UNA RIMONTA CHE VALE – “POCHI RISCHI, VELOCITA’ E UN PO’ DI CULO”: LA RICETTA DEL DOTTOR ROSSI PER VINCERE IL DECIMO MONDIALE –LAPO ELKANN: “PER VALE SARA’ COME SCALARE L’HIMALAYA. DOVRA’ FARE IL LAVORO DI MESSNER” - -

A Valencia Rossi partirà dall’ultima posizione mentre Lorenzo scatta in pole dopo aver segnato il nuovo record della pista – Il maiorchino si paragona al Barcellona mentre per Rossi scatta il soccorso nerazzurro degli eroi del triplete – Javier Zanetti: “Solo gli interisti sono capaci di imprese straordinarie” - Materazzi: “Quando ero piccolo e si faceva una gara seria, il più grande partiva per ultimo, altrimenti gli altri bambini non vincevano mai” -

Condividi questo articolo


Francesco Persili per Dagospia

ROSSI LORENZO 9 ROSSI LORENZO 9

 

«Pochi rischi, velocità e un po’ di culo». E’ la ricetta del “Dottore” per la rimonta del secolo. A Valencia Valentino Rossi partirà dall’ultima posizione mentre il suo rivale per il titolo Lorenzo scatterà in pole dopo aver segnato il nuovo record della pista. Tutto sembra congiurare per mandare in frantumi il sogno di Vale di conquistare la “Decima”.

 

La penalizzazione dopo il duello con Marquez a Sepang, il ricorso respinto dal Tas, il Riccardo Tormo di Valencia, il circuito che evoca un altro titolo perso all’ultima gara nel 2006 contro Hayden, la caduta in prova e quel «sottofondo di tiramento di culo» che non passa nonostante l’affetto dei suoi aficionados. Domani alle 14 l’Italia si fermerà per il pesarese come quando la nazionale di calcio è in finale ai mondiali. Tutti con Vale, anche a Valencia. Molti spagnoli non si fanno problemi a schierarsi dalla parte del Dottore.

MATERAZZI INSTAGRAM MATERAZZI INSTAGRAM

 

Dall’altra parte Lorenzo ostenta sicurezza e si paragona al Barcellona (l’altro giorno quando gli hanno chiesto di partire dal fondo il maiorchino ha risposto: “Sarebbe come chiedere al Barcellona di farsi fare 4 gol in finale di Champions”).

 

ROSSI LORENZO ROSSI LORENZO

«Partendo dal fondo la strategia non è pianificabile» ammette l’interista Rossi a cui servirà lo spirito dell’Inter mourinhana che nell’anno del triplete eliminò i blaugrana. Volontà, intelligenza, capacità di essere più grande dei torti e dei limiti. Di quella squadra una delle colonne era Marco Materazzi, che su Instagram ha condiviso un cartello diventato virale sui social: «Quando ero piccolo e si faceva una gara seria, il più grande partiva per ultimo, altrimenti gli altri bambini non vincevano mai».

 

Gli fa eco un altro degli eroi del triplete, Javier Zanetti: «Solo gli interisti sono capaci di imprese straordinarie. Forza Valentino, facci sognare». L’hashtag #iostoconvale è una bandiera sventolata da campioni dello sport, conduttori (Fabio Fazio ha dedicato al pesarese un monologo durante la puntata di "Che fuori che tempo che fa") e cantanti. Da Vasco Rossi a Nina Zilli, da Jovanotti a Cesare Cremonini, che al concerto di Pesaro qualche giorno fa ha ricevuto la visita del Dottore, tutti montano in sella con Vale.

 

LAPO ELKANN ROSSI LAPO ELKANN ROSSI

«Rossi è l’emblema del motociclismo italiano e di un certo tipo di grinta e dinamismo che serve quando si corre. È il più forte di tutti e può centrare un’impresa storica - spiega Lapo Elkann ai microfoni di Sky Sport -  Per lui sarà come scalare l’Himalaya, dovrà fare il lavoro di Reinhold Messner». La sfida sarà soprattutto con sé stesso. Per risalire dovrà essere più veloce dei propri limiti, della solitudine e anche di quel leggero e insistente sottofondo di rodimento di culo.

valentino rossi jorge lorenzo valentino rossi jorge lorenzo LORENZO VALENTINO ROSSI LORENZO VALENTINO ROSSI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIE DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?