rissa genitori alla partita dei pulcini

A QUANDO IL DASPO PER I GENITORI ULTRÀ? - IL DERBY “PULCINI” JUVE-TORO FINISCE CON UNA GIGANTESCA RISSA FRA PADRI E MAMME DEI GIOVANISSIMI CALCIATORI - LA MADRE DI UN PUPO, CUBANA, DENUNCIA: “MI HANNO DETTO NEGRA, TORNATENE AL TUO PAESE”

Paolo Coccorese per “la Stampa”

RISSA FRA GENITORI ALLA PARTITA DEI PULCINIRISSA FRA GENITORI ALLA PARTITA DEI PULCINI

I genitori hanno attesi quelli "avversari" nel parcheggio dello stadio. Poi, all' improvviso li hanno circondati, buttati a terra, presi a calci e insultati. «Negra, devi tornare al tuo paese», hanno ripetuto a una delle mamme dell' altra squadra di bambini, mentre il marito veniva più volte colpito al volto.
 

Non è la triste cronaca di una battaglia sulle gradinate di uno stadio di Serie A, ma l' epilogo amaro della finale della Junior Cup, torneo giovanile che due settimane fa si è svolto a Borgomanero, nel Novarese. In campo, a sfidarsi c' erano i pulcini di Juventus e Toro.

 

RISSA GENITORI ALLA PARTITA DEI PULCINI - MAMMA FERITARISSA GENITORI ALLA PARTITA DEI PULCINI - MAMMA FERITA

Un derby in trasferta sognando le gesta di Marchisio o Quagliarella. E che, invece, sarà ricordato per la sua conclusione. Due genitori di bambini in maglia granata portati al Pronto Soccorso ieri hanno denunciato alla Procura l' aggressione subita da alcuni tifosi bianconeri.
 

I cori

 

Naturalmente doveva essere semplicemente una bella festa dello sport. Ma la sfida tra i bambini classe 2005 è stata rovinata dagli insulti razzisti sentiti in tribuna. «Un papà di un pulcino della Juventus, forse ubriaco, durante la gara ha preso in giro le nostre mamme per la sconfitta dell' ultimo derby. Poi, non contento, in compagnia di altri genitori, si è accanito su un nostro bambino di colore».
 

E' il racconto di Riccardo Coppola, 49 anni, commerciante torinese. Ha il volto segnato dalla rabbia. Un occhio nero, il naso fratturato e altri lividi sparsi per tutto il corpo.
«Nonostante, i nostri inviti a farla finita, ha continuato a sbeffeggiarlo. Il bambino è di origine etiope. E per la sua altezza sembra più grande della sua età».

 

Statura sopra la media. Come il suo talento. Il centrocampista granata con un bel tiro ha guidato i suoi alla vittoria. Affermazione festeggiata davanti alla tribuna. Con qualche sfottò. Roba da bambini che, però, ha scatenando la rabbia degli avversari.
 

i pulcini del barcellona  2i pulcini del barcellona 2

L' agguato

 

Così, dopo il triplice fischio, la festa granata lascia il passo alle intimidazioni. A fatica è placata dagli altri genitori una prima mischia scoppiata al bancone del bar. Poi, quando tutto sembrava ormai dimenticato, l' improvvisa aggressione nel parcheggio dell' impianto.

 

«Il papà bianconero, con altri tre parenti, ci ha incominciato a sfottere e quando, nella confusione sono finito per terra, mi hanno preso a calci», aggiunge Coppola. Anche la moglie, è finita in Ospedale. «E' stata picchiata pure lei - aggiunge - È cubana, l' hanno scambiata per la mamma del ragazzino di colore che avevano insultato per tutta la partita».
 

Poteva andare molto peggio. «Mi hanno colpito in testa, l'ho vista brutta. Devo ringraziare gli altri genitori che sono intervenuti per fermare quell' uomo».
 

Calcio 
giovanile 
Calcio giovanile

La condanna

 

Un episodio che le due società hanno deciso di condannare. La dirigenza della Juventus ha convocato i genitori accusati dell' aggressione. «La società si dissocia da questi tipi di comportamenti che non possono essere in alcun modo giustificati», dicono dalla sede bianconera. Anche quelli del Toro chiedono di evitare che si ripetano altri episodi simili.

 

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...