Business

CHI METTERÀ LE MANI SUL GRUPPO ARMANI? L’AZIENDA È A CACCIA DEL POSSIBILE ACQUIRENTE DELLA MAISON: SECONDO LE ULTIME VOLONTÀ MESSE NERO SU BIANCO DALLO STILISTA, IL PRIMO PASSO SARA' VENDERE UNA QUOTA DEL 15% ENTRO 18 MESI DALL’APERTURA DELLA SUCCESSIONE – IL TEMPO STRINGE E IL GRUPPO HA GIÀ BUSSATO ALLA PORTA DI L’OREAL, UNO DEI TRE BIG INDICATI DALLO STESSO STILISTA PIACENTINO INSIEME CON LVMH E ESSILORLUXOTTICA - IN BALLO C'E' IL FUTURO DI UN IMPERO CHE VALE UNA DECINA DI MILIARDI...

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA “REVOLUT”: “OPERIAMO COME BANCA AUTORIZZATA IN TUTTA L'UNIONE EUROPEA. SIAMO SOGGETTI AGLI STESSI RIGOROSI OBBLIGHI LEGALI E NORMATIVI DI TUTTE LE ALTRE BANCHE” – “DIRE CHE CE NE INFISCHIAMO DEL FISCO È ERRATO. ‘REVOLUT’ COLLABORA CON LE AUTORITÀ ITALIANE E CON ORGANI COME EUROPOL E INTERPOL, OVE OPPORTUNO. SUPPORTIAMO ATTIVAMENTE LE LORO INDAGINI FORNENDO LE INFORMAZIONI NECESSARIE, COME RICHIESTO DALLA NORMATIVA. ‘REVOLUT’ NON OFFRE CARTE DI CREDITO IN ITALIA, MA CARTE DI DEBITO. INFINE, IN RELAZIONE ALL'INDAGINE AGCM, ABBIAMO DICHIARATO SIN DALL'INIZIO DI OFFRIRE PIENA COLLABORAZIONE ALL'AUTORITA” 

“CONTINUEREMO AD ACQUISTARE IL GAS DALLA RUSSIA” – LA TURCHIA DI ERDOGAN FA IL DITO MEDIO A TRUMP E ALL’UE, CHE VOGLIONO SPINGERE I VARI PAESI CLIENTI DI MOSCA A BLOCCARE I RIFORNIMENTI PER NON ARRICCHIRE LE CASSE DEL CREMLINO: “NON POSSIAMO DIRE AI NOSTRI CITTADINI 'ABBIAMO FINITO IL GAS’. L'INVERNO SI AVVICINA. PER UN APPROVVIGIONAMENTO ININTERROTTO DOBBIAMO GARANTIRE L'ACCESSO ALLE RISORSE SENZA DISCRIMINAZIONI. ABBIAMO ACCORDI CON LA RUSSIA. E DOBBIAMO OTTENERE QUANTO PIÙ GAS POSSIBILE SIA DA QUESTA CHE DA AZERBAIGIAN E TURKMENISTAN"

IN LITUANIA ME NE INFISCHIO DEL FISCO ITALIANO - MA VI PARE POSSIBILE CHE, NELL'ERA IN CUI IL SEGRETO BANCARIO NON ESISTE PIU', NON SI SAPPIA NULLA (O QUASI) DELLA QUINTA BANCA PIÙ IMPORTANTE D'ITALIA? - È IL CASO DI "REVOLUT BANK", CHE VALE PIÙ DI 70 MILIARDI DI DOLLARI E HA 65 MILIONI DI UTENTI PREVALENTEMENTE IN EUROPA, FONDATA NEL 2015 A LONDRA DAL RUSSO NIK STORONSKY E DALL'UCRAINO VLAD YATSENKO: PER OPERARE IN EUROPA I DUE HANNO APERTO UNA FILIALE IN LITUANIA, CHE HA CONCESSO LA LICENZA SENZA TROPPI PASSAGGI BUROCRATICI (E' QUESTO IL MOTIVO PER CUI REVOLUT AVEVA UN IBAN CHE COMINCIA PER LT, COME LITUANIA) - NON ESSENDO QUOTATA IN BORSA, LE INFORMAZIONI CHE DEVE RENDERE PUBBLICHE SONO RIDOTTE AL MINIMO (QUOTE DI CONTROLLO) - LA BANCA CHE NON ADDEBITA SPESE E RILASCIA SUBITO LA CARTA DI CREDITO, SFORNANDO DELLE PUBBLICITA' MARTELLANTI SU TIKTOK HA SEDOTTO CIRCA 4 MILIONI DI CLIENTI IN ITALIA - FINITA NEL MIRINO DELL’ANTITRUST PER PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE, REVOLUT PRECISA: "È SUPERVISIONATA DALLA BCE..." - VIDEO

GIORGIA, LA SENTI LA VOCE DEGLI INDUSTRIALI? – CONFINDUSTRIA GELA IL GOVERNO E PREVEDE PER QUEST’ANNO UNA CRESCITA DEL PIL DI APPENA +0,5%, A CAUSA DEI DAZI E DELL’INCERTEZZA INTERNAZIONALE. E LANCIA UN AVVERTIMENTO ALLA MELONI IN VISTA DELLA SCADENZA DEL RECOVERY: “LA DINAMICA DEL PIL ITALIANO IN ASSENZA DI PNRR SAREBBE DI -0,3% NEL 2025 E DI +0,1% NEL 2026, NON CI SAREBBE CRESCITA, MA UNA STAGNAZIONE. È NECESSARIO MUOVERE L’ITALIA, INTERVENENDO CON LE LEVE PIÙ EFFICACI A DISPOSIZIONE, ANCHE SBLOCCANDO LA RICCHEZZA FINANZIARIA DAL PARCHEGGIO IN DEPOSITI BANCARI IMPRODUTTIVI…”

“VALUTIAMO DAZI E DIVIETI A CHI FINANZIA LA MACCHINA BELLICA DI MOSCA” - I MINISTRI DELLE FINANZE DEL G7 HANNO ANNUNCIATO CHE ADOTTERANNO MISURE CONGIUNTE PER FARE PRESSIONE SULLA RUSSIA, PRENDENDO DI MIRA COLORO CHE CONTINUANO I LORO ACQUISTI DI PETROLIO RUSSO E COLORO CHE NE FACILITANO L'ELUSIONE – LE SOLITE CHIACCHIERE VUOTE VISTO CHE NESSUN PAESE È STATO IDENTIFICATO NELLA DICHIARAZIONE MA SI SA BENISSIMO CHI FORAGGIA PUTIN (CINA, INDIA, UNGHERIA, SLOVACCHIA, TURCHIA E COMPAGNIA CANTANTE)

L'UNICA DISEGUAGLIANZA IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE NON È TRA RICCHI E POVERI, MA TRA EVASORI E LAVORATORI DIPENDENTI, GLI UNICI A PAGARE LE TASSE – MENTRE IL 49,9% DEGLI ITALIANI DICHIARA REDDITI MISERI E IMPROBABILI RISPETTO AL SUO STILE DI VITA, IL 27% DEI CONTRIBUENTI, CON UN REDDITO SUPERIORE AI 29MILA EURO, SI ACCOLLA IL 76,9% - IDRAULICI, TASSISTI, RISTORATORI E IL SOLITO "POPOLO DELLA PARTITA IVA" CHE POSSONO EVADERE GODONO DEGLI STESSI SERVIZI DI CHI NON PUÒ EVADERE: PENSATECI LA PROSSIMA VOLTA CHE VI FANNO LO “SCONTO” PER NON EMETTERE SCONTRINO O FATTURA…

“SIAMO UNA LEGIONE ROMANA MODERNA CHE STA STERMINANDO TUTTI GLI AVVERSARI” – PARLA QUELLO SBRUFFONE DI MICHAEL O’ LEARY, AD DEL GRUPPO RYANAIR: “NON LAVORO CERTO PER I SOLDI, PERCHÉ SONO GIÀ RICCO. LAVORO PERCHÉ STIAMO STRACCIANDO TUTTE LE ALTRE COMPAGNIE AEREE IN EUROPA”  – I 100 MILIONI DI EURO INCASSATI DALLA SUA COMPAGNIA: “NON È UN BONUS, È UN PIANO DI STOCK OPTION. I SOLDI MI SERVONO SOLO PER PAGARE LA SPESA DI MIA MOGLIE, PER NUTRIRE BOVINI E CAVALLI DELLA MIA FATTORIA…”

SEMPRE IN CULO AL CETO MEDIO! – QUASI UN ITALIANO SU DUE NON VERSA NEMMENO UN EURO DI IRPEF. E OLTRE L’80% DEL GETTITO PESA TUTTO SULLE SPALLE DEL CETO MEDIO, IL PIÙ COLPITO DA UNO SQUILIBRIO CHE LOGORA CHI LAVORA E PRODUCE. LO DICE IL RAPPORTO DI ITINERARI PREVIDENZIALI E CIDA: “NON È CREDIBILE CHE QUASI METÀ DEGLI ITALIANI VIVA CON 10MILA EURO LORDI L’ANNO. È UN DATO GONFIATO DA EVASIONE ED ECONOMIA SOMMERSA” – INTANTO LA SPESA ASSISTENZIALE CRESCE AL DOPPIO DEL RITMO DELLE PENSIONI, METTENDO A RISCHIO LA TENUTA DEL WELFARE...

