zamparini allegri dybala

SALVATE IL SOLDATO DYBALA! PAGATO DALLA JUVE 40 MILIONI, L’ARGENTINO HA GIOCATO POCHISSIMO EPPURE E' LO JUVENTINO PIU’ PROLIFICO- ZAMPARINI ATTACCA ALLEGRI: "LO STA ROVINANDO, MEGLIO CHE DYBALA SE NE VADA"

DYBALA 1DYBALA 1

Emanuele Gamba per “la Repubblica”

 

Paulo Dybala è un groviglio di contraddizioni: costa un sacco, gioca poco, segna abbastanza, pasticcia parecchio e fa discutere moltissimo, perché sembra inammissibile che un calciatore del valore di 40 milioni sia solamente un mezzo titolare.

 

ALLEGRIALLEGRI

Finora ha giocato appena tre partite intere e sette volte è andato in panchina (e una c’è rimasto dall’inizio dalla fine), eppure è lo juventino più prolifico di una squadra parecchio sterile: ha fatto quattro gol, anche se due su calcio di rigore.

 

Da fermo ha già dimostrato di essere bravissimo: «Ed è straordinario anche nel calciare le punizione», dice Allegri che però sta distillando il suo attaccante bambino, sottoposto a una fase di apprendistato ancora lunga da finire.

MAURIZIO ZAMPARINI jpegMAURIZIO ZAMPARINI jpeg

 

Sembra tutto un controsenso anche se Maurizio Zamparini (che sul Dybala diciottenne investì 12 milioni nel 2012: ci ha guadagnato più del triplo) pensa che invece un senso ci sia, un senso unico: «Sono molto arrabbiato perché Allegri sta rovinando un campione. Dybala è il calcio, Allegri no».

 

L’allenatore della Juventus ieri ha riso sopra: ha preso l’accusa come una battuta, però sa che su Dybala è vulnerabile visto che, per tanti, l’equazione prezzo/talento è scontata, e dunque l’allenatore che manda in panchina quaranta milioni è un asino.

 

DYBALA DYBALA

«Dybala ha grandi qualità », spiega il tecnico, «ma è anche giovane e ha bisogno di tempo, come ne ebbe Morata. Diventerà il grande attaccante di una grande squadra, però in un ruolo diverso da quello cui è abituato». In pratica, Allegri sta trasformando l’argentino, che in Italia ha funzionato soltanto giocando spensieratamente da centravanti, senza vincoli di dialogo con i compagni.

 

 

ALLEGRI 1ALLEGRI 1

Gli chiede altro, alla Juve serve altro: c’è bisogno che il giocatore metta il talento al servizio del gioco, che lo sappia gestire, che ragioni su ciò che fa. In pratica, l’allenatore gli sta facendo ripetere il percorso di studi che un anno fa istruì Morata, il quale si prese il posto da gennaio in poi e non lo mollò più, anche se ancora oggi ha momenti di sconfortante immaturità che all’allenatore non piacciono: i ragazzi giovani pensano poco, a volte è un bene ma spesso no, e Morata finisce spesso per diventare egoista perché non sa guardarsi attorno.

 

maurizio zamparinimaurizio zamparini

Allegri non può permettersi troppi peccati di gioventù in un colpo solo: per questo Dybala deve fare anticamera. Nelle gerarchie lo ha temporaneamente scavalcato pure Zaza, che ha conquistato l’allenatore con lo spirito guerriero: è grazie a quello che è stato titolare a San Siro. Dybala ha avuto le stesse occasioni in casa di Roma e Napoli, ma sono state partite giocate in dissolvenza.

 

Quindi Allegri non ascolterà i consigli d Zamparini, che Radio Sportiva ha detto: «È come Messi, deve essere lasciato libero altrimenti lo si rovina. Allegri sta distruggendo il lavoro che ha fatto Conte, Dybala si merita un altro allenatore, ad esempio Mancini». Bisognerà invece vedere se i suggerimenti presidenziali li seguirà Dybala: «Gli ho detto di farsi amici i senatori, che sono gelosi di lui. E anche di chiedere alla Juve di mandarlo da un’altra parte». Ma per adesso, i 40 milioni restano dove sono.

dybaladybalaZampariniZamparinipaulo dybala  paulo dybala ZAMPARINI ALLEGRI DYBALAZAMPARINI ALLEGRI DYBALApaulo dybalapaulo dybala

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?