BANCHE ED ENI FRENANO PIAZZA AFFARI, CHE COMUNQUE GUADAGNA LO 0,53% ANCORA GRAZIE ALL’EFFETTO DRAGHI – BOLLORÈ SUPERA LA SOGLIA DEL 20% IN TELECOM E CONFERMA DI ESSERE “SOCIO DI LUNGO TERMINE” – NELLA CLASSIFICA DI MEDIOBANCA EXOR-FCA STRAPPA IL PRIMATO ITALIANO ALL’ENI

1 - BORSA: EFFETTO DRAGHI E TAGLIO TASSI IN CINA SOSTENGONO L'EUROPA, MILANO +0,5%

Radiocor - Chiusura in netto rialzo per le Borse europee, anche se sotto i massimi, all'indomani del discorso del presidente della Bce, Mario Draghi, dopo i dati sul Pmi e il taglio dei tassi in Cina. A beneficiare di questo quadro e' stata soprattutto Francoforte (+2,88%), seguita da Parigi (+2,53%). In rialzo anche Londra di circa un punto percentuale, quando Milano e' rimasta piu' indietro, con il Ftse Mib salito dello 0,53% e il Ftse All Share dello 0,59%.

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

 

A limitare Piazza Affari sono state in particolare le performance dei bancari e di Eni (-1,15% a 15,53 euro), con il petrolio Wti a New York in calo dell'1,61% a 44,65 dollari al barile, quando il gruppo ha perso dopo 11 anni il primato per fatturato tra le imprese italiane, secondo la classifica stilata da Mediobanca.

 

Tra i bancari, Ubi Banca ha perso l'1,19% a 7,065 euro, seguita da Unicredit (-1,06% a 6,065 euro), sui realizzi dopo il mi ni rally seguito alle ipotesi di vendita di Bank Austria. Segno opposto per Azimut (+5,79% a 21,93 euro), regina delle blue chips. Intanto, sul mercato dei cambi, la moneta unica passa di mano a 1,1015 dollari (1,0924 in avvio e 1,1156 ieri sera), 133,50 yen (133,56 e 134,33), con il biglietto verde che vale 121,20 yen (120,36 e 120,34).

LOGO EXORLOGO EXOR

 

2 - TELECOM: VIVENDI HA IL 20,03%, RIBADISCE 'SOCIO DI LUNGO TERMINE'

Radiocor - Vivendi arrotonda la quota in Telecom Italia, di cui e' gia' primo socio, superando la soglia del 20%. Il gruppo francese presieduto da Vincent Bollore' in un comunicato annuncia di 'detenere ad oggi il 20,03% delle azioni ordinarie di Telecom Italia' e 'ribadisce la volonta' di essere azionista di lungo termine' della societa' italiana, oltre che 'piu' in generale di sviluppare le attivita' di Vivendi nell'Europa del Sud'. Vivendi aveva annunciato di essere al 19,9% di Telecom il 5 ottobre.

ENI NIGERIAENI NIGERIA

 

3 - L.STABILITÀ: PADOAN, LE TASSE DEVONO SCENDERE

(ANSA) - "Le tasse devono scendere; la pubblica amministrazione deve essere più snella, la giustizia civile deve essere più rapida e efficiente e lo sta già diventando". Lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, spiegando che se un governo dà messaggi chiari "aumenta la fiducia".

 

4 - EXOR-FCA SCAVALCA ENI, PRIMO GRUPPO INDUSTRIALE ITALIA

(ANSA) - Exor-Fca è il primo gruppo industriale italiano. Dopo 11 anni in vetta, Eni, penalizzato dal calo del greggio, retrocede al secondo posto nella classifica Mediobanca. Il gruppo Exor, confermando la tendenza del semestre, chiude il 2014 con ricavi a 122,2 miliardi, per metà realizzati da Chrysler. Il Cane a sei zampe registra invece un calo del fatturato del 4,2% a 109,8 miliardi.

BOLLORE HAVASBOLLORE HAVAS

 

5 - FORBES:CLASSIFICA PAPERONI,TESTA A TESTA TRA GATES E MR.ZARA

(ANSA) - Mister Zara insidia Bill Gates in testa alla classifica Forbes degli uomini più ricchi al mondo. Per qualche ora oggi Amancio Ortega, 79/enne proprietario dell'impero dell'abbigliamento 'made in Spain', e' stato davvero il numero uno tra i Paperoni del pianeta, superando per la prima volta il fondatore di Microsoft. Entrambi hanno una ricchezza stimata tra i 78,5 e i 79,5 miliardi di dollari. Mentre al terzo posto c'e' il guru della finanza Usa Warren Buffett con poco meno di 64 miliardi.

bill gates   58 annibill gates 58 anni

 

6 - LAVORO: INAIL, +30% DENUNCE INFORTUNI MORTALI OVER 60 IN 2015

(ANSA) - Nei primi 9 mesi 2015 sono arrivate all'Inail 159 denunce per infortuni mortali sul lavoro accaduti ad ultrasessantenni con un aumento rispetto allo stesso periodo del 2014 del 30% (erano state 122). E' quanto emerge dagli ultimi dati Inail secondo i quali per la fascia di età tra i 60 e i 64 anni l'aumento è del 45% (da 55 a 80 denunce). In totale gli infortuni mortali sono stati 856 (+13,5%). Il dato risente della crescita degli anziani al lavoro legata alla stretta sulle pensioni di anzianità introd

ORTEGA-ZARAORTEGA-ZARA

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…