IL CIELO SOPRA L’AMERICA - GRATTACIELI, PAESAGGI DESOLATI, REALISMO SOLITARIO: GLI STATES NEGLI SCATTI DI WIM WENDERS, NOVELLO HOPPER - UN ROAD MOVIE CHE ATTRAVERSA INFINITE DISTESE DI VUOTO E APPRODA NEL 2001 A GROUND ZERO

In mostra a Varese l'America di Wenders: un muro sbrecciato, un cartello stradale nel nulla, una visione in cinemascope del Montana in cui scompare del tutto la presenza umana - “Scatto la foto là dove posso percepire la storia del luogo nel modo migliore ed è dentro quel luogo che voglio portare l'osservatore”...

Condividi questo articolo


wenders 1421690020 1421689960 8.indian cemetery montana 2000 reproduced works and texts wim wenders 1421690020 1421689960 8.indian cemetery montana 2000 reproduced works and texts wim

Luca Beatrice per “il Giornale”

 

Nel salotto dell'arte minimalista, quella Villa Panza a Varese che ha ospitato per anni la collezione del Conte di Biumo, approda la fotografia di Wim Wenders per una mostra che tocca le corde dell'emozione e del mito in un luogo tanto bello quanto asettico. America, questo il titolo che unisce una quarantina di scatti del regista tedesco sarà aperta fino al 29 marzo: ottima occasione per conoscere un aspetto parallelo nella poetica dell'autore di tanti capolavori -Nel corso del tempo, Paris, Texas, Il cielo sopra Berlino, Così lontano, così vicino e il mio preferito Hammett.

wenders 1421690020 1421689960 12.new york november 8 2001 iii reproduced works and texts wim wenders 1421690020 1421689960 12.new york november 8 2001 iii reproduced works and texts wim

 

wenders 1421690020 1421689960 11.new york november 8 2001 ii reproduced works and texts wim wenders 1421690020 1421689960 11.new york november 8 2001 ii reproduced works and texts wim wenders 1421690020 1421689959 13.new york november 8 2001 iv reproduced works and texts wim wenders 1421690020 1421689959 13.new york november 8 2001 iv reproduced works and texts wim

Per Wenders fare fotografie non significa misurarsi con un'arte propedeutica al cinema, ma compiere una vera e propria indagine poetica in un linguaggio manipolato con altrettanta sapienza e intensità. Se il cinema è lo spazio e il tempo della collettività, del lavoro di gruppo, del caos incontrollato, la fotografia equivale alla solitudine, al silenzio, a un intimo rapporto con se stesso.

 

wenders 1421690020 1421689959 19.wyeth landscape montana 2000 reproduced works and texts wim wenders 1421690020 1421689959 19.wyeth landscape montana 2000 reproduced works and texts wim

Per questo Wenders è un convinto assertore dell'analogico versus digitale che non rifiuta a priori ma che ritiene inadatto a rappresentare le proprie emozioni. «Sarò probabilmente l'ultimo fotografo che preferisce perdere tempo a mettere e rimettere la pellicola per l'intera giornata (la mia macchina fotografica panoramica ha solo quattro esposizioni!) anziché passare a un dispositivo che mi costringerebbe a confrontarmi, anche in maniera accidentale, con un risultato, cosa che ovviamente faccio quando scatto delle istantanee con il mio iPhone».

wenders 1421690020 1421689959 10.new york november 8 2001 i reproduced works and texts wim wenders 1421690020 1421689959 10.new york november 8 2001 i reproduced works and texts wim

 

wenders 1421690020 1421689913 1.street front butte montana 2000 reproduced works and texts wenders 1421690020 1421689913 1.street front butte montana 2000 reproduced works and texts

Una volta Wenders disse «il rock mi ha salvato la vita». Questa frase ha segnato l'approccio alla cultura del mito americano condivisa peraltro con tutti quelli della sua generazione (è nato nel 1945, sta dunque per compiere settant'anni) che hanno attraversato l'età dell'oro dei cambiamenti e il sogno di inseguire l'utopia. Ecco allora che il suo sguardo europeo si posa sul paesaggio americano in quanto luogo dove ha avuto origine la cultura di un ragazzo come tanti, in un itinerario che parte dalla fine degli anni '70 con alcuni scatti in bianco e nero, come un Road Movie attraversa infinite distese di vuoto e approda, nel 2001 a Ground Zero.

 

wenders 1421690020 1421689958 17.western world development near four corners california 1986 wenders 1421690020 1421689958 17.western world development near four corners california 1986

Se quest'episodio suggella l'atto finale di un percorso che dalle rovine e dalle macerie si sforza di rinascere, l'America più autentica di Wenders è quella hopperiana, intendendo però sdoppiare l'omaggio sia a Edward, il pittore del realismo solitario, sia a Dennis, attore e fotografo, grande amico del regista che lo diresse ne L'amico americano tratto dal romanzo di Patricia Highsmith, cui la mostra è dedicata.

wenders 1421690020 1421689913 2.safeway corpus christie texas.1983 reproduced works and texts wim wenders wim wenders wenders 1421690020 1421689913 2.safeway corpus christie texas.1983 reproduced works and texts wim wenders wim wenders

 

Ad esempio Night Hawks Setting (1997) è una citazione quasi letterale del celebre dipinto del maestro di Nyack, per non parlare di Woman in the Window (1999), in cui la memoria del passato si sovrappone all'insorgere del presente, fatto di grattacieli che si stagliano sullo Skyline di Los Angeles.

 

Ciò che mira dritto al cuore è il paesaggio più desolato in cui lo sguardo si perde in orizzonti infiniti. Un muro sbrecciato, un gigantesco albero, il deserto attorno a Santa Fè, un cartello stradale nel nulla che indica il Western World Development, la stazione dei bus ad Odessa City in Texas e un drive in accanto al cimitero.

montana wenders montana wenders

 

wenders 1421690020 1421689912 5.lounge painting 2 gila bend arizona 1983 reproduced works wenders 1421690020 1421689912 5.lounge painting 2 gila bend arizona 1983 reproduced works

Ci aggiriamo in silenzio tra queste immagini che ci rimandano al senso del viaggio tante volte descritte negli episodi migliori del suo cinema e, per un effetto della memoria, alle fotografie si sovrappongono i volti di Harry Dean Stanton e le note della chitarra di Ry Cooder che firmò l'indimenticata colonna di Paris, Texas. E scegliamo un altro paio di capolavori, Wyeth Landscape, Montana (2000), omaggio a un altro grande pittore della tradizione realista americana e alla sua resistenza orgogliosa alle avanguardie

Wim Wenders con gli occhiali d Wim Wenders con gli occhiali d wenders 1421690020 1421689912 4.entire family las vegas new mexico 1983 reproduced works and wenders 1421690020 1421689912 4.entire family las vegas new mexico 1983 reproduced works and

 

Oppure Street front in Butte, Montana (2000), visione in cinemascope in cui domina il rosso dei mattoni a vista e da dove scompare del tutto la presenza umana. «Scatto la foto là dove posso percepire la storia del luogo nel modo migliore -dice Wenders nell'intervista a Francesco Zanot pubblicata in catalogo (Silvana Editore)- ed è dentro quel luogo che voglio portare l'osservatore».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO