CARTONI TRISTI PER I FIGLI DELLA CRISI – I FILM DI ANIMAZIONE IN GARA AL “SUNDANCE FESTIVAL” SONO MEDITATIVI, ESISTENZIALI E FILOSOFICI - QUASI TUTTI TRATTANO IL TEMA DEL DECLINO E DELLA MORTE

Scegliete: Dio è una gigantesca testa fluttuante o una ragazzina petulante che continua a sbagliare le sue creazioni? Sono solo alcune delle opzioni esistenziali che offre quest’anno la sezione, pervasa da idee surreali, commoventi e perverse...

Condividi questo articolo


da www.nytimes.com

the obvious child al sundance the obvious child al sundance

 

Scegliete: Dio è una gigantesca testa fluttuante o una ragazzina petulante che continua a sbagliare le sue creazioni? Sono solo alcune delle opzioni esistenziali che offre la sezione di corti di animazione del “Sundance Film Festival”, quest’anno piena di animatori inglesi e americani e pervasa da temi di morte e declino, idee surreali, commoventi e perverse.

belly di julia pott belly di julia pott

 

it s such a beautiful day al sundance it s such a beautiful day al sundance

Dall’inizio del mondo alla sua fine immaginata, gli argomenti trattati sono eclettici e talvolta imperscrutabili, gli stili dell’animazione e la qualità dell’esecuzione sono variabili, ma alcune proposte sono straordinarie. “Belly” di Julia Pott è disegnato a mano e racconta la storia di due fratelli e una balena.

 

In “Oh Willy”, di Marc James Roels e Emma De Swaef, si usano personaggi fatti con la lana, per narrare la storia di un uomo in lutto che trova conforto tra le braccia di una specie di Yeti. Difficile analizzare i pazzi protagonisti di “The Obvious Child”. Concorre inoltre l’ultimo capitolo della trilogia di Don Hertzfeldt intitolata “It’s Such a Beautiful Day”, elegante favola di un uomo qualunque, meditativa, quasi filosofica, che si pone con incanto di fronte al cosmo.

oh willy al sundance oh willy al sundance

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…

CHICCO & LILLI, QUESTIONE DI EGO E QUATTRINI – MENTANA E GRUBER SI DETESTANO DA ANNI: LA CONDUTTRICE SOGNAVA LA DIREZIONE DEL TGLA7, MA CAIRO LE PREFERI' L'EX DIRETTORE DEL TG5, CHE FRA L'ALTRO GUADAGNA IL DOPPIO – IL CONTRATTO DI CHICCO SCADE A DICEMBRE 2024: MENTANA, CHE FA SAPERE A DESTRA E A MANCA DI AVERE OFFERTE DA ALTRE EMITTENTI, SOGNA UN RINNOVO CON MAGGIORAZIONE DI STIPENDIO - LA BATTUTA RIVELATORIA DI "MITRAGLIA" A "STRISCIA LA NOTIZIA": "FORSE IL SALTO LO FACCIO DI DUE CANALI PIÙ IN BASSO..." - CHE FARÀ QUEL BRACCINO CORTO DI URBANO CAIRO? - LA FOTO VINTAGE DEI DUE GIORNALISTI DATATA 1987, CON PELLICCIONE E CHIOME FLUENTI