UN ATLETICO MADRID MADE IN CHINA - IL COLOSSO IMMOBILIARE CHE FA CAPO AL MAGNATE CINESE WANG ACQUISTA IL 20% DEL CLUB CHE HA VINTO L’ULTIMA LIGA SPAGNOLA PER CIRCA 45 MLN € - - - - -

Wang Janlin contende al fondatore di Alibaba, Jack Ma, la corona di uomo più ricco della Cina - L’ingresso nell’Atlético è il primo da parte di un gruppo cinese in un top team europeo (l’anno scorso una società di Hainan era stata in trattative per acquisire una quota di minoranza nella Roma, ma poi tutto è sfumato)...

Condividi questo articolo


Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera”

 

ENRIQUE CEREZO ENRIQUE CEREZO

Il miliardario cinese Wang Janlin ha acquistato il 20 per cento dell’Atlético Madrid, la squadra di calcio campione di Spagna e finalista di Champions League nel 2014. Dell’investimento, valutato tra i 40 e i 45 milioni di euro, si parlava da tempo sulla stampa sportiva spagnola. Ora sembra certo. Sarà annunciato oggi a Pechino, secondo fonti vicine a Wang che hanno parlato con il Financial Times.

 

Colosso immobiliare

Dalian Wanda, il gruppo industriale di Wang Janlin, è un colosso immobiliare in Cina, ma recentemente, con il mercato delle case in calo e il rischio di bolla, ha cominciato a diversificare con acquisti di grande prestigio all’estero: ha preso in Inghilterra i cantieri navali Sunseeker, famosi perché forniscono i superyacht dei film di 007. E la grande catena di cinema americani AMC. I milioni cinesi serviranno a un aumento di capitale dell’Atlético Madrid, attualmente terzo nella Liga dietro i rivali del Real Madrid e il Barcellona.

 

ATLETICO MADRID ATLETICO MADRID

Real e Barcellona, con la loro ricchezza, possono permettersi campagne acquisti e contratti che Diego Simeone può solo sognare (non per niente l’Atlético è appena andato a pescare Fernando Torres, scartato - forse troppo in fretta - dal Milan per rafforzare il suo attacco). L’arrivo del capitalista cinese aiuterà la penetrazione di marketing della squadra spagnola nell’enorme mercato di appassionati di calcio a Pechino e dintorni.

 

L’ingresso nell’Atlético è il primo da parte di un gruppo cinese in un grande club di calcio europeo (l’anno scorso una società di Hainan era stata in trattative per una quota di minoranza nella Roma, ma poi tutto è sfumato).

SIMEONE SIMEONE

 

Wang Janlin, che secondo Forbes ha un patrimonio personale di 13,8 miliardi di dollari, sta duellando con il fondatore di Alibaba Jack Ma per la corona di uomo più ricco della Cina. In questo confronto tra la old economy di mattoni e cemento espressa da Wanda e la new economy dell’e-comnerce di Alibaba, sta prevalendo Jack Ma. Che tra l’altro l’anno scorso ha preso il 50% del Guangzhou Evergrande FC allora allenato da Marcello Lippi e ora agli ordini di Fabio Cannavaro.

WANG JIANLIN WANG JIANLIN

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...