1. DOPO IL PASTICCIACCIO DI SEPANG, LA YAMAHA SCARICA LORENZO. LO SPAGNOLO VERSO LA DUCATI MA C’È CHE CHI SCOMMETTE SULLA HONDA PER FAR COPPIA CON L'AMICHETTO MARQUEZ
2. FILIPPO FACCI: “IN OMAGGIO A VALENTINO ROSSI, ANCHE TRAVAGLIO HA DECISO DI PARTIRE PER ULTIMO: PERCIÒ IERI HA SCRITTO QUELLO CHE SCRIVE DA CIRCA VENTICINQUE ANNI, E CIOÈ CHE HANNO RAGIONE I GIUDICI. DI GARA. È PIÙ FORTE DI LUI: ESSERE IN DISACCORDO CON I GIUDICI È SOLTANTO "VITTIMISMO COMPLOTTISTA", MENTRE TELEFONARE A  ROSSI, VEDI RENZI, EQUIVALE A "PORTARE IL CONTRIBUTO DEL GOVERNO AL GRANDE PIAGNISTEO NAZIONALE”

Condividi questo articolo


LORENZO VALENTINO ROSSI LORENZO VALENTINO ROSSI

Massimo Calandri per “la Repubblica”

 

Per due interminabili anni sono andati avanti tra complimenti e sorrisi fasulli. Ora basta, la commedia è finita. Tra Valentino e Jorge è di nuovo come prima. Guerra. Solo che questa volta il muro lo ha tirato su Lorenzo, con quell’attacco livoroso al termine della gara malese: nel mirino il compagno di squadra e la Yamaha, “colpevole” di averlo difeso davanti alla Race Commission. Ma come faranno quei due a restare ancora insieme per una stagione? No, impossibile.

 

Il pasticciaccio di Sepang avrà conseguenze anche sul prossimo campionato, perché non è pensabile che la strana coppia continui a convivere.

 

Qualcuno dirà addio alla casa di Iwata, con un anno di anticipo rispetto alla fine del contratto. E ci sono buone ragioni per credere che sarà il maiorchino. Jorge potrebbe anticipare il suo arrivo alla Ducati, dove un vecchio amico, Gigi Dall’Igna, lo aspetta a braccia aperte. Ma c’è che chi scommette su di un clamoroso passaggio alla Honda, a far coppia con un nuovo amico: Marc Marquez.

 

VALENTINO ROSSI - MARC MARQUEZ - JORGE LORENZO VALENTINO ROSSI - MARC MARQUEZ - JORGE LORENZO

«Non solo io, ma tanti altri, abbiamo perso il rispetto nei confronti di Valentino». Le parole pronunciate nella conferenza stampa di domenica pesano come pietre. Lorenzo era furibondo al punto da ignorare i consigli che gli erano arrivati dalla Yamaha prima dell’appuntamento con i giornalisti («Cerca di restare calmo, evita qualsiasi commento su Rossi»), scatenandosi invece contro il pesarese. Il maiorchino aveva definito “ingiusta” la decisione dei giudici: «Rossi avrebbe dovuto finire a zero punti come Marc. Come minimo ».

 

valentino rossi jorge lorenzo valentino rossi jorge lorenzo

Alla fine poi se l’era presa con il team di Iwata: «Avrebbe dovuto chiedere la giusta penalizzazione ». Pretendere la squalifica, altro che difendere il Dottore. E allora: pensate davvero che quest’uomo possa continuare a correre nella stessa squadra di Vale?

 

Il numero 46 l’ha presa malissimo. Le parole di Jorge sono state come l’ultima conferma del suo sospetto circa il ‘patto di Andorra’, il sospettato accordo tra i due spagnoli per toglierlo di mezzo. Ma ci sono altri che non hanno per nulla apprezzato: ad esempio il managing director di Yamaha, Lin Jarvis. «Tutti possono avere la propria opinione sul tipo di punizione che sarebbe opportuno per questi incidenti. Però non è compito di Jorge definire le regole del campionato».

 

rossi lorenzo rossi lorenzo

Rossi e Lorenzo hanno un contratto con Yamaha ancora per un anno. Ma tutto suggerisce che uno dei due chiuderà il rapporto in anticipo. Valentino sta soffrendo molto, dire addio ad una occasione come questa di vincere il decimo titolo potrebbe essere uno shock difficilmente superabile. «Io però non me ne vado», insiste. E allora toccherà a Jorge. Lo davano alla Ducati dal 2017, potrebbe anticipare di una stagione. O addirittura fare il grande salto alla Honda. In fondo, con Marquez ha già dimostrato di essere in sintonia.

LORENZO ROSSI LORENZO ROSSI ROSSI LORENZO ROSSI LORENZO ROSSI LORENZO 1 ROSSI LORENZO 1 ROSSI LORENZO 2 ROSSI LORENZO 2 attacchi a marc marquez e lorenzo su twitter attacchi a marc marquez e lorenzo su twitter

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"