DONALD, ABBIAMO UN PROBLEMA – IN QUESTE ORE GLI OCCHI DEGLI INVESTITORI SONO PUNTATI SU UN POSSIBILE SHUTDOWN NEGLI STATI UNITI, OVVERO LA CHIUSURA PARZIALE DELLE ATTIVITÀ DEL GOVERNO FEDERALE, CHE SCATTA QUANDO IL CONGRESSO NON APPROVA IN TEMPO LA LEGGE DI BILANCIO – IL “BLOCCO” SCATTERA’ A MEZZANOTTE. E DEUTSCHE BANK STIMA CHE PESERÀ PER UNO 0,2% ANNUALIZZATO IN MENO SUL PIL USA A SETTIMANA – TRUMP ATTACCA I DEMOCRATICI: “SI STANNO ASSUMENDO UN RISCHIO”. E MINACCIA RITORSIONI, TRA CUI TAGLI ALLA SANITÀ – I PRECEDENTI: DAL 1978 CI SONO STATI SEI SHUTDOWN GOVERNATIVI DI CINQUE O PIÙ GIORNI...

PER QUALE MOTIVO L’EX MINISTRO DELL’ECONOMIA VITTORIO GRILLI HA ACCETTATO LA PRESIDENZA DELLA MEDIOBANCA BY CALTA-MELONI-LOVAGLIO, QUANDO FRA UNA MANCIATA DI MESI PIAZZETTA CUCCIA SCOMPARIRA' SOTTO IL TALLONE DI MPS? – MAGARI AVRA' OTTENUTO LA GARANZIA DI RICOPRIRE AL RINNOVO AD APRILE 2026 DEL CDA DI MPS LA POLTRONA DI PRESIDENTE - DA PRESIDENTE DEL RAMO EUROPEO DI JP MORGAN, GRILLI HA LAVORATO COME ADVISOR DEL MONTE DEI PASCHI – GRADITISSIMO A MILLERI E AL GOVERNO MELONI, GRILLI HA GESTITO CON GAETANO CAPUTI, CAPO DI GABINETTO DELLA PREMIER E SUO EX DIPENDENTE, LA VENDITA DELLA RETE TIM AL FONDO KKR – IL CEO E' ALESSANDRO MELZI D’ERIL, AD DI ANIMA, CHE VANTA UN RAPPORTO CONSOLIDATO CON CALTARICCONE...

“I RITARDI SUL RAPPORTO DRAGHI MI FANNO SOFFRIRE” – LA PRESIDENTE DELLA BCE, CHRISTINE LAGARDE, INVITA I LEADER DELL’UE A DARSI UNA MOSSA NELL’APPLICAZIONE DEL PIANO DI SUPERMARIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA EUROPEA: “UN AUMENTO DI SOLO IL 2% NEL COMMERCIO INTERNO DELL'EUROZONA SAREBBE SUFFICIENTE A BILANCIARE LA PERDITA DI ESPORTAZIONI VERSO GLI USA CAUSATA DAI DAZI” – E, DOPO L’ACCORDO-BEFFA CON QUELLA TESTA DI DAZIO DI TRUMP, METTE IN GUARDIA: “DOBBIAMO RIMANERE VIGILI, NUOVI SHOCK POTREBBERO ANCORA PRESENTARSI”

PER IL MADE IN ITALY L’INCUBO TRUMPIANO È DIVENTATO REALTÀ – I DATI DELLE ESPORTAZIONI DI AGOSTO, IL PRIMO MESE CON I DAZI AMERICANI IN VIGORE, SEGNANO UN CALO DEL 21,2% DELLE SPEDIZIONI NEGLI USA – LE IMPRESE DENUNCIANO IL GROVIGLIO BUROCRATICO CAUSATO DALLA GUERRA COMMERCIALE DELL’AMICO DI GIORGIA MELONI: LA DOPPIA TARIFFA SU CENTINAIA DI PRODOTTI CONTENENTI PARTI DI ALLUMINIO E ACCIAIO E LA NECESSITÀ DI CERTIFICARE LA PROVENIENZA DELLE MATERIE PRIME PER CALCOLARE L'IMPORTO DELL'IMPOSTA – I PRODUTTORI DEL VINO: “SIAMO COSTRETTI A RIDURRE I PREZZI PER FARCI CARICO DEI DAZI...”

A OGNI SANZIONE CORRISPONDE UNA REAZIONE – VLADIMIR PUTIN È PRONTO A CONFISCARE I CONTI E I BENI DELLE AZIENDE EUROPEE ATTIVE IN RUSSIA, QUALORA L’UE USASSE GLI ASSET DI MOSCA CONGELATI PER FINANZIARE L’UCRAINA – SAREBBE COLPITO ANCHE UN BEL GRUPPETTO DI IMPRESE ITALIANE: I CONTI BANCARI ESPOSTI AL SEQUESTRO IN RUSSIA CUSTODISCONO ALMENO L’EQUIVALENTE DI OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO (NEGLI ANNI DI GUERRA, LA CINQUANTINA DI CUI SI HA TRACCIA, HA AUMENTATO IL FATTURATO DEL 37%)

NON SOLO SPORT “VERI”, L’ARABIA SAUDITA METTE LE MANI ANCHE SU QUELLI VIRTUALI – IL COLOSSO DEI VIDEOGAME “ELECTRONIC ARTS”, PRODUTTORE DI VIDEOGIOCHI SPORTIVI COME “EA SPORT FC” E “MADDEN NFL”, SARÀ ACQUISTATO DA UN CONSORZIO GUIDATO DAL FONDO SOVRANO SAUDITA PIF, INSIEME A “SILVER LAKE” E “AFFINITY PARTNERS” (ENTRAMBE FONDATE DA JARED KUSHNER, GENERO DI TRUMP), PER 47 MILIARDI DI EURO – SI TRATTA DELLA PIÙ GRANDE OPERAZIONE DI PRIVATE EQUITY INTERAMENTE IN CONTANTI DELLA STORIA…

COLPO DI SCENA NELLA FAIDA DEGLI AGNELLI! – C’È UN NUOVO TESTAMENTO DI GIANNI AGNELLI, RISALENTE AL 1998 E FINORA APPARENTEMENTE INEDITO – È STATO DEPOSITATO OGGI IN TRIBUNALE A TORINO DAI LEGALI DI MARGHERITA, FIGLIA DELL'AVVOCATO, NELLA CAUSA CHE LA OPPONE AI FIGLI JOHN, LAPO E GINEVRA ELKANN PER L’EREDITA’ – NEL TESTAMENTO SCRITTO A MANO, GIANNI AGNELLI STABILIVA “A MODIFICA DI DISPOSIZIONI PRECEDENTI” CHE IL SUO 25% DELLA CASSAFORTE DI FAMIGLIA “DICEMBRE” VENISSE ATTRIBUITO AL FIGLIO EDOARDO, MORTO POI SUICIDA IL 15 NOVEMBRE 2000. IL DOCUMENTO, RIMASTO NASCOSTO PER 27 ANNI, SEMBRA REVOCARE QUANTO SCRITTO NEL 1996 DALL’AVVOCATO, CHE AVEVA DESTINATO QUELLA STESSA QUOTA AL NIPOTE JOHN – I LEGALI DEGLI ELKANN: “L’ASSETTO DELLA SOCIETÀ DICEMBRE NON CAMBIA”

CRYPTO-PAPERONI! TUTTO SU GIANCARLO DEVASINI, IL FONDATORE DI TETHER CHE SECONDO BLOOMBERG, POTREBBE DIVENTARE IL QUINTO UOMO PIÙ RICCO AL MONDO - CON IL LANCIO DELLA NUOVA STABLECOIN "USAT", IN LINEA CON LE NUOVE REGOLE VOLUTE DA DONALD TRUMP, IL TORINESE CHE HA CREATO "TETHER" PUNTA A UNA VALUTAZIONE DA 500 MILIARDI DI DOLLARI - LA QUOTA PERSONALE DEL FONDATORE (AZIONISTA DI MINORANZA DELLA JUVE) VARREBBE CIRCA 224 MILIARDI, SUFFICIENTE A COLLOCARLO DAVANTI A WARREN BUFFETT E A GARANTIRGLI UN POSTO NELLA TOP FIVE DEI MILIARDARI MONDIALI - L'ASSE RAFFORZATO CON I CIRCOLI FINANZIARI E POLITICI AMERICANI VICINI A TRUMP

