IL SILENZIO DEI NON-INNOCENTI - GLI SPORTIVI COMMENTANO SUI SOCIAL OGNI STRONZATA, MA SULL’ATTENTATO PARIGINO SONO STATI ZITTI, MANCO UN TWEET - SOLO RUDI GARCIA HA RICORDATO ‘’CHARLIE HEBDO’’ - IN FRANCIA “L'EQUIPE” HA DEDICATO LA COPERTINA AI FATTI DI PARIGI

Perché gli sportivi non hanno speso una parola sul massacro di Parigi? Paura di ritorsioni? Beata ignoranza sulla questione? Timore di intaccare i propri interessi? Pia illusione che il mondo dello sport sia al di sopra di questi eventi di sangue? Motivazioni che suscitano più di un brivido: oggi non si può non vedere, non sentire e soprattutto non capire…

Condividi questo articolo


Piero Valesio per “Tuttosport

 

RUDI GARCIA TWEET RUDI GARCIA TWEET

Chiamiamolo il silenzio dei non innocenti. Twittano su tutto, i nostri sportivi: nostri e non solo, per la verità. In genere su esiti di un evento agonistico, sulla propria situazione sentimentale o magari su quella di altri; sulle proprie serate, le promozioni commerciali di cui sono protagonisti, i loro programmi.

 

Su una palla che forse era entrata in porta o forse no; su un tecnico che ha sbagliato la gestione di una gara, su un gol strepitoso. Ma sui fatti di Parigi, sull’assassinio bestiale di giornalisti vignettisti, sodali di quelli che in tutto il mondo svolgono lo stesso lavoro ma occupandosi di sport invece che di politica, nemmeno una parola. Neanche un tweet.

           

gervinho con rudi garcia gervinho con rudi garcia

Qualcuno in Francia le dita sante le ha messe in movimento per prendere parte alle campagne di solidarietà che sui social network sono partite dopo quello che è stato definito l’11 settembre dell’Europa: da noi calma piatta. Silenzio assoluto. Di tomba si potrebbe dire se non si rischiasse di apparire blasfemi. E’ come se gli idoli di quello che dovrebbe essere il linguaggio di pace e di compenetrazione fra culture diverse più potente al mondo avessero scelto di tenersi a distanza (a titolo personale, ma non solo) da un evento tanto doloroso e spinoso.

           

Dopo il crollo delle torri a New York si scatenò una corsa a dirsi newyorchesi d’adozione; ma tra noi e quell’evento c’era un oceano di mezzo. Era come se molti, da noi, si sentissero solo spettatori di quella tragedia e volessero in qualche modo prendervi parte.

 

rudi garcia rudi garcia

Stavolta i big di quel linguaggio di cui sopra certo non si sono spellati le mani per dire o scrivere: anche io sono Charlie, dal titolo del giornale vittima dell’attentato. Paura di ritorsioni? Beata ignoranza sui termini della questione, il confronto sull’uscio di casa fra libertà e bieco oscurantismo? Timore di intaccare i propri interessi? Pia illusione che il mondo dello sport sia al di sopra di questi eventi di sangue? Ciascuna di queste presunte motivazioni suscita più di un brivido, a ben vedere: in questi nostri tempi non si può non vedere, non sentire e soprattutto non capire. In ogni caso, qualunque sia la motivazione, si è trattato di un silenzio: dei non innocenti, però.

           

Perché proprio agli sportivi toccherebbe ergersi contro questa monnezza esistenziale, diventare simboli visibili e responsabili non già dei loro portafogli ma della civiltà che deve battersi contro i mostri. Dispiace ragazzi, ma giova citare De Andrè e dirvi a chiare lettere: per quanto voi vi crediate assolti, siete lo stesso coinvolti.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....