ARTSPIA – DILETTANTI ALLO SBARAGLIO: ISABELLE HUPPERT S'IMPROVVISA CURATORE E METTE IN SCENA A PARIGI UNA BELLA E PERSONALE MOSTRA DI ROBERT MAPPLETHORPE -

Nel 2003 alla ricerca di uno sguardo che aprisse nuove strade sulla comprensione di Mapplethorpe, il celebre gallerista Thaddaus Ropac propose a un'artista come Cindy Sherman di allestire una sua mostra. E dopo Cindy arrivarono l'interpretazione di David Hockney, Bob Wilson e Sofia Coppola, ultima nel 2011. Ora è arrivata Isabelle....

Condividi questo articolo


Alessandra Mammì per Dago-art

 

 

Non solo artisti. Anche una star può scendere in campo come curatore.E a giudicare dai risultati di questo Mapplethorpe allestito in Parigi-Marais nella galleria di Thaddaus Ropac da Isabelle Huppert può aggiungere qualcosa, una lettura libera ed emozionale.

 

Non è facile dire qualcosa di nuovo su Robert Mapplethorpe. Strapparlo dalla potenza del chiaro/scuro dei suoi corpi e dei suoi fiori che diventano corpi o dei suoi volti profondi come paesaggi. Rimettere in movimento quelle immagini tutte che si sono impresse nella nostra mente come un'iconologia. Galleria classica e dunque eterna e immutabile.

 

Lindsay Key, 1985 © Robert Mapplethorpe Foundation. Used with Permission. Courtesy Galerie Thaddaeus Ropac, Lindsay Key, 1985 © Robert Mapplethorpe Foundation. Used with Permission. Courtesy Galerie Thaddaeus Ropac,

Fu per questo che nel 2003 alla ricerca di uno sguardo che aprisse nuove strade sulla comprensione di Mapplethorpe, Ropac propose a un'artista come Cindy Sherman di allestire una sua mostra. E dopo Cindy arrivarono l'interpretazione di David Hockney, Bob Wilson e Sofia Coppola, ultima nel 2011.

 

 

 

Questa è la prima volta di una attrice. Di chi ha avuto su di sé lo sguardo degli altri, di chi è stato fotografato più che fotografare. Oggetto d'immagine piuttosto che creatore d'immagine. Musa di artisti, fotografi e cineasti

 

 

E allora ecco che le sessanta foto di Mapplethorpe, passano fra le sue mani come il filo di lana di un tricot per intrecciare un racconto intimo e personale.Con sensibilità e intelligenza la Huppert trova in lui, un narratore. Poggia le foto una accanto all'altra come pagine di un diario dove si alternano corpi e paesaggi.

JULIAN ANSON 1979 © Robert Mapplethorpe Foundation. Used with Permission. Courtesy Galerie Thaddaeus Ropac, JULIAN ANSON 1979 © Robert Mapplethorpe Foundation. Used with Permission. Courtesy Galerie Thaddaeus Ropac,

 

Lo scorcio di un corridoio che rivela un quadro, una barca abbandonata in risacca, una bambina investita da un colpo di vento che somiglia tanto a una possibile Isabelle bambina. E a forzare il gioco di identificazione la Huppert appende in una sequenza il ritratto di Carol Overby del 1979 che le somiglia davvero tanto.

 

Di chi è questa storia? Di chi l'ha nel tempo fermata immagine dopo immagine, o di chi oggi la ricompone come pezzi di un gioco a incastro?

 

Forse è anche la nostra storia che riconosciamo in questo sospeso mondo di Mapplethorpe, pezzi dei nostri mondi interiori.

 

Scrive Isabelle “ho guardato ogni foto di Mapplethorpe come se leggessi un poema....ho scelto quelle in cui lui posa lo sguardo su un mondo imbevuto di dolcezza e di silenzio . Sono foto silenziose. Nel suo mondo tutto è legato. Lui brucia le frontiere confonde ciò che è immobile e ciò che è mobile. I suoi fiori sono vivi quasi umani, i suoi corpi sono congelati nella loro eterna bellezza … Robert Mapplethorpe, il fotografo poeta”

Carol Overby, 1979© Robert Mapplethorpe Foundation. Used with Permission. Courtesy Galerie Thaddaeus Ropac Carol Overby, 1979© Robert Mapplethorpe Foundation. Used with Permission. Courtesy Galerie Thaddaeus Ropac

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

EURO-SCENARI – AVVISATE GIORGIA MELONI DETTA ''GIORGIA'': I VOTI DI FDI NON SARANNO DETERMINANTI PER URSULA - SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (IL "MAI CON PSE" DELLA DUCETTA AVRA' FATTO FELICI I CONSERVATORI DI ECR MA, PER ORA, L'HA TAGLIATA FUORI DALLA STANZA DEI BOTTONI) – LO STATUS QUO ATTUALE (PPE, PSE, LIBERALI) REGGE MA PERDE PEZZI. CON I VERDI URSULA POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE IL VOTO DEL 9 GIUGNO IN UNA "CHIAMATA ALLE ARMI" CONTRO LA RUSSIA E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI I PARTITI FILO- ATLANTISTI, MELONA COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"