PESSIME NOTIZIE PER CINECITTA’ – AVVISATE L’AD MANUELA CACCIAMANI CHE LE PRODUZIONI A STELLE E STRISCE A ROMA RISCHIANO DI SVANIRE: TRUMP HA ANNUNCIATO DAZI AL 100% SUI FILM REALIZZATI AL DI FUORI DEGLI STATI UNITI. UNA MISURA CHE, SECONDO IL DAZISTA IN CHIEF, RISOLVERÀ “L'ANNOSO PROBLEMA DEL SETTORE CINEMATOGRAFICO SOTTRATTO AGLI USA DA ALTRI PAESI, PROPRIO COME SI RUBA UNA CARAMELLA A UN BAMBINO” – NELL’ANNUNCIARE LE NUOVE TARIFFE, IL TYCOON HA ATTACCATO IL GOVERNATORE DEMOCRATICO DELLA CALIFORNIA, GAVIN NEWSOM: “È DEBOLE E INCOMPETENTE”

GLI ITALIANI NON ARRIVANO A FINE MESE E IL GOVERNO CHE FA? TIRA FUORI QUALCHE MANCETTA – L’ISTAT CERTIFICA CHE DAL 2021 A OGGI IL CARRELLO DELLA SPESA SI È PROGRESSIVAMENTE SVUOTATO A CAUSA DELL’INFLAZIONE: LE VENDITE DEI BENI ALIMENTARI SONO DIMINUITE DEL 7,5%. E DA GENNAIO LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI È CALATO (PASSATO DA 103 A 97) – CON L’AUTUNNO SONO IN ARRIVO SEI NUOVI BONUS PER LE FAMIGLIE, DAGLI ELETTRODOMESTICI ALLO SPORT. MA I FONDI SONO POCHI, I LIMITI ISEE STRINGENTI E COSÌ LA PLATEA CHE RICEVERÀ UN AIUTINO SARÀ MOLTO LIMITATA…

CHI FERMERÀ CALTAGIRONE? – IL COSTRUTTORE ROMANO È VICINO A REALIZZARE LA SUA OSSESSIONE: IL CONTROLLO DI GENERALI – CON LA SCALATA A MEDIOBANCA, L’EX “RE DEL CASH” HA ALLUNGATO LE SUE MANI SU RISPARMI, COSTRUZIONI, EDITORIA – IL QUOTIDIANO "DOMANI": “AL POTERE DEI SOLDI, QUELLO GARANTITO DALLA SUA COLOSSALE RISERVA DI LIQUIDITÀ, PUÒ ORA AGGIUNGERE LA PROTEZIONE DELLA POLITICA, DI UN GOVERNO CHE PUNTA A RISCRIVERE LE REGOLE DEL GIOCO DELLA FINANZA NOSTRANA E SBANDIERA LA PROTEZIONE DEL RISPARMIO COME UNA QUESTIONE DI SICUREZZA NAZIONALE”RADIOGRAFIA DI UN IMPERO DA 9 MILIARDI DI EURO...

IL GIORGETTI FURIOSO – IL MINISTRO DEL TESORO HA PRESO MALISSIMO LA DECISIONE DELL’INPS DI ADEGUARE GLI STIPENDI DEI DIRIGENTI DI PRIMA FASCIA, SFRUTTANDO LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE CHE HA RITENUTO ILLEGITTIMO IL TETTO DI 240MILA EURO L’ANNO – L’ISTITUTO NON HA ATTESO IL DECRETO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO CHE DEVE REGOLARE I NUOVI COMPENSI DIRIGENZIALI – “CHE FIGURA CI FACCIAMO?”, DEVE AVER PENSATO GIORGETTI PROPRIO MENTRE CERCA DISPERATAMENTE LE COPERTURE PER BLOCCARE L'AUMENTO DELL’ETA PENSIONABILE. E COSÌ HA SUBITO CHIESTO CHIARIMENTI AI VERTICI DELL’INPS…

I DANNI DEGLI INCOMPETENTI AL POTERE – IL GOVERNO DEI PATRIOTI, CON IL SUO INTERVENTISMO NEL RISIKO BANCARIO, FA SCAPPARE DALL’ITALIA I CAPITALI PRIVATI DI CUI IL PAESE HA UN DISPERATO BISOGNO – ALESSANDRO PENATI: “IL DECRETO CAPITALI, CHE HA APERTAMENTE FAVORITO ALCUNI INTERESSI PRIVATI, È STATO CONTESTATO DA GRAN PARTE DELLA COMUNITÀ FINANZIARIA INTERNAZIONALE. IL GOVERNO HA ESERCITATO IL GOLDEN POWER PER BLOCCARE L’OPS DI UNICREDIT SU BPM, IN CONTRASTO CON LA NORMATIVA EUROPEA. LO STATO HA ASSEGNATO UNA QUOTA DI MPS A DELFIN E CALTAGIRONE CON MODALITÀ POCO TRASPARENTI (È IN CORSO UN’INDAGINE DELLA MAGISTRATURA), PER POI LANCIARE INSIEME A LORO L’OPA SU MEDIOBANCAINTENTO DI PRENDERNE IL CONTROLLO. IL MESSAGGIO PERCEPITO È STATO INEQUIVOCABILE: CHI VUOLE INVESTIRE IN ITALIA FAREBBE BENE A PASSARE PRIMA DA PALAZZO CHIGI...”

SIAMO ALLE SOLITE: LE PIATTAFORME STREAMING SPREMONO I CLIENTI PER FAR TORNARE I CONTI – DISNEY+ ANNUNCIA L’AUMENTO DEI PREZZI DEGLI ABBONAMENTI: PER ORA L’INCREMENTO RIGUARDA SOLO GLI STATI UNITI, MA PRESTO ARRIVERÀ ANCHE IN ITALIA – I FILM E SERIE TV ON-DEMAND SEMBRAVANO L’EL DORADO DELL’INTRATTENIMENTO, MA LA CONCORRENZA SPIETATA, LA QUALITÀ BASSA DEI CONTENUTI E I COSTI STELLARI DELLE PRODUZIONI HANNO MESSO IN DIFFICOLTÀ LE AZIENDE, MENTRE GLI UTENTI SONO IN FUGA…

ALLACCIATE LE CINTURE, SI LICENZIA! – LUFTHANSA AVREBBE DECISO DI TAGLIARE DIVERSE MIGLIAIA DI POSTI DI LAVORO PER RIDURRE I COSTI. LO SCRIVONO L’AGENZIA REUTERS E IL QUOTIDIANO TEDESCO “HANDELSBLATT” – I LICENZIAMENTI RIGUARDEREBBERO IL 20% DEL PERSONALE ADDETTO AI SERVIZI AMMINISTRATIVI. LE RAGIONI? L’AUMENTO DEI COSTI DEL SETTORE AEREO E LA PRODUTTIVITÀ CHE NON HA ANCORA RAGGIUNTO I LIVELLI PRE-PANDEMIA – SE CONFERMATO, SAREBBE UN PESSIMO SEGNALE ANCHE PER ITA AIRWAYS, DAL MOMENTO CHE LUFTHANSA POSSIEDE IL 41% DELLA COMPAGNIA ITALIANA ED È DESTINATA A SALIRE AL 100%…

PIÙ GOLDEN POWER PER TUTTI – DOPO AVER STOPPATO LA SCALATA DI UNICREDIT A BPM, ORA GIORGETTI PENSA DI APPLICARE IL GOLDEN POWER ANCHE ALL’OPERAZIONE ITALO-FRANCESE TRA L’ISTITUTO GUIDATO DA GIUSEPPE CASTAGNA E CRÉDIT AGRICOLE, IN PARTICOLARE PER IL RUOLO DI ANIMA CHE POTREBBE ESSERE CEDUTA AL GRUPPO D’OLTRALPE NELL’AMBITO DELL’AFFAIRE – QUELLA FACCIA DI BRONZO DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA VORREBBE DIMOSTRARE COSÌ CHE NON STA GIOCANDO UN RUOLO NEL RISIKO BANCARIO: “QUESTO O QUELLO PER ME PARI SONO” – “IL FOGLIO”: “NEL MOMENTO IN CUI SI BLINDANO I CONFINI NAZIONALI, ANCHE BLOCCANDO L’INIZIATIVA DI UNA BANCA ITALIANA COME UNICREDIT, CADERE IN CONTRADDIZIONE NON È COSÌ DIFFICILE...”

GENERALI VUOLE LE NOZZE CON NATIXIS, MA NON A OGNI COSTO LA COMPAGNIA GUIDATA DA PHILIPPE DONNET E IL GRUPPO FRANCESE SI SONO DATI TEMPO FINO ALLA FINE DELL’ANNO PER TROVARE L’INTESA SULLA FUSIONE E HANNO ELIMINATO LA PENALE DA 50 MILIONI DI EURO NEL CASO IN CUI UNA DELLE PARTI RINUNCI ALL’ACCORDO – POTREBBE NASCERE UN POLO NELL’ASSET MANAGEMENT DA 1.900 MILIARDI, IL PIÙ GRANDE AL MONDO NELLA GESTIONE DI ATTIVI ASSICURATIVI. MA DONNETT NON VUOLE ANDARE ALLO SCONTRO CON PALAZZO CHIGI, CONTRARIO AL MATRIMONIO DEL LEONE CON I FRANCESI, COSÌ COME CALTAGIRONE, MILLERI E ORA ANCHE MEDIOBANCA...

