierà tale richiesta, gli atleti russi dovrebbero essere esclusi da Giochi olimpici e campionati mondiali ed europei.

valentin balakhnichev valentin balakhnichev

 

Nel rapporto la commissione chiama in causa anche il governo russo di complicità in tutti i casi di doping diffuso, arrivando ad affermare il coinvolgimento dei servizi segreti di Mosca (FSB), accusati di aver controllato il laboratorio antidoping moscovita anche durante le Olimpiadi invernali di Sochi 2014. La commissione interna, presieduta da Dick Pound, invita la Wada stessa a dichiarare immediatamente la Russia "non conforme al codice mondiale antidoping e che la Iaaf sospenda la federazione da tutte le competizioni finché tutto non sia chiarito". La prima ovvia conseguenza, in caso di accoglimento, sarebbe l'esclusione degli atleti russi da Rio 2016.

svetlana krivelyova svetlana krivelyova

 

La commissione ha anche accusato lo stato russo di complicità e, pur specificando che non esistono prove scritte al riguardo, aggiunge: "Sarebbe ingenuo pensare che tale azione sistematica possa essere avvenuta senza l'esplicità o tacita approvazione della autorità governative russe. L'infiltrazione di agenti dell'FSB testimonia la diretta intimidazione russa con le attività del laboratorio di Mosca". Altra accusa presente nel rapporto riguarda le Olimpiadi di Londra, "sabotate per permettere ad atleti russi di gareggiare nonostante la violazioni delle norme antidoping ne avrebbe determinato la squalifica".

savinova savinova

 

Tra le altre raccomandazioni nel report c'è la richiesta di squalificare a vita cinque atleti, quattro tecnici e un dirigente. Tra loro ci sono l'oro e il bronzo degli 800 femminili al Giochi di Londra: Marya Savinova e Ekaterina Poistogova. Ricordiamo che giovedì scorso la federazione russa aveva inflitto cinque squalifiche per uso di doping. Maria Konovalova, due volte terza alla maratona di Chicago, è stata sospesa fino all'ottobre 2017 e si è vista cancellare tutti i risultati ottenuti dall'agosto 2009 in poi. Rimarrà ferma fino all'ottobre 2019, invece, la 29enne Mariya Bespalova.

maria konovalova maria konovalova

 

Quattro anni di sospensione anche ai velocisti Vlas Bredikhin e Yaroslav Kholopov mentre viene squalificato per sei mesi il marciatore Yevgeny Nushtayev. A gennaio l'agenzia russa antidoping aveva squalificato Tatyana Chernova, iridata nel 2011 dell'eptathlon champion, e la campionessa olimpica dei 3000 siepi a Londra, Yuliya Zaripova.

ekaterina poistogova ekaterina poistogova

 

Sempre a inizio anno furono sospesi cinque marciatori, fra cui tre campioni olimpici, tanto che ai recenti mondiali di Pechino la squadra russa, storicamente dominatrice della marcia, si è presentata con un solo atleta.

svetlana krivelyova svetlana krivelyova yaroslav kholopov yaroslav kholopov savinova londra 2012 savinova londra 2012 dick pound dick pound

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?