BANCHE ED ENI FRENANO PIAZZA AFFARI, CHE COMUNQUE GUADAGNA LO 0,53% ANCORA GRAZIE ALL’EFFETTO DRAGHI – BOLLORÈ SUPERA LA SOGLIA DEL 20% IN TELECOM E CONFERMA DI ESSERE “SOCIO DI LUNGO TERMINE” – NELLA CLASSIFICA DI MEDIOBANCA EXOR-FCA STRAPPA IL PRIMATO ITALIANO ALL’ENI

1 - BORSA: EFFETTO DRAGHI E TAGLIO TASSI IN CINA SOSTENGONO L'EUROPA, MILANO +0,5%

Radiocor - Chiusura in netto rialzo per le Borse europee, anche se sotto i massimi, all'indomani del discorso del presidente della Bce, Mario Draghi, dopo i dati sul Pmi e il taglio dei tassi in Cina. A beneficiare di questo quadro e' stata soprattutto Francoforte (+2,88%), seguita da Parigi (+2,53%). In rialzo anche Londra di circa un punto percentuale, quando Milano e' rimasta piu' indietro, con il Ftse Mib salito dello 0,53% e il Ftse All Share dello 0,59%.

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

 

A limitare Piazza Affari sono state in particolare le performance dei bancari e di Eni (-1,15% a 15,53 euro), con il petrolio Wti a New York in calo dell'1,61% a 44,65 dollari al barile, quando il gruppo ha perso dopo 11 anni il primato per fatturato tra le imprese italiane, secondo la classifica stilata da Mediobanca.

 

Tra i bancari, Ubi Banca ha perso l'1,19% a 7,065 euro, seguita da Unicredit (-1,06% a 6,065 euro), sui realizzi dopo il mi ni rally seguito alle ipotesi di vendita di Bank Austria. Segno opposto per Azimut (+5,79% a 21,93 euro), regina delle blue chips. Intanto, sul mercato dei cambi, la moneta unica passa di mano a 1,1015 dollari (1,0924 in avvio e 1,1156 ieri sera), 133,50 yen (133,56 e 134,33), con il biglietto verde che vale 121,20 yen (120,36 e 120,34).

LOGO EXORLOGO EXOR

 

2 - TELECOM: VIVENDI HA IL 20,03%, RIBADISCE 'SOCIO DI LUNGO TERMINE'

Radiocor - Vivendi arrotonda la quota in Telecom Italia, di cui e' gia' primo socio, superando la soglia del 20%. Il gruppo francese presieduto da Vincent Bollore' in un comunicato annuncia di 'detenere ad oggi il 20,03% delle azioni ordinarie di Telecom Italia' e 'ribadisce la volonta' di essere azionista di lungo termine' della societa' italiana, oltre che 'piu' in generale di sviluppare le attivita' di Vivendi nell'Europa del Sud'. Vivendi aveva annunciato di essere al 19,9% di Telecom il 5 ottobre.

ENI NIGERIAENI NIGERIA

 

3 - L.STABILITÀ: PADOAN, LE TASSE DEVONO SCENDERE

(ANSA) - "Le tasse devono scendere; la pubblica amministrazione deve essere più snella, la giustizia civile deve essere più rapida e efficiente e lo sta già diventando". Lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, spiegando che se un governo dà messaggi chiari "aumenta la fiducia".

 

4 - EXOR-FCA SCAVALCA ENI, PRIMO GRUPPO INDUSTRIALE ITALIA

(ANSA) - Exor-Fca è il primo gruppo industriale italiano. Dopo 11 anni in vetta, Eni, penalizzato dal calo del greggio, retrocede al secondo posto nella classifica Mediobanca. Il gruppo Exor, confermando la tendenza del semestre, chiude il 2014 con ricavi a 122,2 miliardi, per metà realizzati da Chrysler. Il Cane a sei zampe registra invece un calo del fatturato del 4,2% a 109,8 miliardi.

BOLLORE HAVASBOLLORE HAVAS

 

5 - FORBES:CLASSIFICA PAPERONI,TESTA A TESTA TRA GATES E MR.ZARA

(ANSA) - Mister Zara insidia Bill Gates in testa alla classifica Forbes degli uomini più ricchi al mondo. Per qualche ora oggi Amancio Ortega, 79/enne proprietario dell'impero dell'abbigliamento 'made in Spain', e' stato davvero il numero uno tra i Paperoni del pianeta, superando per la prima volta il fondatore di Microsoft. Entrambi hanno una ricchezza stimata tra i 78,5 e i 79,5 miliardi di dollari. Mentre al terzo posto c'e' il guru della finanza Usa Warren Buffett con poco meno di 64 miliardi.

bill gates   58 annibill gates 58 anni

 

6 - LAVORO: INAIL, +30% DENUNCE INFORTUNI MORTALI OVER 60 IN 2015

(ANSA) - Nei primi 9 mesi 2015 sono arrivate all'Inail 159 denunce per infortuni mortali sul lavoro accaduti ad ultrasessantenni con un aumento rispetto allo stesso periodo del 2014 del 30% (erano state 122). E' quanto emerge dagli ultimi dati Inail secondo i quali per la fascia di età tra i 60 e i 64 anni l'aumento è del 45% (da 55 a 80 denunce). In totale gli infortuni mortali sono stati 856 (+13,5%). Il dato risente della crescita degli anziani al lavoro legata alla stretta sulle pensioni di anzianità introd

ORTEGA-ZARAORTEGA-ZARA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…