C’È POCO DA BRINDARE – ECCO IL PRIMO EFFETTO DEI DAZI SUL VINO IMPOSTI DALL’AMICO TRUMP: A LUGLIO L’EXPORT DI BOTTIGLIE ITALIANE NEGLI USA È CROLLATO DEL 26% RISPETTO ALLO STESSO MESE DEL 2024 – ALTRO DATO ALLARMANTE: NELLO STESSO N È STATO REGISTRATO ANCHE UN CALO DEL 20% DEL PREZZO MEDIO DEL VINO IN USCITA DALLE DOGANE DEL NOSTRO PAESE – L’OSSERVATORIO UNIONE ITALIANA VINI: “DOLLARO DEBOLE E TARIFFE AL 15% IN UN MERCATO CHE RAPPRESENTA UN QUARTO DEL NOSTRO EXPORT PUÒ GENERARE CRITICITÀ IMPORTANTI…”

ATTENZIONE A PETER THIEL, IL “BRACCIO ARMATO” DI TRUMP – L’IDEOLOGO DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA E “ANIMA NERA” DEL TRUMPISMO, ATTRAVERSO LA SUA SOCIETÀ PALANTIR FORNISCE A DECINE DI GOVERNI ED ESERCITI I SOFTWARE PER GUIDARE ARMAMENTI E MISSIONI MILITARI – OLTRE AL PENTAGONO, ANCHE LA NATO HA ADOTTATO “MAVEN”, LA PIATTAFORMA CHE INTEGRA IMMAGINI SATELLITARI E SENSORI – CON “THE DONALD” ALLA CASA BIANCA, IL BUSINESS DI PALANTIR VA A GONFIE VELE: HA SUPERATO PER LA PRIMA VOLTA UN MILIARDO DI DOLLARI DI RICAVI, CON UNA CRESCITA DEL 48% – MA PUÒ UNA SOCIETÀ PRIVATA GESTIRE ARCHITETTURE CRITICHE E DATI SENSIBILI SENZA CONSEGUENZE POLITICHE? THIEL, TRA I FONDATORI DI PAYPAL, NEL 2009 SCRISSE CHE LIBERTÀ E DEMOCRAZIA NON ERANO PIÙ COMPATIBILI...

TRUMP FIRMA IL DECRETO ESECUTIVO PER SALVARE TIKTOK, L'APP CHE GLI STA TANTO A CUORE PER AVERLO AIUTATO A VINCERE LE ELEZIONI - LE ATTIVITÀ AMERICANE DELLA PIATTAFORMA ANDRANNO IN UNA NUOVA SOCIETÀ CHE VEDE ORACLE IN PRIMA FILA PER LA SICUREZZA, E INCLUDE FRA GLI INVESTITORI MICHAEL DELL E RUPERT MURDOCH (CON IL QUALE IL PRESIDENTE E' IN CAUSA PER I 10 MILIARDI CHIESTI AL WALL STREET JOURNAL, DI PROPRIETA' DEL TYCOON AUSTRALIANO) - IL CALICOLA DI MAR-A-LAGO HA SPIEGATO CHE L'ALGORITMO DELL'APP SARÀ IN MANI AMERICANE: BYTEDANCE INFATTI NE FARÀ UNA COPIA E LO CONCEDERÀ IN LICENZA ALLA NUOVA SOCIETÀ, NELLA QUALE INVESTIRÀ ANCHE MGX, AZIENDA DI ABU DHABI…

TRUMP E MUSK HANNO FATTO PACE. E TORNANO A FARE AFFARI – L'AMMINISTRAZIONE AMERICANA OFFRIRÀ MODELLI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI "xAI" ALLE AGENZIE FEDERALI, ATTRAVERSO UNA NUOVA PARTNERSHIP – LA MOSSA RAFFORZERA’ L'AZIENDA DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE DEL MILIARDARIO KETAMINICO E SEGNALA CHE IL SUO RAPPORTO CON LA CASA BIANCA SI STA DISTENDENDO, DOPO IL BURRASCOSO ADDIO ALLA GUIDA DEL “DOGE” – TRUMP E MUSK SI SONO RIVISTI E STRETTI LA MANO AL FUNERALE DI CHARLIE KIRK E…

HANNO FATTO UN BEL CAPPOTTINO A BRUNELLO CUCINELLI - LE AZIONI DEL MARCHIO DI MODA SONO STATE SOSPESE IN BORSA E POI RIAMMESSE E CEDONO IL 13% - A SPINGERE AL RIBASSO IL TITOLO È STATO UN REPORT PUBBLICATO DALL’HEDGE FUND “MORPHEUS RESEARCH”: GLI ANALISTI ACCUSANO IL BRAND DEL LUSSO DI “VIOLARE LE SANZIONI CONTRO LA RUSSIA” E DI ATTUARE UNA POLITICA DI “SCONTI AGGRESSIVI” PER SMALTIRE UN "MAGAZZINO GONFIO" - CUCINELLI: "CONFERMIAMO IL PIENO RISPETTO DELLE REGOLE. VALUTIAMO AZIONI LEGALI"

IN TEMPO DI CRISI LA SOLUZIONE È SEMPRE IL CARO E VECCHIO CONTANTE – LA BCE, IN UN ARTICOLO DEL SUO BOLLETTINO ECONOMICO, INVITA A CONSERVARE SEMPRE IN CASA UNA SOMMA DI CONTANTI “SUFFICIENTE A COPRIRE I BISOGNI ESSENZIALI PER CIRCA 72 ORE”, OVVERO TRA I 70 E I 100 EURO PER OGNI MEMBRO DELLA FAMIGLIA – LA BANCA CENTRALE EUROPEA DEFINISCE LE BANCONOTE “UNA COMPONENTE ESSENZIALE DELLA PREPARAZIONE NAZIONALE ALLE CRISI” – LA RACCOMANDAZIONE ERA STATA GIÀ DIFFUSA DAI GOVERNI DI AUSTRIA, OLANDA E FINLANDIA...

UNO SPORTELLO IN FACCIA AL GOVERNO – L’UE ANDRA’ FINO IN FONDO SULL’UTILIZZO DEL GOLDEN POWER DA PARTE DI PALAZZO CHIGI NEL CASO UNICREDIT-BPM, ANCHE SE ORCEL HA ORMAI RINUNCIATO ALL’OFFERTA – UN EVENTUALE CONDANNA DELL’ESECUTIVO DI PATRIOTI PUÒ “DEPOTENZIARE” LO STRUMENTO E RENDERE PIÙ COMPLICATO METTERE PALETTE SU FUTURE OPERAZIONI, NON SOLO NEL SETTORE BANCARIO (VEDI GLI ASSET DI ARMANI CHE FINIRANNO SUL MERCATO) – GLI EFFETTI NEL CASO DELLA POSSIBILE SCALATA DI CRÈDIT AGRICOLE A BANCO BPM...

TRUMP LANCIA UNA CIAMBELLA DI SALVATAGGIO A MILEI – A MARGINE DELL’ASSEMBLEA ONU, IL COATTO DELLA CASA BIANCA HA INCONTRATO IL PRESIDENTE ARGENTINO E HA ASSICURATO UNA LINEA DI SCAMBIO VALUTARIA DA 20 MILIARDI DI DOLLARI PER EVITARE CHE LA CRISI FINANZIARIA DI BUENOS AIRES PRECIPITI – A MILEI SERVONO DISPERATAMENTE DOLLARI PER SOSTENERE IL PESO, CROLLATO DOPO LA SUA SCONFITTA NELLE ELEZIONI PROVINCIALI DI BUENOS AIRES E LO SCANDALO CORRUZIONE CHE HA COINVOLTO LA SORELLA KARINA, CAPO DELLO STAFF – WASHINGTON S'IMPEGNA AD ACQUISTARE BOND ARGENTINI IN CASO DI NECESSITÀ, MA NON È DETTO CHE QUESTO BASTERÀ…

SALARI AMARI! IL COSTO DELLA VITA SALE, LE RETRIBUZIONI DEGLI ITALIANI RESTANO AL AL PALO E GIANCARLO GIORGETTI GETTA LA PALLA NEL CAMPO DEGLI IMPRENDITORI: “LE PARTI DATORIALI PRIVATE FACCIANO LA LORO PARTE E RICONOSCANO AI LORO LAVORATORI AUMENTI STIPENDIALI” – LA LINEA DEL GOVERNO RIMANE CONTRARIA AL SALARIO MINIMO PER LEGGE, RICHIESTO DALLE OPPOSIZIONI – IL MINISTRO DEL TESORO RILANCIA UNA TASSA SULLE BANCHE, INVISA DA FORZA ITALIA (O MEGLIO, DAI BERLUSCONI): “UN PIZZICOTTO ASSOLUTAMENTE DOVEROSO”. MA L’ABI FA MURO: “PER NOI I RISCHI CRESCONO. LE BANCHE  NON HANNO RENDITE DI POSIZIONE...”

IL MATRIMONIO GENERALI-NATIXIS SI FA SEMPRE PIU’ LONTANO – LA COMPAGNIA GUIDATA DA PHILIPPE DONNET SI PRENDE PIÙ TEMPO, FINO A FINE ANNO, PER CAPIRE SE E COME ANDARE AVANTI SULLA JOINT VENTURE PER CREARE UN COLOSSO ITALO-FRANCESE DEL RISPARMIO – E' STATA CANCELLATA LA PENALE DA 50 MILIONI DI EURO PREVISTA IN CASO DI FALLIMENTO DELLE TRATTATIVE – CONTRO LE NOZZE CI SONO IL GOVERNO, GLI AZIONISTI CALTAGIRONE E MILLERI E ORA ANCHE MEDIOBANCA, CHE POSSIEDE IL 13% DEL LEONE ED È PASSATA SOTTO IL CONTROLLO DI MPS

LA MOTOSEGA SI È INCEPPATA: MILEI SI AGGRAPPA A TRUMP – CON IL PESO ARGENTINO SOTTO ATTACCO, GLI INVESTITORI IN FUGA, IL RISCHIO DI UNA SUPER-INFLAZIONE E IL CONSENSO CHE TRABALLA, IL PRESIDENTE ULTRALIBERISTA È VOLATO A NEW YORK PER CHIEDERE UNA “CIAMBELLA FINANZIARIA” A “THE DONALD”, OVVERO UN SOSTANZIOSO PRESTITO DAL TESORO USA – MA IL PROSSIMO 26 OTTOBRE IN ARGENTINA CI SONO ELEZIONI DI METÀ MANDATO E MILEI, GIÀ SOTTO INCHIESTA PER LO SCANDALO DELLA CRIPTOVALUTA LIBRA, RISCHIA DI RITROVARSI CON UN PARLAMENTO OSTILE…

NVIDIA INVESTIRÀ FINO A 100 MILIARDI DI DOLLARI IN OPENAI PER LA COSTRUZIONE DI DATA CENTER: L’AZIENDA DI JENSEN HUANG FORNIRÀ ALLA STARTUP CHE HA CREATO CHATGPT ALMENO 10 GIGAWATT DI SISTEMI PER “ALIMENTARE LA PROSSIMA ERA DELL’IA” – L’ALLEANZA STRATEGICA DA RECORD NON SI FERMA SOLO ALLA FORNITURA DI HARDWARE: I DUE COLOSSI CREERANNO UN ECOSISTEMA IN SINERGIA, DIFFICILMENTE REPLICABILE - LA DOMANDA E': COME PENSANO DI RIENTRARE IN FUTURO DA INVESTIMENTI COSI' MASTODONTICI? 

POCHE CHIACCHIERE: LA JUVENTUS AVEVA I BILANCI TAROCCATI - CON IL PATTEGGIAMENTO DEI DIRIGENTI BIANCONERI SI CHIUDE L'INCHIESTA "PRISMA" (ANDREA AGNELLI CONDANNATO A UN ANNO E OTTO MESI, NEDVED 1 ANNO E DUE MESI, PARATICI 1 ANNO E SEI MESI) SULLE PLUSVALENZE FITTIZIE E LE MANOVRE STIPENDI DELLA JUVENTUS - SECONDO I GIUDICI, "I DIRIGENTI DELLA SOCIETÀ DIFFONDEVANO NOTIZIE FALSE CIRCA LA SITUAZIONE PATRIMONIALE DELLA SOCIETÀ, PROVOCANDO UN'ALTERAZIONE DEL PREZZO DELLE AZIONI" - I BILANCI ALTERATI "DESCRIVEVANO UNA MINOR PERDITA DI ESERCIZIO PARI A 89 MILIONI ANZICHÉ 236 MILIONI" - LA RETTIFICA DI STEFANIA BOSCHETTI: “RISULTA DEL TUTTO ERRATA L’AFFERMAZIONE ‘UNA CONDANNA È STATA PRONUNCIATA ANCHE PER IL REVISORE DEI CONTI DI ERNST &YOUNG STEFANIA BOSCHETTI’...”

UNA BELLA SCOSSA PER L'ELETTRICO – BERKSHIRE HATHAWAY, LA HOLDING DI WARREN BUFFETT, “SCARICA” L’AZIENDA DI AUTO ELETTRICHE CINESE "BYD" DOPO 17 ANNI: LA FINANZIARIA DELL’”ORACOLO DI OMAHA”, CHE NON E' UN TIPO DA FARSI INFLUENZARE DA TRUMP, HA VENDUTO LA PROPRIA QUOTA DELLA SOCIETÀ – BERKSHIRE HATHAWAY INIZIO' A INVESTIRE IN “BYD” NEL 2008, QUANDO PAGÒ 230 MILIONI DI DOLLARI, EQUIVALENTI A UNA QUOTA DEL 10%, MA NEGLI ANNI HA DIMINUITO LA SUA PARTECIPAZIONE – DOPO L’USCITA DI BUFFETT, IL TITOLO DEL COLOSSO DEL DRAGONE, PRINCIPALE CONCORRENTE DI TESLA, È CROLLATO DEL 3,35%...

TRUMP HA SCATENATO LA NUOVA CORSA ALL’ORO – LE QUOTAZIONI DEL METALLO PREZIOSO HANNO SFONDATO LA SOGLIA DEI 3.700 DOLLARI L'ONCIA, UN RECORD, E SONO SALITE DEL 40% DALL’INIZIO DELL’ANNO – A INNESCARE L'IMPENNATA DEI PREZZI È IL CROLLO DI FIDUCIA NEGLI STATI UNITI E NEL DOLLARO, CHE HA PERSO IL SUO RUOLO DI VALUTA GUIDA – LA COMBINAZIONE TRA DEBITO PUBBLICO AMERICANO IN CRESCITA ESPLOSIVA, POLITICA FISCALE SENZA FRENI E PRESSIONI DI “THE DONALD” SULLA FEDERAL RESERVE HA INNESCATO UN CORTOCIRCUITO...

DAGOREPORT: TE LO DÒ IO IL TERZO POLO BANCARIO! – IL CEO DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, GRAZIE AL GOLDEN POWER PIANTATI DAL LEGHISTA GIORGETTI, MINISTRO DEL MEF, OGGI È LIBERO DELL’ASSEDIO DI UNICREDIT MA NON CI PENSA PROPRIO DI FINIRE SOTTOMESSO AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, PREFERENDO LE NOZZE COL CRÉDIT AGRICOLE ITALIA – OVVIAMENTE UN’OPERAZIONE DI ESTREMA INGRATITUDINE SAREBBE UN SCHIAFFO IN FACCIA A GIORGETTI E AL GOVERNO: MA COME, DOPO CHE CI SIAMO INVENTATI CHE UNICREDIT COME ‘’BANCA STRANIERA’’, ORA RISCHIAMO DI RITROVARCI CON IL ‘’NOSTRO’’ BANCO BPM INGHIOTTITO DAI FRANCESI DI AGRICOLE? SARANNO TEMPI DURI PER IL BUON CASTAGNA…

IL MONDO AL CONTRARIO: I TEDESCHI SI AFFIDANO A UN’ITALIANA PER FAR ARRIVARE IN ORARIO I LORO TRENI – LA MANAGER DI BOLZANO, EVELYN PALLA, SARÀ NOMINATA ALLA GUIDA DELLA DEUTSCHE BAHN, LA SOCIETÀ CHE GESTISCE LE FERROVIE TEDESCHE. AVRÀ IL DIFFICILE COMPITO DI RISANARE UN COLOSSO CON BILANCI IN ROSSO, UNA REPUTAZIONE AI MINIMI E UNA PUNTUALITÀ DA ULTIMI POSTI DELLE CLASSIFICHE EUROPEE: NEI PRIMI SEI MESI DEL 2025, SOLO IL 63,4% DEI TRENI A LUNGA PERCORRENZA È GIUNTO A DESTINAZIONE CON MENO DI 15 MINUTI DI RITARDO – LA NOMINA DI PALLA NON PIACE AL SINDACATO...

