ABRA-CADABRA! SECONDO L’ARTISTA MARINA ABRAMOVIC IL MONDO PUO’ ESSERE MIGLIORE, BASTANO SEI ORE NEL SUO ASETTICO LABORATORIO A DECONTAMINARSI DAL CELLULARE E A CONTARE CHICCHI DI RISO: OGGI STARE SENZA SMARTPHONE SIGNIFICA AFFRONTARE LA PAURA PIU’ GRANDE

Lei non si mette più in pericolo di vita come negli anni 70 e gli eventi sono sicuri, per quanto ancora imprevedibili. Al “Marina Abramovic Institute” (MAI) i visitatori indossano un camice, fanno esercizi da lei stabiliti, contano il riso, sorseggiano acqua, insomma imparano a recuperare la semplicità nelle loro vite...

Condividi questo articolo


performance al marina abramovic insitute performance al marina abramovic insitute

da www.ozy.com

 

A 23 anni Marina Abramovic invitò il pubblico a fare ciò che voleva sul suo corpo. Sul tavolo mise a disposizione anche un coltello, una pistola e una rosa. All’inizio i visitatori furono timidi, ma presto qualcuno le tagliò i vestiti, le conficcò le spine nella carne, le puntò la pistola alla testa. Dopo sei ore capì che gli esseri umani sono pronti ad infliggere tremende sofferenze.

 

performance marina abramovic performance marina abramovic

Circa 40 anni dopo, Marina mise a punto un esperimento intitolato “The Artist Is Present”, una performance lunga tre mesi al Moma di New York, dove lei era seduta su una sedia per otto ore al giorno, pronta a ricevere sconosciuti, scambiando solo contatto visivo. Oggi ci racconta quanto quell’esperienza le abbia cambiato la vita: «Quando al pubblico dai la possibilità di farti male, il pubblico ti ferirà, ma se gli fornisci strumenti per migliorarsi, si migliorerà». La connessione che ha testimoniato deriva dalla necessità sempre maggiore di entrare in contatto senza i dispositivi elettronici, che in qualche modo di allontanano da noi stessi.

marina abramovic al moma marina abramovic al moma

 

contare il riso al mia contare il riso al mia

Così, l’ultima performance della Abramovic, e forse la più ambiziosa, invita il pubblico in una specie di centro benessere dove il visitatore si purifica per sei ore prima di sperimentare “l’arte immateriale”. Lei non si mette più in pericolo di vita e gli eventi sono sicuri, per quanto imprevedibili. Al “Marina Abramovic Institute” (MAI) i visitatori indossano un camice da laboratorio, fanno esercizi da lei stabiliti, contano il riso, sorseggiano acqua, insomma imparano a recuperare la semplicità nelle loro vite. Come se la paura e la solitudine non nascessero dalla lama di un rasoio e da una pistola, bensì dall’assenza dei nostri telefoni.

 

abramovic artista presente abramovic artista presente marina e ulay marina e ulay marina abramovic anni settanta marina abramovic anni settanta

Marina si considera una proprietà pubblica, una sciamana, una sacerdotessa che ora ha anche il suo tempio, dove non mette a rischio i suoi seguaci come fa con se stessa. I metodi non sono così estremi e personali come negli anni Settanta, comunque tentano di elevare lo stato di consapevolezza. Dice lei: «Gli artisti non rispondono alle domande ma forniscono una visione differente. Il mio messaggio è molto semplice: l’unico modo per cambiare il mondo, è cambiare se stessi».

ulay e abramovic imponderabilia ulay e abramovic imponderabilia jay z e marina abramovic insieme jay z e marina abramovic insieme marina abramovic marina abramovic Marina secondo Maislin Marina secondo Maislin nico vascellari e marina abramovich nico vascellari e marina abramovich Marina secondo Maislin Marina secondo Maislin Marina secondo Maislin Marina secondo Maislin abramovic performance abramovic performance

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO