rolls royce spirit of ecstasy

L'AUTO PIÙ LUSSUOSA, GENIALE E RIDICOLA DEL MONDO - ROLLS-ROYCE PRESENTA ''SPIRIT OF ECSTASY'', DEDICATA ALLE PASTICCHE CHE DEVI ASSUMERE PRIMA DI COMPRARLA O GIRARCI PER STRADA - UNA NAVE DA CROCIERA DA 6 METRI MA SOLO DUE POSTI, ELETTRICA, GUIDATA DA UN'INTELLIGENZA ARTIFICIALE. IL TETTO SI SOLLEVA, MA NIENTE VOLANTE, ''È SUPERFLUO'' (VIDEO)

VIDEO - SPIRIT OF ECSTASY DI ROLLS-ROYCE

 

 

Davide Comunello per www.quattroruote.it

 

rolls royce spirit of ecstasy  7rolls royce spirit of ecstasy 7

Due concept estreme, da film di fantascienza. Già, perché dopo la Vision Next 100, autonoma ed elettrica, BMW catapulta sulla terra altre due concept, una Mini e una Rolls-Royce, che incarnano il futuro del Gruppo di Monaco. Un futuro tecnologico fatto di mobilità versatile, su misura, digitale, connessa e a emissioni zero.

 

rolls royce spirit of ecstasy  3rolls royce spirit of ecstasy 3

Due filosifie contrapposte. Le due concept sono state svelate durante l'evento "Future Experience" appena conclusosi a Londra, "l'unica megacity europea", dunque piattaforma ideale per mostrare un nuovo concept di mobilità personale. Qui le filosofie in gioco sono due, diametralmente opposte: la Mini Vision Next 100 si propone come la base ideale per il trasporto urbano, pratico e condiviso, mentre la Rolls-Royce Vision Next 100 viene indicata come "un rifugio privato" e tagliato su misura.

 

La Rolls-Royce Vision Next 100. Contraltare perfetto alla filosofia condivisa e connessa della Mini, la Rolls-Royce Vision Next 100 si presenta come un vero e proprio "santuario" del lusso su quattro ruote.

rolls royce spirit of ecstasy  2rolls royce spirit of ecstasy 2

 

Lunga 5,9 metri, contraddistinta da un tetto a conchiglia e dai passaruota bombati a destra e a sinistra della griglia del radiatore, la concept si presenta come una coupé anticipatrice di una gamma configurabile a piacimento: in futuro, spiega BMW, la clientela della Rolls-Royce potrà scegliere il passo, la forma della scocca, i materiali e le caratteristiche e gli equipaggiamenti, secondo un processo produttivo denominato "Personal Vision". In sostanza, anche in futuro il vero lusso sarà avere a disposizione i designer del marchio per costruire esemplari unici e realizzati a mano.

rolls royce spirit of ecstasy  16rolls royce spirit of ecstasy 16

 

Il lusso del futuro. La base tecnica della Rolls-Royce Vision Next 100 è una piattaforma realizzata in materiali leggeri, equipaggiata con un motore elettrico. All'interno, la vettura punta a essere un ambiente rilassante e tranquillo: per la concept presentata a Londra, sono stati usati del filigranato ebano makassar e dei tessuti setosi, sia per il tappeto sul pavimento che per i sedili.

rolls royce spirit of ecstasy  10rolls royce spirit of ecstasy 10

 

Tuttavia, il lusso hi-tech è incarnato da Eleanor, l'assistente virtuale dotata di un'intelligenza artificiale evoluta e visualizzata su uno schermo trasparente Oled: il nome omaggia l'ispiratrice di Charles Robert Sykes, lo scultore che creò la nota statuetta Spirit of Ecstasy. Infine, la concept offre la funzione "Grand Arrival", una sorta di scenografia che accompagna i passeggeri fuori dalla vettura: oltre alla proiezione luminosa di un tappeto rosso, la porta integra due ombrelli da utilizzare in caso di pioggia. Infine, i ibagagli: per ospitarli, è stato ricavato uno spazio nella sezione anteriore dell'auto, coperto da uno sportello posizionato tra la ruota aneriore e la porta laterale.

 

rolls royce spirit of ecstasy  12rolls royce spirit of ecstasy 12

Cent'anni elettrici e hi-tech. Quest'anno il Gruppo celebra il proprio centenario con il motto "The Next 100 Years". Tra i pilastri del futuro, il Costruttore include lo sviluppo di una tecnologia a misura d'uomo: "Le innovazioni sono utili solo se sono ergonomiche e facili da usare. La tecnologia dovranno imparare ad apprendere e adattarsi alle nostre esigenze". Ovviamente, le BMW dei prossimi decenni "non produrranno emissioni: la nostra visione - sottolinea Monaco - prevede vetture compatibili con l’ambiente, prodotte con energie rinnovabili e riciclabili".

 

rolls royce spirit of ecstasy  15rolls royce spirit of ecstasy 15

E mentre viaggeremo in elettrico, un'intelligenza artificiale anticiperà i nostri desideri: non più attraverso comandi e schermi touch screen, ma con nuove "forme di comunicazione e interazione tra uomo e macchina". In pratica, il linguaggio naturale.

rolls royce spirit of ecstasy  6rolls royce spirit of ecstasy 6rolls royce spirit of ecstasy  1rolls royce spirit of ecstasy 1rolls royce spirit of ecstasy  11rolls royce spirit of ecstasy 11rolls royce spirit of ecstasy  13rolls royce spirit of ecstasy 13rolls royce spirit of ecstasy  17rolls royce spirit of ecstasy 17rolls royce spirit of ecstasy  18rolls royce spirit of ecstasy 18rolls royce spirit of ecstasy  5rolls royce spirit of ecstasy 5rolls royce spirit of ecstasy  4rolls royce spirit of ecstasy 4rolls royce spirit of ecstasy  8rolls royce spirit of ecstasy 8rolls royce spirit of ecstasy  9rolls royce spirit of ecstasy 9rolls royce spirit of ecstasy  14rolls royce spirit of ecstasy 14

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...