IL MIO REGNO PER UN ALGORITMO – DONALD TRUMP DOVREBBE FIRMARE IN SETTIMANA L'ORDINE ESECUTIVO PER APPROVARE L'ACCORDO SU TIKTOK – SECONDO “AXIOS” L’INTESA PREVEDE CHE LA CASA MADRE CINESE BYTEDANCE CREERÀ UNA COPIA DELL'ALGORITMO DEL SOCIAL E LA CONCEDERÀ IN LICENZA ALLA NUOVA SOCIETÀ AMERICANA, CHE SARA’ CONTROLLATA DA UN GRUPPO DI INVESTITORI, FRA I QUALI ORACLE, A CUI SPETTERÀ LA TUTELA DEI DATI DEGLI UTENTI AMERICANI – IL GOVERNO AMERICANO NON AVRÀ PARTECIPAZIONI DIRETTE…

L’AMERICA, LA TERRA DELLE OPPORTUNITÀ...PER GLI AMICI DI TRUMP – LA SCALATA DI DAVID ELLISON, FIGLIO DI LARRY (L’UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO E GRANDE ALLEATO DI “THE DONALD”), CHE DOPO AVER FUSO NELLA SUA SKYDANCE LA PARAMOUNT, ADESSO PUNTA WARNER BROS-DISCOVERY – IL RAM-POLLO VUOLE CREARE LA SECONDA MAGGIOR CONCENTRAZIONE DI STUDI CINEMATOGRAFICI E RETI TELEVISIVE DOPO DISNEY – UN’OPERAZIONE CHE DOVREBBE FINIRE NEL MIRINO DELL’ANTITRUST E DELLA "FCC", LA COMMISSIONE FEDERALE PER LE COMUNICAZIONI, MA CHE POTREBBE ANDARE IN PORTO GRAZIE A TRUMP...

ALBERTO NAGEL (EX MEDIOBANCA) E ANDREA ORCEL (UNICREDIT) HANNO QUALCHE BUONA RAGIONE A INCAZZARSI TUONANDO CHE "IL LIBERO MERCATO IN ITALIA E' STATO SCONFITTO" - LO STATALISMO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI NE HA DATO UNA GLORIOSA MANIFESTAZIONE SABOTANDO A COLPI DI GOLDEN POWER LA SCALATA DI UNICREDIT ALLA BPM, BANCA TANTO CARA ALLA LEGA - GIORGETTI SE N’È FOTTUTO ALLA GRANDE SIA DEL PARERE CONTRARIO DELLA FARNESINA E DEGLI 007 DI CARAVELLI CHE DISSERO CHE BLOCCARE GLI SPORTELLI A MOSCA DI UNICREDIT ERA UN RISCHIO PER LE AZIENDE ITALIANE (VEDI DOCUMENTO) - UN ALTRO CLAMOROSO INTERVENTO STATALISTA DEL GOVERNO È STATO NECESSARIO PER ABBATTERE LE PORTE DI MEDIOBANCA CON L’OBIETTIVO DI IMPOSSESSARSI DELLA SUA QUOTA DEL 13% DI GENERALI, INDISPENSABILE AL DUPLEX MELONIANO CALTA-MILLERI PER CONQUISTARE DEFINITIVAMENTE IL “FORZIERE D’ITALIA” (RICCO DI 800 MILIARDI). E RIGUARDA LA CONTROVERSA PRIVATIZZAZIONE DA PARTE DEL MEF DI GIORGETTI DEL 15% DI MPS, FINITA IN UN FASCICOLO DELLA PROCURA DI MILANO…

ALTRO CHE LUSSO, TUTTI AL LAVORO! – LE REGOLE DI LUCA DE MEO, NUOVO CEO DI KERING CHIAMATO A RILANCIARE IL COLOSSO DELLA MODA E DEL LUSSO: LAVORARE 65 ORE ALLA SETTIMANA SEI GIORNI SU SETTE, MAI RIUNIONI CON PIÙ DI 12 PERSONE, PRIVILEGIARE I RAPPORTI DIRETTI ATTRAVERSO WHATSAPP, NON PER MAIL – IL MANAGER ARRIVATO DA RENAULT  È STATO UN “DELFINO” DI SERGIO MARCHIONNE: “IL MIO TRUCCO È STATO SEMPRE QUELLO DI DIVENTARE MIGLIORE IN TUTTO CIÒ CHE GLI ALTRI MAGARI NON SI ASPETTANO DA UN ITALIANO: PIÙ PUNTUALE DI UN TEDESCO, PIÙ DISCIPLINATO DI UN GIAPPONESE…”

UN BEL PANDORO NEL DIDIETRO DEI DIPENDENTI DI CHIARA FERRAGNI – DA QUANDO È SCOPPIATO LO SCANDALO, NEL 2023, LA SOCIETÀ DELL’INFLUENCER È PASSATA DAL DARE LAVORO A 27 PERSONE AD AVERE SOLO SEI DIPENDENTI (-78%) - TRE SU QUATTRO SONO STATI LICENZIATI A CAUSA DELLA CRISI ECONOMICA CHE HA TRAVOLTO L’EX MOGLIE DI FEDEZ: I RICAVI SONO CROLLATI DA 12,5 A 1,7 MILIONI DI EURO - L’AMMINISTRATORE CHIAMATO A TAMPONARE LE PERDITE NON È OTTIMISTA NEANCHE SUL FATTURATO DEL 2025...

IL POTERE? È UNA QUESTIONE DI ALGORITMO – DOPO L’ANNUNCIO DELL’ACCORDO TRA CINA E USA SU TIKTOK, PECHINO FA SAPERE CHE LA SOCIETÀ AMERICANA A CUI SARANNO CEDUTE LE ATTIVITÀ DELLA PIATTAFORMA NEGLI STATI UNITI UTILIZZERÀ L’ALGORITMO CINESE DELLA SOCIETÀ MADRE BYTEDANCE – IL POTENTE CODICE, CHE INDIRIZZA E PLASMA GUSTI E TENDENZE DEGLI UTENTI, È STATO AL CENTRO DI UNA GUERRA GEOPOLITICA FIN DALLA PRIMA AMMINISTRAZIONE TRUMP – IL “FINANCIAL TIMES”: “I FALCHI DELLA SICUREZZA USA RILANCIANO I TIMORI CHE L'ALGORITMO CINESE POSSA ESSERE MANIPOLATO PER PROMUOVERE LA PROPAGANDA…

’STO MATRIMONIO GENERALI-NATIXIS NON S’HA DA FARE – LA COMPAGNIA GUIDATA DA PHILIPPE DONNET SI PRENDE PIÙ TEMPO (FINO A FINE ANNO?) PER CAPIRE SE E COME ANDARE AVANTI SULLA JOINT VENTURE PER CREARE UN COLOSSO ITALO-FRANCESE DEL RISPARMIO, DOPO L'ACCORDO SIGLATO OTTO MESI FA – CONTRO LE NOZZE CI SONO IL GOVERNO, GLI AZIONISTI CALTAGIRONE E MILLERI E ORA ANCHE MEDIOBANCA, CHE POSSIEDE IL 13% DEL LEONE ED È PASSATA SOTTO IL CONTROLLO DI MPS – IL NODO DELLA PENALE DA 50 MILIONI DI EURO DA PAGARE NEL CASO IN CUI L’OPERAZIONE SALTI...

NAGEL INCASSA, SALUTA E SE NE VA LANCIANDO L’ULTIMA BORDATA – L’AMMINISTRATORE DELEGATO DI MEDIOBANCA SI È DIMESSO DURANTE IL CDA DELL’ISTITUTO, IN SEGUITO ALLA CONQUISTA DI PIAZZETTA CUCCIA DA PARTE DI MPS – NAGEL HA ANTICIPATO L'ADDIO IN UNA LETTERA AI DIPENDENTI, IN CUI HA CITATO ORAZIO: “GRAECIA CAPTA FERUM VICTOREM CEPIT” (“LA GRECIA, CONQUISTATA, CONQUISTÒ IL SELVAGGIO VINCITORE”), DI FATTO, DANDO DEI “SELVAGGI” A CALTAGIRONE E MILLERI – IL MANAGER HA CEDUTO UN ALTRO PACCHETTO DA UN MILIONE DI TITOLI DI MEDIOBANCA, INCASSANDO OLTRE 21 MILIONI DI EURO – ORA SCATTA LA PARTITA PER LA NUOVA GOVERNANCE DI PIAZZETTA CUCCIA – IL NODO LOVAGLIO, IL CUI MANDATO A SIENA SCADE NEL 2025...

