COLOSSI CONTRO - DOMANI IL MONDO DELLA BOXE SI FERMA: C’E’ L’INCONTRO PER IL TITOLO MONDIALE DEI PESI MASSIMI TRA IL GIGANTE UCRAINO WLADIMIR KLITSCHKO (1 METRO E 98), CHE HA DOMINATO GLI ULTIMI DIECI ANNI, E IL BRITANNICO TYSON FURY CHE E’ PIÙ GROSSO DI LUI (2,06)

Il britannico ha le carte in regola per portare serie insidie al campione. L'età è un fattore (27 anni lo sfidante, il campione ad aprile ne farà 40). Inoltre c'è la stazza. L'ucraino è alto 1,98, il rivale 8 centimetri in più: quindi l'efficacia di sbarramento del jab inevitabilmente ne risentirà… -

Condividi questo articolo


wladimir klitschko wladimir klitschko

Luigi Panella per www.repubblica.it

 

Si è presentato travestito da Batman alla prima conferenza stampa di presentazione, ha definito il fascino dell'avversario simile a quello di un paio di mutande, si è paragonato a Muhammad Alì (questa proprio è imperdonabile), ha lanciato la provocazione di liberalizzare il doping invece di combatterlo, infine nell'allenamento di rifinitura ha addirittura intonato una serenata al rivale.

 

Non si può dire che Tyson Fury (ha iniziato il padre con il nome di battesimo...) abbia scelto un profilo basso nel lento avvicinamento -c'è stato anche un rinvio- al giorno X della sua carriera. Sabato sera sul ring di Dusseldorf cercherà di abbattere il dominio di Wladimir Klitschko, l'ucraino campione del mondo che, insieme al fratello Vitali (ora uomo politico affermato, è il sindaco di Kiev), ha monopolizzato la categoria più affascinante dell'ultimo decennio.

wladimir klitschko wladimir klitschko

 

Il match è attesissimo, tanto che da Manchester per sostenere Fury è partito un contingente di tifosi 'calcistico' (seimila tifosi). Ma anche la risposta del pubblico tedesco, definito dal britannico come la setta di che idolatra Klitschko, è stata notevole: venduti 45.000 biglietti, praticamente Esprit Arena esaurita ed imponenti misure di sicurezza.

 

In attesa del sapore del ring, il confronto di personalità è iniziato da mesi. Avrete capito da quanto esposto l'istrionismo all'eccesso di Fury, al quale Klitschko al massimo ha replicato sornione con frasi del tipo "Penso che dovrò dargli una lezione" oppure "Ha bisogno di una terepia urgente...". Del resto il dottor Klitschko è questo.

vladimir klitschko tyson fury vladimir klitschko tyson fury

 

A parte le quattro lingue parlate e la istruzione di notevole livello -cose che sul ring sinceramente contano relativamente - è sempre misurato. Non perde mai le staffe in conferenza stampa, e di solito non lo fa neanche sul ring. E' questo l'atteggiamento che gli ha permesso di ricostruirsi dopo 3 brutte sconfitte per ko che sembravano il viatico del dimenticatoio.

 

Poi la rinascita. Undici anni e sette mesi di imbattibilità, frutto di un eccezionale lavoro sulla fase difensiva che gli ha permesso di ridurre al minimo i rischi di per la sua mascella di vetro. Il jab sinistro di sbarramento è il suo colpo chiave per tenere lontani gli avversari, il destro -portato con maggiore parsimonia- lo usa per chiudere i conti.

Boxe, Mondiale massimi: l'ultima di Fury è una serenata a Klitschko

tyson fury tyson fury

 

Un pugilato scolastico, reso possibile dalla mole imponente che però non va giù a certe platee, tipo quella americana che, nonostante i sold out quando il campione ha attraversato l'oceano, è abituata ad altri tipi di massimi. Chiaro, chi pretende le sfide epiche degli Alì, dei Frazier, dei Norton, dei Foreman, fatica a trovare un posto nella storia all'ucraino. Klitschko però lo spazio se lo sta ritagliando con forza.

 

Campione dall'aprile del 2006, diciotto difese consecutive. Il record di Joe Louis è distante, ma fino ad un certo punto. Il leggendario Brown Bomber tenne il titolo mondiale dei massimi dal 1937 al 1949, difendendolo per venticinque volte. Altri tempi, altro pugilato, sicuramente anche avversari più tosti per Louis che però in quel lunghissimo lasso di tempo, non difese il titolo dal marzo del 1942 (secondo match contro Abe Simon) al giugno del 1946 (anche qui una rivincita, contro il fortissimo Billy Conn). L'America chiamò il campione alle armi nella Seconda Guerra Mondiale, e di fatto Louis combattè solo una volta in quel periodo - contro Davis - ma solo per la cintura dello Stato di New York.

wladimir klitschko wladimir klitschko

 

Insomma, la sfida epocale con Louis è affascinante. Per avvicinarlo ulteriormente però, Klitschko deve salire la viscida scalinata rappresentata da Fury. Perché, al netto delle buffonate, il britannico ha le carte in regola per portare serie insidie al campione. L'età è un fattore (27 anni lo sfidante, il campione ad aprile ne farà 40). Inoltre c'è la stazza. L'ucraino è alto 1,98, il rivale 8 centimetri in più: quindi l'efficacia di sbarramento del jab inevitabilmente ne risentirà.

 

Una situazione abbastanza nuova per il campione, ma non una novità assoluta. La lunghezza del sinistro di Jennings, ultimo sfidante del campione, ad esempio era superiore a dispetto di una statura inferiore. Fisicamente il polacco Mariusz Wach lo superava di 4 centimetri, eppure... Vediamo Fury, che finora in carriera si è distinto per un ruolino fatto di sole vittorie: 24, di cui 18 prima del limite. Tra gli avversari più significativi del britannico, ricordiamo Derek Chisora (avversario anche del fratello dell'ucraino, Vitali) e Steve Cunningham, che però veniva dai massimi leggeri. Insomma, un incontro con tante sfaccettature, battaglia tecnico-tattica ma anche psicologica.

tyson fury tyson fury

 

tyson fury tyson fury tyson fury 3 tyson fury 3 klitschko e fury klitschko e fury tyson fury 4 tyson fury 4

L'ultima di Fury è la protesta contro la scelta dei guantoni (che ricordiamo, spetta al campione): quelli ricevuti secondo lui sono inadatti e danneggiano il pollice. Klitschko, fedele al suo cliché, non ha dato peso alla cosa: "un trucco, fa parte della guerra mentale".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...