WIRELESS IS ART - LE INCREDIBILI FOTO CHE IMMORTALANO L’ETEREA INFRASTRUTTURA DEL WI-FI INTORNO A NOI, COME TANTI SPETTRI COLORATI
Anche quando siamo soli, siamo costantemente circondati da segnali. Luis Hernan, studente inglese alla Newcastle University, ha deciso di visualizzare i segnali Wi-Fi attorno a noi e il risultato è “Spirit Photographs”, una bella connessione fra tecnologia e fotografia.
Hernan si interessa dei campi hertziani, cioè a come gli strumenti elettronici interagiscono con lo spazio e le persone, osservando i segnali elettromagnetici. Dice:«Mi intriga il fatto che stiamo diventando dipendenti da ciò che non vediamo». Ha creato quello che chiama “uno strumento Kilian”, in grado di rilevare i segnali Wi-Fi, su cui proietta luci che cambiano colore a seconda della loro forza. In seguito ha fotografato i movimenti, ottenendo effetti quasi spettrali.
La sua mostra si intitola “The Secret Body of Wireless” e intende portare alla luce questa volatile, eterea, infrastruttura dentro cui ormai ci muoviamo.