SI FA PRESTO A DIRE ROTTAMAZIONE - LA COMMISSIONE TECNICA SULLA RISCOSSIONE VUOLE SFORBICIARE 408,47 MILIARDI DI TASSE NON INCASSATE, MA PROPONE DI POTER FICCARE IL NASO NEI CONTI DI CHI EVADE IL FISCO - IL COLPO DI SPUGNA CANCELLEREBBE LE POSIZIONI DI 9,2 MILIONI DI CONTRIBUENTI, CHE SI VEDREBBERO ANNULLARE 27,6 MILIONI DI CARTELLE (UN REGALINO DA 44MILA EURO A TESTA) - MA PER CHI FINISCE NELLA LENTE DEL FISCO SONO GUAI: NELLA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE, L’AGENTE DELLA RISCOSSIONE PUO' BUSSARE IN BANCA NON SOLO PER CONOSCERE L’ESISTENZA O MENO DEL CONTO CORRENTE, MA “ANCHE LA SUA CONSISTENZA ATTUALE” E…

POWELL TAGLIA I TASSI MA SCONTENTA COMUNQUE TRUMP – LA FEDERAL RESERVE HA RIDOTTO IL PREZZO DEL DENARO PER LA PRIMA VOLTA DA INIZIO ANNO: UN ABBASSAMENTO DI 25 PUNTI BASE NELLA FASCIA COMPRESA TRA IL 4% E IL 4,25% – UNDICI VOTI FAVOREVOLI, L’UNICO “NO” È STATO QUELLO DI STEPHEN MIRAN, APPENA ENTRATO NEL CONSIGLIO DELLA FEDERAL RESERVE SU NOMINA DI “THE DONALD”: VOLEVA UN ABBASSAMENTO DEI TASSI PIÙ “AGGRESSIVO”, DI 50 PUNTI BASE – JEROME POWELL AVVERTE: “LA DOMANDA DI POSTI DI LAVORO SI È RIDOTTA…”

ORCEL? NEIN! – L’AD DI UNICREDIT TORNA A PARLARE DELLA SCALATA A COMMERZBANK: “SPERIAMO CHE CON IL TEMPO IL GOVERNO DI BERLINO VEDA LA LUCE” – L’AD DELL’ISTITUTO TEDESCO, BETTINA ORLOPP, RISPONDE GELIDA: “A QUESTE VALUTAZIONI DI MERCATO UN'AGGREGAZIONE NON AVREBBE SENSO” – IL GOVERNO TEDESCO HA ALZATO IL MURO PER BLOCCARE L’OPERAZIONE: DETIENE ANCORA IL 12,5% DI COMMERZ E NON INTEDE CEDERE LE SUE QUOTE A UNICREDIT – SI FA NOTARE IL SILENZIO DEL GOVERNO MELONI: PALAZZO CHIGI TEME CHE L'OPERAZIONE DI ORCEL POSSA COMPROMETTERE IL RAPPORTO DELLA DUCETTA CON MERZ... 

LA "VIA DELLA SETA" ORA PASSA DA NORD – DAL 20 SETTEMBRE LA COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE CINESE HAIJIE SHIPPING COMPANY INAUGURERÀ UN COLLEGAMENTO DI NAVI PORTACONTAINER TRA L’ESTREMO ORIENTE E L’EUROPA LUNGO UNA ROTTA CHE SOLCA IL MAR POLARE ARTICO ANZICHÉ L’OCEANO INDIANO E IL MEDITERRANEO – PERMETTERÀ ALLE MERCI CINESI DI RAGGIUNGERE IL VECCHIO CONTINENTE IN 18 GIORNI INVECE DI 28 ATTRAVERSO IL CANALE DI SUEZ – IL CAMBIAMENTO CLIMATICO RENDE PERCORRIBILI ALLE GRANDI NAVI ROTTE MARITTIME FINORA OSTRUITE DAI GHIACCI – LA MOSSA DI XI STRAVOLGE LA GEOGRAFIA COMMERCIALE GLOBALE, CONSOLIDANDO L’ASSE GEOPOLITICO TRA PECHINO E MOSCA...

UCCI UCCI, GRANDI MANOVRE IN GUCCI - PER RISOLLEVARE LE SORTI DEL MARCHIO CHE NON NAVIGA IN BUONE ACQUE, LUCA DE MEO, NUOVO CEO DI KERING, HA VOLUTO FRANCESCA BELLETTINI NEL RUOLO DI CEO E PRESIDENTE DEL MARCHIO DELLA DOPPIA G - STEFANO CANTINO, CHE ERA IN CARICA ALLA GUIDA DI GUCCI DAL 1° GENNAIO 2025, LASCIA DOPO POCO PIÙ DI OTTO MESI – BELLETTINI, CHE È GIÀ STATA CEO DI SAINT LAURENT, LASCIA IL RUOLO DI RESPONSABILE DELLO SVILUPPO DEI BRAND E DEPUTY CEO DEL GRUPPO KERING…

CHIP WAR – IL GOVERNO CINESE HA ORDINATO ALLE SUE AZIENDE TECNOLOGICHE DI NON COMPRARE PIÙ CHIP DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE DEL COLOSSO AMERICANO NVIDIA – PECHINO PUNTA A FAVORIRE I PRODUTTORI LOCALI DI MICROPROCESSORI, PER REALIZZARE UNA FILIERA DI FORNITURA DI SEMICONDUTTORI INDIPENDENTE, IN MODO DA POTER COMPETERE NELLA CORSA ALL’IA CON GLI STATI UNITI – LA DECISIONE DEL DRAGONE S’INSERISCE NELLE TRATTATIVE CON WASHINGTON PER UN ACCORDO COMMERCIALE. VENERDÌ È PREVISTA UNA TELEFONATA TRA XI E TRUMP...

E TANTI SALUTI AL GREGGIO TRICOLORE – SI FA DA PARTE ANCHE L’ULTIMA DINASTIA DELL'INDUSTRIA PETROLIFERA ITALIANA: IL PRESIDENTE DELL'API, UGO BRACHETTI PERETTI, HA ANNUNCIATO LA CESSIONE DELLA SOCIETÀ AL GRUPPO DI STATO AZERO SOCAR. INCASSERÀ TRE MILIARDI DI EURO – AL COLOSSO DI BAKU ANDRANNO LA RETE DI 4.600 DISTRIBUTORI A MARCHIO “IP” E L'EREDITÀ DEL GLORIOSO MARCHIO API, NATO NEL 1933, CON IL CAVALLINO ALATO E LO SLOGAN "CON API SI VOLA" – ORA TOCCHERÀ AL GOVERNO DECIDERE SE E COME IMPORRE IL SUO "GOLDEN POWER", DETTANDO CONDIZIONI AL COMPRATORE SU UN SETTORE SENSIBILE COME L'ENERGIA…

TIKTOK BUSSA E TRUMP APRE – IL “COATTO DELLA CASA BIANCA” HA POSTICIPATO AL 16 DICEMBRE LA MESSA AL BANDO DEL SOCIAL CINESE NEGLI STATI UNITI – LA DECISIONE SEGUE L'ANNUNCIO DI UN ACCORDO DI MASSIMA TRA WASHINGTON E PECHINO, CHE DOVREBBE ESSERE FORMALIZZATO VENERDÌ IN UNA TELEFONATA TRA IL TYCOON E XI JINPING – SECONDO IL “WALL STREET JOURNAL” L’INTESA PREVEDE CHE LE ATTIVITÀ AMERICANE DELLA PIATTAFORMA SIANO CONTROLLATE DA UN CONSORZIO DI INVESTITORI CHE INCLUDE ORACLE, SILVER LAKE E ANDREESSEN HOROWITZ…

ASSEDIO TRUMPIANO ALLA FED – IL CONSIGLIERE ECONOMICO DI TRUMP, STEPHEN MIRAN, HA GIURATO COME MEMBRO DEL CONSIGLIO DEI GOVERNATORI DELLA FEDERAL RESERVE – ALLA DUE GIORNI DI RIUNIONE DELLA BANCA CENTREALE AMERICANA, CHE DOMANI DOVREBBE DECIDERE IL TAGLIO DEI TASSI, PARTECIPA ANCHE LISA COOK, DOPO CHE LA CORTE D'APPELLO HA RESPINTO PER ORA IL TENTATIVO DEL TYCOON DI LICENZIARLA – L’ULTIMA BORDATA DI “THE DONALD” A JEROME POWEEL: “LA FED DOVREBBE ESSERE INDIPENDENTE, MA DOVREBBE ASCOLTARE LA GENTE INTELLIGENTE COME ME”

QUANTO VALE LA GIORGIO ARMANI SPA? GLI ANALISTI PARLANO DI ALMENO 10 MILIARDI CON UN FATTURATO CHE NEL 2024 HA TOCCATO I 2,3 MILIARDI DI EURO: LA SOCIETÀ È UN BOCCONE GHIOTTO SUL MERCATO DEL LUSSO ANCHE SE LA PESANTE PRESENZA DELLA FONDAZIONE, CHE AVRÀ DIRITTO DI VETO SU FUSIONI, SCISSIONI E AUMENTI DI CAPITALE, PUÒ PORTARE A QUALCHE RISERVA. SENZA CONTARE CHE IL MERCATO DEL LUSSO STA AFFRONTANDO UNA VERA E PROPRIA CRISI - IN OGNI CASO AI NIPOTI E A DELL’ORCO, IN CASO DI ACQUISIZIONI, ENTREREBBERO IN TASCA UNA BARCA DI SOLDI VISTO CHE…

LE DUE AZIENDE SORELLE SI FONDONO? - ADIDAS SAREBBE PRONTA AD ACQUISTARE PUMA: I DUE BRAND, RISPETTIVAMENTE IL SECONDO E IL TERZO MAGGIORE GRUPPO DI ABBIGLIAMENTO SPORTIVO DEL MONDO, SONO STATI FONDATI DAI FRATELLI-COLTELLI ADOLF E RUDOLPH DASSLER, CHE PER ANNI SI SONO DATI BATTAGLIA TRA DISPETTI, COLPI BASSI E “MAZZETTE” – IL FATTURATO DI PUMA È IN COSTANTE CALO E DALL'INIZIO DELL'ANNO IL VALORE DEL TITOLO SI È DIMEZZATO A 19 EURO E IL COFONDATORE HA RIVELATO CHE: “SIAMO IN UNO STATO DI EMERGENZA, ABBIAMO PERSO LA FIDUCIA DEGLI AZIONISTI. SE L'ATTUALE MANAGEMENT NON RIESCE A IMPRIMERE UNA SVOLTA, UNA FUSIONE CON ADIDAS È L'OPZIONE MIGLIORE…”

LA DIPLOMAZIA DELL’ALGORITMO – IL DISGELO COMMERCIALE TRA TRUMP E XI PARTE DA TIKTOK: WASHINGTON E PECHINO HANNO TROVATO UN ACCORDO PER TENERE ATTIVO IL SOCIAL CINESE NEGLI USA. A RILEVARE LE ATTIVITÀ STATUNITENSI DELLA PIATTAFORMA POTREBBE ESSERE UN CONSORZIO GUIDATO DAL BOSS DI ORACLE, LARRY ELLISON, L’UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO E GRANDE AMICO DI “THE DONALD” – IN BALLO IL CONSENSO SOCIAL CHE PASSA PER TIKTOK, MA ANCHE LA SICUREZZA NAZIONALE USA SU DATI E PRIVACY – VENERDÌ TRUMP E XI SI TELEFONERANNO... 

