koons a firenze

KOONS A FIRENZE – BONAMI: “BISOGNA DIRE CHE LA SCULTURA DI ACCIAIO GIALLO METALLIZZATO CON FIORI VERI ALLA BASE, FA LA SUA PORCA FIGURA” - ''OGGI, UN ARTISTA COME KOONS IN ITALIA CE LO SOGNAMO''

mostra jeff koons firenze 2015mostra jeff koons firenze 2015

Francesco Bonami per Dagospia

 

koons a firenze  60koons a firenze 60

Matteo il Magnifico mi fece portare dentro Palazzo Vecchio nello Studiolo di Francesco I il teschio ricoperto di diamanti di Damien Hirst poi pero', per paura che i turisti pensassero che a Palazzo Vecchio fossero arrivati i Pirati, mi proibi' di mettere l'immagine del teschiaccio sopra il portone.

 Francesco Bonami Francesco Bonami

 

Il successore Dario il Grandicello meno cinico del suo predecessore ha voluto evitare il rischio di apparire codardo e ha piazzato la scultura Pluto e Proserpina di Jeff Koons, a spese dell'antiquario Fabrizio Moretti, davanti al Palazzo di Piazza della Signoria accanto alla copia (non quella fatta da Nardella medesimo) del David di Michelangelo e alla Giuditta e Oloferne di Donatello.

jeff koons gazing ball barberini faun 480x639jeff koons gazing ball barberini faun 480x639

 

Bisogna dire che la scultura di acciaio giallo metallizzato con fiori veri alla base, con alle spalle il Nettuno dell'Ammannati, il Cosimo I a cavallo del Giambologna e la palla d'oro sulla Cupola del Brunelleschi, fa la sua porca figura e fa sfigurare un po' qualche maestro del Rinascimento come Baccio Bandinelli. Tanto di capello al Sindaco di Firenze che essendo violinista ha fatto una bella sviolinatura all'arte contemporanea senza sporcarsi le mani.

koons a firenze  x393koons a firenze x393

 

Non solo, senza paura di essere smentito, potra' dire che l'opera di Koons l'avranno vista una milionata di gente, tutta quella che volente o nolente facendo turismo in citta' un occhiata anche per sbaglio a Pluto e Proserpina gliela daranno.

jeff koons a firenze 16 480x320jeff koons a firenze 16 480x320

 

La cosa piu' bella pero' e' quello che mi ha risposto Koons, davanti ad un caffe' americano all'Hotel Savoy, quando gli ho chiesto se si sentiva intimidito dal confronto con il contesto rinascimentale. "No. Perche' a me piace sempre il dialogo. Credo anzi che Donatello e Michelangelo avrebbero potuto essere stimolati ed interessati dalla mia opera e dal mio uso del colore".

 

koons a firenze  bb17koons a firenze bb17

Ha proprio ragione e non faccio ironia. Solo i fiorentini possono continuare ad essere convinti che piu' bravi dei loro artisti Rinascimentali non c'e' piu' stato nessuno. Ricordo infatti quello che mi disse un nobiluomo toscano proprio davanti ad un Koons qualche anno fa: "Quando questi (gli americani) si cacavano addosso noi costruivamo i ponti". Gli feci presente che "loro" adesso i ponti avevano imparato a farli mentre noi avevamo iniziato, con regolarita', a farsela addosso. Nel senso che un artista come Koons in Italia ce lo sognamo.

jeff koons a firenze 12jeff koons a firenze 12

 

Ps

Dimenticavo nella Sala dei Gigli a Palazzo Vecchio c'e' un'altra scultura, la copia in gesso del Fauno Barberini con la palla di Natale blu appoggiata sopra. Un’opera della linea Koons pret à porter.

jeff koons a firenze 03jeff koons a firenze 03jeff koons firenzejeff koons firenzekoons a firenze  81fekoons a firenze 81fekoons a firenze  ekoons a firenze ejeff koons a firenze 07jeff koons a firenze 07jeff koons  980x571jeff koons 980x571jeff koons a firenze 01jeff koons a firenze 01koons a firenze  5koons a firenze 5jeff koons pluto and proserpina 480x560jeff koons pluto and proserpina 480x560jeff koons a firenze 06jeff koons a firenze 06jeff koons a firenze 11jeff koons a firenze 11

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?