BANCHE ED ENI FRENANO PIAZZA AFFARI, CHE COMUNQUE GUADAGNA LO 0,53% ANCORA GRAZIE ALL’EFFETTO DRAGHI – BOLLORÈ SUPERA LA SOGLIA DEL 20% IN TELECOM E CONFERMA DI ESSERE “SOCIO DI LUNGO TERMINE” – NELLA CLASSIFICA DI MEDIOBANCA EXOR-FCA STRAPPA IL PRIMATO ITALIANO ALL’ENI

1 - BORSA: EFFETTO DRAGHI E TAGLIO TASSI IN CINA SOSTENGONO L'EUROPA, MILANO +0,5%

Radiocor - Chiusura in netto rialzo per le Borse europee, anche se sotto i massimi, all'indomani del discorso del presidente della Bce, Mario Draghi, dopo i dati sul Pmi e il taglio dei tassi in Cina. A beneficiare di questo quadro e' stata soprattutto Francoforte (+2,88%), seguita da Parigi (+2,53%). In rialzo anche Londra di circa un punto percentuale, quando Milano e' rimasta piu' indietro, con il Ftse Mib salito dello 0,53% e il Ftse All Share dello 0,59%.

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

 

A limitare Piazza Affari sono state in particolare le performance dei bancari e di Eni (-1,15% a 15,53 euro), con il petrolio Wti a New York in calo dell'1,61% a 44,65 dollari al barile, quando il gruppo ha perso dopo 11 anni il primato per fatturato tra le imprese italiane, secondo la classifica stilata da Mediobanca.

 

Tra i bancari, Ubi Banca ha perso l'1,19% a 7,065 euro, seguita da Unicredit (-1,06% a 6,065 euro), sui realizzi dopo il mi ni rally seguito alle ipotesi di vendita di Bank Austria. Segno opposto per Azimut (+5,79% a 21,93 euro), regina delle blue chips. Intanto, sul mercato dei cambi, la moneta unica passa di mano a 1,1015 dollari (1,0924 in avvio e 1,1156 ieri sera), 133,50 yen (133,56 e 134,33), con il biglietto verde che vale 121,20 yen (120,36 e 120,34).

LOGO EXORLOGO EXOR

 

2 - TELECOM: VIVENDI HA IL 20,03%, RIBADISCE 'SOCIO DI LUNGO TERMINE'

Radiocor - Vivendi arrotonda la quota in Telecom Italia, di cui e' gia' primo socio, superando la soglia del 20%. Il gruppo francese presieduto da Vincent Bollore' in un comunicato annuncia di 'detenere ad oggi il 20,03% delle azioni ordinarie di Telecom Italia' e 'ribadisce la volonta' di essere azionista di lungo termine' della societa' italiana, oltre che 'piu' in generale di sviluppare le attivita' di Vivendi nell'Europa del Sud'. Vivendi aveva annunciato di essere al 19,9% di Telecom il 5 ottobre.

ENI NIGERIAENI NIGERIA

 

3 - L.STABILITÀ: PADOAN, LE TASSE DEVONO SCENDERE

(ANSA) - "Le tasse devono scendere; la pubblica amministrazione deve essere più snella, la giustizia civile deve essere più rapida e efficiente e lo sta già diventando". Lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, spiegando che se un governo dà messaggi chiari "aumenta la fiducia".

 

4 - EXOR-FCA SCAVALCA ENI, PRIMO GRUPPO INDUSTRIALE ITALIA

(ANSA) - Exor-Fca è il primo gruppo industriale italiano. Dopo 11 anni in vetta, Eni, penalizzato dal calo del greggio, retrocede al secondo posto nella classifica Mediobanca. Il gruppo Exor, confermando la tendenza del semestre, chiude il 2014 con ricavi a 122,2 miliardi, per metà realizzati da Chrysler. Il Cane a sei zampe registra invece un calo del fatturato del 4,2% a 109,8 miliardi.

BOLLORE HAVASBOLLORE HAVAS

 

5 - FORBES:CLASSIFICA PAPERONI,TESTA A TESTA TRA GATES E MR.ZARA

(ANSA) - Mister Zara insidia Bill Gates in testa alla classifica Forbes degli uomini più ricchi al mondo. Per qualche ora oggi Amancio Ortega, 79/enne proprietario dell'impero dell'abbigliamento 'made in Spain', e' stato davvero il numero uno tra i Paperoni del pianeta, superando per la prima volta il fondatore di Microsoft. Entrambi hanno una ricchezza stimata tra i 78,5 e i 79,5 miliardi di dollari. Mentre al terzo posto c'e' il guru della finanza Usa Warren Buffett con poco meno di 64 miliardi.

bill gates   58 annibill gates 58 anni

 

6 - LAVORO: INAIL, +30% DENUNCE INFORTUNI MORTALI OVER 60 IN 2015

(ANSA) - Nei primi 9 mesi 2015 sono arrivate all'Inail 159 denunce per infortuni mortali sul lavoro accaduti ad ultrasessantenni con un aumento rispetto allo stesso periodo del 2014 del 30% (erano state 122). E' quanto emerge dagli ultimi dati Inail secondo i quali per la fascia di età tra i 60 e i 64 anni l'aumento è del 45% (da 55 a 80 denunce). In totale gli infortuni mortali sono stati 856 (+13,5%). Il dato risente della crescita degli anziani al lavoro legata alla stretta sulle pensioni di anzianità introd

ORTEGA-ZARAORTEGA-ZARA

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?