DISEGNARE IL SOGNO AMERICANO - PRIMA DI “MAD MEN” C’ERANO DOROTHY E OTIS, DUE GENIACCI DELLA PUBBLICITÀ CHE HANNO ILLUSTRATO IL BOOM AMERICANO, SI SONO AMATI, TRADITI, ODIATI E POI RISPOSATI

Hanno creato negli anni 30-50 le immagini per l’impero delle gomme americane Wrigley, ma mentre Dorothy cresce i figli, Otis va ai party, gioca a golf con Stanlio e Ollio, si ubriaca, ha mille amanti. Un libro raccoglie le loro vite e le loro idee, che si ispirano alla propaganda sovietica per vendere il sogno americano...

Condividi questo articolo


Francesca Frediani per “Il Venerdì di Repubblica

 

dorothy e otis shepard wrigleygumtwins dorothy e otis shepard wrigleygumtwins

Molto prima di Mad Men, molto prima delle agenzie pubblicitarie newyorchesi degli anni Sessanta protagoniste di serie televisive cult, ci sono stati Dorothy e Otis Shepard. Designer degli anni Trenta-Quaranta, due volte moglie e marito, creatori di alcuni dei cartelloni e loghi pubblicitari Usa più famosi, dalle chewing gum Wrigley alle sigarette Chesterfield alle automobili Chevrolet.

 

Dorothy and Otis. Designing the American Dream di Norman Hathaway e Dan Nadel (Harper Design/Harper Collins Publishers, pp. 251, $ 50), appena uscito in America, è la bella biografia illustrata che racconta la storia, finora semisconosciuta, di un’avventura professionale e di coppia «pionieristica» (come da sottotitolo: The Pioneering Designers of Baseball, Billboards, and Chewing Gum). Otis “Shep” Shepard è un geniaccio del Kansas, un mago dell’aerografo che senza avere finito nemmeno le scuole elementari è diventato l’anima di un’agenzia pubblicitaria di San Francisco.

 

dorothy e otis shepard tumblr static tumblr static 99zq37i7fv8co04ss04ggs4k8 640 dorothy e otis shepard tumblr static tumblr static 99zq37i7fv8co04ss04ggs4k8 640

Dorothy Van Gorder è una ragazza di buona famiglia, la figlia istruita e bohémien (tra le altre cose pare che amasse prendere il sole nuda sul tetto) di un professore di Berkeley. S’incontrano alla California School of Arts and Crafts di Oakland, dove lei studia e lui recluta talenti per la sua agenzia. Naturalmente la sceglie. Nella foto che li ritrae sulla cover del libro, come nella vita, camminano uno a fianco dell’altra, vestiti di bianco, belli, cool come si addice a una coppia di giovani pubblicitari.

 

Si sposano nel 1929, in viaggio di nozze volano a Parigi, Zurigo, Vienna, riportandone in valigia il simbolismo, le forme stilizzate, la luce che viene dal basso del design europeo per applicarli al loro lavoro. E in fondo, ossimoro degli ossimori, quelle facce di gente felice che mastica gomma che disegneranno tutta la vita non hanno sorriso americano ma postura rivolta al futuro, proprio come nella miglior propagandistica sovietica?

dorothy e otis shepard tumblr mlm2h4rsjs1r1lmyro7 400 dorothy e otis shepard tumblr mlm2h4rsjs1r1lmyro7 400

 

Dorothy e Otis lavorano gomito a gomito, prima a New York come freelance, poi sull’isola di Catalina – buen retiro al largo della California del Sud di star come Clark Gable, Betty Grable, Cecil B. DeMille – e la ridisegnano tutta: dai resort ai cartelli stradali ai traghetti.

 

Ma è qui, mentre lavorano a realizzare il sogno americano di P.K. Wrigley, magnate delle chewing gum e proprietario dell’isola, che s’infrange il sogno privato di Dorothy: Shep va a troppi party, gioca a golf con Stan Laurel e Oliver Hardy, si ubriaca, ha una chiacchieratissima relazione, tra infinite altre, con Lupe Vélez, moglie di Johnny Weissmuller (il Tarzan del cinema).

 

Mentre lei sta dietro ai due figli (uno affetto da disturbi cognitivi), affronta la perdita di un terzo, disegna (da sola) la pubblicità per la birra Pabst. Ma per fortuna continua ad annotare tutto ciò che accade, come in un diario di bordo affettivo e professionale del loro ménage: è anche grazie a questi appunti di Dorothy che questo libro esiste.

dorothy e otis shepard tumblr inline ncfsq25e6e1qdwp72 dorothy e otis shepard tumblr inline ncfsq25e6e1qdwp72

 

Poi lui si stabilisce a Chicago, dove disegna le divise per la squadra della Major League di baseball Chicago Cubs, e quelle della All-American Girls Softball League (la squadra femminile di softball protagonista del film Ragazze vincenti, con Geena Davis e Tom Hanks). E lei va a San Francisco, sempre più assorbita dai figli e sempre più dimenticata dalle storiografie ufficiali del design. Negli anni Cinquanta divorziano, ma si risposeranno nel ‘65, come due divi della Hollywood degli anni d’oro.

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

EURO-SCENARI – GIORGIA MELONI NON SARÀ DETERMINANTE PER URSULA: SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (MA SOLO 338 SEGGI, IL 46,9% DEL TOTALE) – LO STATUS QUO ATTUALE REGGE MA PERDE PEZZI, CON I VERDI LA VON DER LEYEN POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRORSA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE LE ELEZIONI IN UN REFERENDUM PRO O CONTRO LA RUSSIA, E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI GLI ATLANTISTI, MELONI COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"