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

TIKTOK…TRUMP! – DOPO LA RIUNIONE TRA I NEGOZIATORI AMERICANI E CINESI A MADRID, IL “COATTO DELLA CASA BIANCA” ANNUNCIA UN ACCORDO PER MANTENERE ATTIVO NEGLI STATI UNITI IL SOCIAL NETWORK CINESE, MESSO AL BANDO DA BIDEN. E FA SAPERE: “PARLERÒ CON IL PRESIDENTE XI VENERDÌ. IL RAPPORTO RIMANE MOLTO FORTE!!!” – I DUE LEADER DOVRANNO PARLARE ANCHE DEI DAZI AMERICANI CONTRO PECHINO, FINITI NEL CONGELATORE DOPO CHE I MERCATI HANNO REGITO MALISSIMO A UNA GUERRA COMMERCIALE TRA GLI USA E IL DRAGONE…

IL COLPO DI TELSA DI MUSK – IL MILIARDARIO KETAMINICO HA RIACQUISTATO SUL MERCATO 2,57 MILIONI DI AZIONI DI TESLA, PER UN VALORE TOTALE DI UN MILIARDO DI DOLLARI – È LA PRIMA VOLTA DAL 2020 CHE IL CEO E FONDATORE DEL PRODUTTORE DI VEICOLI ELETTRICI RICOMPRA I TITOLO DELLA SUA “CREATURA”, CHE DA MESI VIVE UNA CRISI DI VENDITE, OLTRE CHE UN CALO NELLE QUOTAZIONI A WALL STREET – LA MOSSA DI MUSK HA AVUTO UN EFFETTO IMMEDIATO: IL TITOLO DELLA CASA AUTOMOBILISTICA È SALITO DEL 6% NELLE CONTRATTAZIONI PRE-MERCATO AL NASDAQ...

L’ULTIMO CALCIONE DI NAGEL - L'AD USCENTE DI MEDIOBANCA STAREBBE CONSIGLIANDO GLI AZIONISTI DI ADERIRE ALL'OPAS, FINO A FAR SALIRE OLTRE IL 90% L'ESITO FINALE E COSÌ FORZARE MPS AL LANCIO DI UN'OPA RESIDUALE SUL 10% RESTANTE - TALE SCENARIO DILUIREBBE GLI AZIONISTI DELFIN E CALTAGIRONE NEL NUOVO POLO E FAREBBE SPENDERE AI SENESI FINO A 1,8 MILIARDI IN PIÙ - BEN POCHI FONDI ISTITUZIONALI TERRANNO IN PORTAFOGLIO UN TITOLO CHE PRESTO SARÀ POCO LIQUIDO: E NON C'È OMBRA DI UNA "LISTA DEI GESTORI" CHE SI PREPARI ENTRO IL 3 OTTOBRE PER NOMINARE IL NUOVO CDA…

OPENAI SI AVVICINA ALLA “GIRAVOLTA” – L’ACCORDO STRETTO TRA L’AZIENDA DI SAM ALTMAN E MICROSOFT È UN PASSO IN AVANTI PER LA TRASFORMAZIONE DELLA STARTUP DA NO PROFIT A SOCIETÀ A SCOPO DI LUCRO – L’INTESA, ANCORA NON VINCOLANTE, POTREBBE SCIOGLIERE IL NODO DELLA RIPARTIZIONE DELLE QUOTE DELLA NUOVA SOCIETÀ TRA LA STESSA MICROSOFT, GLI ALTRI INVESTITORI, I DIPENDENTI DI OPENAI, E LA NO PROFIT CHE LA CONTROLLA: IL COLOSSO DI REDMOND POTREBBE RICEVERE UNA FETTA DEL 30%, MENTRE LE ALTRE PARTI…

MA CHE BELLA SINERGIA, IA IA OH! - LE SINERGIE COMMERCIALI TRA POSTE E TIM SONO RIMANDATE AL 2028 PER EVITARE RICORSI AL TAR DA PARTE DEI CONCORRENTI – POSTE NON PROPORRA' NEI PROPRI CANALI DI VENDITA OFFERTE IN BUNDLE CON SERVIZI DI TELECOMUNICAZIONI FISSE O MOBILI DI TIM PER L'INTERA DURATA DELL'ATTUALE PIANO INDUSTRIALE 2024-2028: PER IL MOMENTO, GLI OLTRE 45 MILIONI DI CLIENTI DI POSTE E I SUOI OLTRE 12 MILA PUNTI FISICI NON SARANNO FUNZIONALI A MIGLIORARE I CANALI DI OFFERTA DI TIM SU BASE DOMESTICA. LA CAPILLARITÀ DI POSTE AVREBBE GARANTITO AMPI MARGINI DI CRESCITA ALL'EX MONOPOLISTA: UNO SCENARIO CHE PREOCCUPAVA I COMPETITOR E SU CUI L'ANTITRUST AVREBBE POTUTO APRIRE UN'ISTRUTTORIA…

INTESA RAGGIUNTA TRA MICROSOFT E L’ANTITRUST EUROPEA, CHE ACCUSAVA IL COLOSSO DI REDMOND DI ABUSO POSIZIONE DOMINANTE PER AVER VINCOLATO “TEAMS”, LA SUA PIATTAFORMA DI VIDEOCHIAMATE, A “OFFICE 365” E “MICROSOFT 365” – L’AZIENDA FONDATA DI BILL GATES HA ACCETTATO DI OFFRIRE VERSIONI DEI SUOI SOFTWARE A PREZZO RIDOTTO, E CONSENTIRÀ LA PORTABILITÀ DEI DATI E GARANTIRÀ INTEROPERABILITÀ CON PRODOTTI CONCORRENTI – IN CASO DI MANCATO RISPETTO, BRUXELLES POTRÀ IMPORRE MULTE FINO AL 10% DEL FATTURATO ANNUO GLOBALE O SANZIONI GIORNALIERE PARI AL 5% DEL GIRO D'AFFARI…

FUGA DA MIEDIOBANCA – CON LA PRESA DI PIAZZETTA CUCCIA DA PARTE DI MPS, È PARTITA LA CORSA DI MANAGER E DIRIGENTI DI MEDIOBANCA PER VENDERE IN BORSA LE LORO AZIONI DELL’ISTITUTO, INVECE DI CONSEGNARE I TITOLI ALL’OFFERTA DI SCAMBIO DEL “MONTE” TARGATA CALTAGIRONE E DELFIN – STANDARD & POOR’S METTE SOTTO ESAME IL RATING DI PIAZZETTA CUCCIA “CON IMPLICAZIONI NEGATIVE” – CON LA POSSIBILE NASCITA DEL NUOVO POLO BANCARIO, DELFIN SARÀ TITOLARE DEL 21% DELLE QUOTE E CALTAGIRONE DEL 13% DEL NUOVO POLO – È PARTITA LA RICERCA DI UN CEO PER IL DOPO NAGEL…

OPENAI E MICROSOFT HANNO RAGGIUNTO UN ACCORDO PRELIMINARE PER LA PROSSIMA FASE DELLA LORO PARTNERSHIP - LE DUE SOCIETÀ HANNO FIRMATO UN MEMORANDUM D'INTESA NON VINCOLANTE: "INSIEME RESTIAMO CONCENTRATI SULL'OFFERTA DEI MIGLIORI STRUMENTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER TUTTI, SULLA BASE DEL NOSTRO IMPEGNO CONDIVISO PER LA SICUREZZA" - L'INTESA PRELIMINARE SEGUE MESI DI TRATTATIVE DURANTE LE QUALI OPENAI HA CERCATO DI INCASSARE IL CONSENSO DI MICROSOFT A UNA SUA RIORGANIZZAZIONE IN SOCIETÀ A SCOPO DI LUCRO…